Autore Topic: gb.report  (Letto 886 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.273
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
gb.report
« il: 11 Gennaio 2012, 23:32:48 »
Ciao a tutti... ero curioso di sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato questo componente di gambas...

Io sapevo della sua esistenza, ma vuoi per pigrizia e per aver conosciuto prima l'ottima classe di md#### (PdfWriter) non ho mai affrontato l'argomento... fino a ieri :)
Posso dire fin da subito che questo componente ha parecchio 'potenziale', ma pecca per il fatto di non avere un tutorial o comunque degli esempi ben fatti (per non parlare della guida...)

Pero' devo dire che l'editor e' fatto benissimo e il report stesso ha incorporato, anche questa ben fatta, una sua anteprima, senza bisogno di creare un form per la sua visualizzazione.

Ha la possibilita' di inserire immagini in formato svg e ogni singolo oggetto gli si possono settare i bordi con spessore, colore e arrotondamento degli spigoli...

Io credo che valga la pena buttarci un occhio e per tutti quelli che come me fanno uso massiccio di database, e' sicuramente uno strumento molto utile :)

ps. allego piccolo report

pps. non dite che e' una ciofeca... il report che ho creato non rende giustizia a questo fantastico componente :)

ppps. il componente si attiva andando nel menu Progetto --> Proprietà --> Componenti e selezionando appunto gb.report

Online vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.368
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: gb.report
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2012, 23:36:43 »
... pecca per il fatto di non avere un tutorial o comunque degli esempi ben fatti (per non parlare della guida...)

...purtroppo in Gambas ho notato sembra essere una costante !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: gb.report
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2012, 11:08:19 »
Ciao a tutti... ero curioso di sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato questo componente di gambas...

Io sapevo della sua esistenza, ma vuoi per pigrizia e per aver conosciuto prima l'ottima classe di md#### (PdfWriter) non ho mai affrontato l'argomento... fino a ieri :)
Posso dire fin da subito che questo componente ha parecchio 'potenziale', ma pecca per il fatto di non avere un tutorial o comunque degli esempi ben fatti (per non parlare della guida...)

Pero' devo dire che l'editor e' fatto benissimo e il report stesso ha incorporato, anche questa ben fatta, una sua anteprima, senza bisogno di creare un form per la sua visualizzazione.

Ha la possibilita' di inserire immagini in formato svg e ogni singolo oggetto gli si possono settare i bordi con spessore, colore e arrotondamento degli spigoli...

Io credo che valga la pena buttarci un occhio e per tutti quelli che come me fanno uso massiccio di database, e' sicuramente uno strumento molto utile :)

ps. allego piccolo report

pps. non dite che e' una ciofeca... il report che ho creato non rende giustizia a questo fantastico componente :)

ppps. il componente si attiva andando nel menu Progetto --> Proprietà --> Componenti e selezionando appunto gb.report


caissimo , sempre un piacere leggerti, devo 'tediarti' con gridbox, vai per favorew sul thread, stasera mettero' un altro post, abbraccio

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: gb.report
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2012, 19:07:57 »
Non l'ho mai provato, e se devo dirla tutta, potrebbe essere un pacchetto top se ci si mettesse sopra un designer per utilizzarlo graficamente.
Più o meno come in tutti i linguaggi grafici...

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.273
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: gb.report
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2012, 20:50:25 »
Infatti ha gia' un inizio di designer questo componente :)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: gb.report
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2012, 13:26:14 »
Non ci avevo fatto caso...

Offline andy60

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.256
    • Mostra profilo
    • https://www.linkedin.com/in/andbertini
Re: gb.report
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2012, 23:14:05 »
lo provo!