Autore Topic: Traduzioni  (Letto 692 volte)

Offline Ferdinando88

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Traduzioni
« il: 26 Marzo 2012, 11:15:04 »
Come funzionano esattamente le traduzioni ? se io traduco il mio programma con lo strumento di gambas come fa l'utente che usa il programma a scegliere in che lingua installare ????

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Traduzioni
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2012, 13:00:27 »
in teoria viene utilizzata la lingua di sistema , se questa corrisponde ad una traduzione verra utilizzata tale traduzione , altrimenti la lingua di default.

poi volendo si può forzare la lingua di utilizzo.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Traduzioni
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2012, 14:07:38 »
Vedi System.Language...

Offline Ferdinando88

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re: Traduzioni
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2012, 14:54:15 »
in che senso vedi system.language ?
devo dire io al programma di controllare la lingua di sistema ?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Traduzioni
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2012, 15:58:16 »
Gambas, e applicazioni scritte in tal linguaggio, partono usando la lingua del sistema operativo, in particolare la lingua dell'utente.

Questa impostazione la puoi rilevare dalla classe statica System, appunto tramite la proprietà Language, che ti ritorna il codice internazionale e la codifica.

Sempre tramite la classe di cui sopra, puoi condizionare la tua applicazione, a dispetto di quanto è definito nel sistema, cambiando appunto il codice internazionale e la codifica. A differenza dalle vecchie versioni, nelle ultime di Gambas, la variazione è immediata, e condiziona anche lo switch di traduzione, selezionando opportunamente la lingua selezionata, sempre se questa è disponibile.

Il modulo di traduzione di Gambas usa lo stesso sistema universale adottato da tutti i linguaggi di programmazione open, e puoi modificare i relativi file anche con altri programmi adatti allo scopo.