Autore Topic: Delphi e SQL  (Letto 1892 volte)

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Delphi e SQL
« il: 27 Marzo 2012, 02:22:37 »
Quesito strano...
premetto che sono anni che non uso il paradox per i database, ma dovendo reimpastare un db già operativo e con milioni di record, devo per forza di cose fare un tuffo nel passato, e per ora mi è riuscito benino....

Il problemone:
Ho una Tabella da cui devo sommare i valori (currency) di un campo, settimana per settimana, partendo da una data x sino ad oggi, poi individuare tra questi il valore minimo... Sigh! googlando non ho trovato nulla di valido, e non trovo documentazione fruibile per il paradox...

Più o meno dovrebbe essere una cosa del genere, ma il paradox mi dice che non capisce la query:
SELECT DATEPART(''YEAR'',Data) AS ANNO ,DATEPART(''wk'',Data) AS SETTIMANA ,SUM(Spesa) AS VALORE  FROM Spese WHERE Data BETWEEN ''datavecchia'' AND ''datadioggi'' GROUP BY DATEPART(''YEAR'',Data),DATEPART(''wk'',Data) ORDER BY 1,2 DESC;

 ???


Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Delphi e SQL
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2012, 15:38:44 »
A parte che non conosco proprio il Paradox, anche se è dei miei tempi, secondo me dovresti iniziare ad analizzare singolarmente le varie funzioni usate nella query.
Ripeto, non sò se Paradox ha un set completo di SQL, e neppure se e quali funzioni ha già in corpo. Detto questo, io prenderei queste funzioni e le userei in modo singolo, per vedere qual'è buona e qual'è quella no-buono...  ;D

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Delphi e SQL
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2012, 16:47:34 »
Infatti, il guaio è proprio quello! Paradox non ha un SQL completo e compatibile, però ho trovato un escamotage risolutivo....

Ho ricreato la struttura di tutte le tabelle con mysql e importato i dati su queste tabelle nuove, ora vado con mysql e lascio perdere il paradox... (mi sento rilassato!)  :D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Delphi e SQL
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2012, 17:17:05 »
Attento a rilassarti troppo...  ;D

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Delphi e SQL
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2012, 23:48:45 »
Attento a rilassarti troppo...  ;D

 ;D
ahhaha mai troppo relax, ma almeno mysql è un pochino più recente...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Delphi e SQL
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2012, 14:02:16 »
Bè, diciamo che ormai anche mysql ha i suoi annetti...  ;D

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Delphi e SQL
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2012, 02:03:28 »
si, ma è un progetto ancora attivo e con un futuro... paradox non è più supportato e l'ultimo bde è stato rilasciato quando mosè separò le acque...  :)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Delphi e SQL
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2012, 10:31:23 »
Credo che paradox sia più vecchio di Mosè...  ;D

Scherzi a parte, l'idea di un trasporto a nuova tecnologia è sicuramente ottima.

A livello di studio và tutto bene. Nel caso tu debba fare qualcosa di serio, allora valuta bene le possibilità che hai: PostgreSQL, MySQL, FireBird e via dicendo... In tutti i motori db moderni hai come base la stessa logica e la stessa sintassi SQL, che è uno standard. Andando sul dettaglio, ognuno di questi motori offre determinate caratteristiche: versatilità, potenza, sicurezza. MySQL risulta più pratico per applicazioni web, data la sua velocità, ma ha dei grossi limiti, in particolare la sicurezza e la quantità di dati che può trattare. Io preferisco PostgreSQL, che si può considerare a livello dei più grossi e famosi motori anche commerciali, oltre al fatto che ha molte similarità con Oracle, con cui lavoro spesso.