Autore Topic: [RISOLTO]Creare un'help  (Letto 882 volte)

Offline Tiziano60

  • Gambero
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Creare un'help
« il: 07 Febbraio 2011, 14:13:48 »
Salve a tutti
Chiedo scusa se nell'ultimo periodo vi rompo le scatole più del solito..

Sto cercando di creare un piccolo help per il mio progettino

Ho visto un esempio in Meteomachine, ma vorrei creane uno che sia diverso da quello

Non voglio dire che quello che ho visto in meteomachine sia brutto...voglio solo dire che mi piacerebbe creare qualche cosa di mio senza andare a cercare quello che fanno gli altri..

..così, ho scritto una riga di stupidaggini in HTML con un paio di collegamenti ipertestuali che fanno riferimento ad altri 2 file e non sapendo come collegare i file a gambas, sono andato un a tentativi.

nel mio progetto ho inserito una textlabel e una textarea (per vedere le differenze)...e un bottone che carica il file.HTML

la textlabel mi fa visualizzare la Homepage con i 2 collegamenti ipertestuali, mentre nella textarea mi fa visualizzare il sorgente (che non mi serve a nulla...a quel punto, ho eliminato la textarea)

Il mio problema è, che nella textlabel, non riesco a cliccare sul collegamento per visualizzare l'altro file

Come ho già detto, sto andando per tentativi, ma non so come procedere....forse, dovrei estrapolare dal file, i collegamenti e a farli apparire dentro delle URLlabel, ma sarebbe un procedimento lunghissimo che preferisco evitare
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2011, 18:44:29 da Tiziano60 »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creare un'help
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2011, 16:57:56 »
Inserisci nel form un webbrowser che ti fa usare il codice html come se fossi in un browser qualsiasi. Unico problema è che sei vincolato ad usare il progetto solo sotto qt perchè questo componente funziona solo per tali librerie.

Offline Tiziano60

  • Gambero
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: Creare un'help
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2011, 17:53:45 »
Inserisci nel form un webbrowser che ti fa usare il codice html come se fossi in un browser qualsiasi. Unico problema è che sei vincolato ad usare il progetto solo sotto qt perchè questo componente funziona solo per tali librerie.

Forse, credo di aver capito
In pratica, creo un browser con l'unica differenza che invece del classico  URL..www:// , inserisco quello della cartella del progetto che contiene il file HTML da visualizzare...file:/// home/...ecc...ecc..

Devo confessare che non mai capito nulla sulle librerie Qt e della loro differenza...l'unica cosa che ho notato, è stato quando sono passato da Kubuntu a Ubuntu...i form dei progetti che avevo fatto con gambas sotto Kubuntu, erano, in fase di esecuzione, della stessa grandezza come quelli in fase di progettazione, mentre, quando sono passato a ubuntu, i form diventavano più grandi e ho dovuto correggere questo problema (se si può chiamare così) disattivando delle librerie e attivandone altre....non chiedermi quali, perchè non lo ricordo

Offline Tiziano60

  • Gambero
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: Creare un'help
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2011, 17:51:32 »
Chiedo scusa se ho riaperto la discussione, ma ho bisogno di un vostro parere

Come ho già scritto in precedenza, sto facendo una piccola guida in HTML per il mio pregetto
Ho inserito nel form un WebBrowser per visualizzare le pagine, e il mio lavoro, sta procedendo molto bene...però sono in difficoltà con la visualizzazione delle immagini

Ho inserito nelle pagine HTML, delle miniature che, cliccando su di esse, dovrebbero far visualizzare l'immagine ingrandita
Tutto funziona perfettamente se apro le pagine con firefox...clicco su una miniatura e vedo l'immagine ingrandita.....  con il Webbrowser, questo non funziona...invece di vedere l'immagine ingrandita, vedo una pagina piena di caratteri....è come se aprissi un'immagine con un editor di testo

A questo punto, per cercare dove stavo sbagliando, ho dato un occhiata all'esempio WebBrowser di gambas, ma non funziona (si blocca con un segnale #11) e non riesco a proseguire

Ho scaricato Atlantide dall'area download, ma anche questo non funziona (si frizza la finestra dopo 3 secondi)..anche qui, non riesco a proseguire

Ho provato anche Growser, il progetto di ceskho, ma anche qui, invece di vedere l'immagine ingrandita, vedo solo una serie di caratteri

E' impossibile che 4 progetti su 4 non funzionino e sono portato a pensare che non si tratta di un mio sbaglio nel codice del mio progetto o di progetti di esempio fatti male, ma si tratta di impostazioni sbagliate del mio ubuntu 10.10 o qualche libreria mancante...il problema è che non so come rimediare e che non ho la più pallida idea di cosa possa mancare al mio ubuntu

avete qualche suggerimento da darmi?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creare un'help
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2011, 17:59:59 »
Tieni presente che Webbrowser è un componente e non un software...questo vuol dire che libreria è abbastanza semplice e non permette di fare cose avanzate....ecco spiegato il perchè non esiste una reale gestione avanzata delle immagini...In realtà una pseudo soluzione c'è...se guardi in Growser vedrai che ho usato un particolare espediente per bloccare il click sul link dei Il resto del Pinguino ed aprire un mio form.....guarda quell'esempio ed adattalo alle tue esigenze mostrando le immagini magari in un form esterno fatto apposta...

Offline Tiziano60

  • Gambero
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re: Creare un'help
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2011, 18:44:07 »
Tieni presente che Webbrowser è un componente e non un software...questo vuol dire che libreria è abbastanza semplice e non permette di fare cose avanzate....ecco spiegato il perchè non esiste una reale gestione avanzata delle immagini...In realtà una pseudo soluzione c'è...se guardi in Growser vedrai che ho usato un particolare espediente per bloccare il click sul link dei Il resto del Pinguino ed aprire un mio form.....guarda quell'esempio ed adattalo alle tue esigenze mostrando le immagini magari in un form esterno fatto apposta...

Grazie per la spiegazione.....

Abbinare un form per ingrandire le miniature, non è molto elegante....però, se le cose stanno così, dovrò adattarmi a questa soluzione

Adesso, posso finalmente scrivere RISOLTO

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO]Creare un'help
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2011, 18:46:24 »
ma non potresti creare delle semplici pagine web che apri con il classico desktop.open(indirizzo_locale) così non ti devi preoccupare di tutta la parte browser