Ciao ragazzi, mi presento. Sono Roberto, ho 13 anni e vorrei imparare questo splendido linguaggio di programmazione. Sto avendo molte difficoltà nell'impararlo, essendo la guida più completa e aggiornata di tutte (beginner's guide to gambas) in inglese e capirete che per un ragazzino, anche con tutta la buona volontà, è difficile. Vorrei chiedervi delle cose:
- Come faccio ad incorporare l'output di un terminale (diciamo xterm, che è indipendente da tutti gli ambienti desktop) in una finestra di gambas?
- Come faccio per far lanciare dei comandi da terminale con il clic di un bottone (davvero basilare, ma non trovo nulla)
- Mettiamo creassi un programma commerciale o comunque protetto da password. Ho bisogno di implementare una specie di database (o file, insomma) criptato con la lista dei seriali (o password) accettate, le quali andranno a sbloccare il programma. Come fare per far sì che nessuno possa leggere il contenuto di tale database, ma che gambas possa identificare i seriali accettati?
- Come far interfacciare un programma gambas con le notifiche dell'ambiente gnome? E per notifyosd è uguale?
- Come creare un pulsante "chiudi" per far chiudere il programma?
- Come inserire più tab in una stessa finestra?
- Come programmare un bottone in modo che inserisca un determinato testo in una determinata textbox (o valuebox)?
Ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso per le eccessive domande, anche basiche =(
P.S. Qualcuno tempo fa cercava, una calcolatrice come esperimento, eccola in allegato!