Autore Topic: Avanti con Linux e Gambas  (Letto 1497 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Avanti con Linux e Gambas
« il: 11 Giugno 2011, 23:10:14 »
Oggi ho ottenuto una risposta pro Linux dal mio fornitore di caffè. É da circa un mese che tento di convertire a Linux tale ditta, approfittando della necessità di sostituire un software, gestore di DB, per il trattamento di dati rivolti alla clientela al dettaglio.
Ho pensato infatti di realizzare un programma in Gambas per gestire tali dati, aggiungendo, se possibile, qualche altra funzione, attualmente non prevista.
La proposta ha fatto colpo sulla curiosità della ditta, la quale sembra interessata al progetto; naturalmente dovrò mostrare l'ambiente grafico di Linux, corredato del software Office, in modo da convincerli ulteriormente  sulla bontà ed affidabilità di alcuni strumenti di cui si può dotare un S.O. Linux. Per fare ciò dovrei  risalire alle informazioni sull'architettura del loro pc e stabilire così successivamente se e quale CD-Live debba procurarmi per la prova dimostrativa in loco. Mi lascia perplesso infatti la notizia avuta pure oggi sulla non recente data di acquisto del pc. Non mi è stato detto a quando risalirebbe la data d'acquisto, ma la frase "pc vecchiotto" mi fa pensare a qualche anno. Temo pertanto che fedora15, il S.O. che conosco un pò, ma sempre meglio degli altri,  non possa girare su quella macchina. Prima di sbilanciarmi su un parere in merito, cercherò di ottenere tutte le notizie che ancora mi mancano, interrogando quel sistema da windows stesso, se ricorderò come fare.
A risentirci.  ;D
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Avanti con Linux e Gambas
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2011, 13:02:38 »
Bello! Btavissimo! Inutile dire che vogliamo essere informati su tutte le virgole e che se hai bisogno siamo qui a sostenerto ed aiutarti... ;)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Avanti con Linux e Gambas
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2011, 11:43:45 »
Oggi ho guardato la configurazione hardware del pc candidato al Linux ed ho constatato che il suo anno di produzione risale almeno al 2000; ha una RAM di 56MB e dispone di un HD da 18,6GB. Attualmente vi gira Windows Millenium. Mi pare di aver detto tutto quello che serve a farsi un'idea sulla vetustà del pc. Io ho proposto un nuovo pc; aspetto la decisione del proprietario, ma sono ottimista e, salvo ripensamenti in negativo, il progetto dovrebbe essere avviato.  :)
A presto.
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Avanti con Linux e Gambas
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2011, 12:43:48 »
Visti i prezzi di un normale pc, aggiornato, credo sia il caso di cambiarlo... anzi, forse è il caso di metterlo in un museo, perchè credo abbia pure un certo valore a livello di antichità...
Anche andando indietro con i sistemi operativi, oppure ridurre al minimo uno di quelli attuali, non entrebbe mai in un pc così vetusto...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Avanti con Linux e Gambas
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2011, 13:35:10 »
La RAM così misera è un vero collo di bottiglia per tutto il sistema. Solo Gambas potrebbe perdersene quasi la metà. Se non si può cambiare conviene almeno aggiornarlo un po' a livello hardware

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Avanti con Linux e Gambas
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2011, 10:40:47 »
I prezzi dei componenti vetusti sono elevatissimi, oltre al fatto che non sono facili da trovare.
Già una ram DIMM2 costa il doppio di una DIMM3, e il perchè mi sembra abbastanza ovvio...

Con una differenza di tempo così ampia, conviene ricominciare tutto daccapo, ricomprando ex-novo il pc... e ti costa pure di meno...

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Avanti con Linux e Gambas
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2011, 09:47:34 »
Concordo con md: aggiornare un tale computer è come voler dare l'elisir dell'eterna giovinezza a Matusalemme  :)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Avanti con Linux e Gambas
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2011, 00:25:48 »
Non dipende da me; io avrei già scelto, ma non posso forzare la mano più di tanto. Purtroppo convincere chi conosce solo Windows a cambiarlo con Linux non è impresa facile. Aggiungere a tale cambiamento anche quello di un primo pc, diventa ancora più difficile. Sabato ho avuto un nuovo contatto ed ho trovato una certa scetticità nell'aria, ma soprattutto non ho visto alcuna apertura verso il sostenimento di una spesa, se pur minima, per l'acquisto del solo pc, anche subordinando tale spesa all'approntamento del programma da realizzare in linguaggio Gambas. Perciò, alla fine, non so se la proposta avanzata, sarà alla accolta. Sembrerebbe addirittura che si voglia trasferire tutti i dati raccolti fino ad oggi dentro un foglio elettronico. Spero ancora di potere svolgere una dimostrazione con un ambiente già configurato, come quello di casa mia.
 :ciao:
:ciao: