Autore Topic: accedere a tabella .dbf (clipper e dbase III)  (Letto 4583 volte)

Offline gambrinus

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
accedere a tabella .dbf (clipper e dbase III)
« il: 02 Luglio 2011, 20:22:23 »
Prima di tutto un saluto a tutti! mi sono appena iscritto al forum e vorrei chiedere aiuto per un progetto nel quale mi sono imbarcato.

Piccola premessa: non sono un programmatore (conosco poco e niente di Java, qualcosa di C e il Visual Basic a livello scolastico) ma ho pensato di provare a riscrivere un vecchio gestionale che utilizziamo per lavoro. Il fatto è che è davvero comodo nella sua semplicità e non vorremmo abbandonarlo per quanto manchino alcune funzioni importanti e la piena compatibilità con win7 (ci sono problemi con le stampe, con la visualizzazione a tutto schermo e con alcuni altri aspetti). Il programma è stato scritto circa vent'anni da un conoscente che purtroppo e morto alcuni anni fa e che, di conseguenza, non l'ha più potuto aggiornare. Non sono in possesso dei sorgenti ma -come da titolo- so che il programma è stato scritto in clipper e che si appoggia ad un database dBase III; in pratica in una cartella sono contenute tutte le tabelle (ognuna è un singolo file .dbf) più gli indici.

Detto quanto sopra, vorrei chiedervi se sapreste suggerirmi come accedere a queste tabelle perché non sono riuscito a trovare molto googlando.

Un'ultima precisazione: la sola soluzione che ho trovato in internet era quella dell'esportazione delle tabelle in cvs o altri formati. Purtroppo questo non andrebbe bene perché avrò la necessità di accedere al database da entrambi i programmi (vecchio e nuovo) per un certo periodo per motivi lavorativi e ho pianificato la migrazione ad un database MySql solo in seconda battuta. Non posso quindi modificare l'attuale database fino a migrazione avvenuta.

Grazie in anticipo per l'aiuto, spero di avervi dato sufficienti informazioni.
Gambrinus

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******