Autore Topic: File System per volumi "Ingombranti"...  (Letto 1163 volte)

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
File System per volumi "Ingombranti"...
« il: 11 Aprile 2012, 23:59:37 »
Oggi ho fatto un salto dal mio grossista di fiducia  e ho preso un po di materiale per mettere su una "macchinetta" che fungerà da database e file server.

Il dubbio che mi ha assalito è: come formatto il volume che risulta da un raid 6 fatto con 8 dischi da 3TB???

Considerando che un disco mi funge da hot spare  e due se li mangia il raid per le sue ridondanze, ben 9TB se ne vanno in fumo:
il volume risultante è "solo" 15 TB

EXT3 è quasi al limite delle sue potenzialità, ma visto che non adotta gli exent lo vedo più affidabile, anche se più lento.
EXT4 forse sarebbe più idoneo, o è meglio XFS... Sigh!
In chat con un patito di SUN ho appena rimembrato anche ZFS...

Per adesso è formattato in EXT3 e le prestazioni sono pari ad un revodrive, dovrei essere contento, ma mi spaventa un pochino la perdita di prestazioni dovuto alla inevitabile frammentazione che avverrà sul volume visto l'uso prevalente che ne verrà fatto...

Il sistema è Debian Squeeze 6.0.4, il kernel è il 3.2.0-0
Il volume è su un controller SAS Areca 1223i ad 8 porte

Si accettano consigli...


Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: File System per volumi "Ingombranti"...
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2012, 14:15:55 »
Al momento ext4 è il file system più affidabile e quindi preso come fs base in quasi tutte le odierne distro.
L'unico che promette prestazioni superiori è bts, ma al momento risulta ancora non troppo affidabile.
Io uso Fedora, e nella documentazione ufficiale fanno proprio menzione su questo, rimandando l'applicazione di questo nuovo fs nelle prossime releases.

Credo che questo non sia proprio il forum più adatto a questo tipo di richieste, anche per il fatto che non credo ci siano molte persone che abbiano sottomano un tale piccolo mostrino, e che sia pure con interfaccia sas.
Io stesso ho un quad-code da 3,6GHz con 8 giga ram, e ben 5T tra dischi interni e esterni, ma anche per un paio di motivi, lavoro anche a casa e sono un malato del backup.
Dato che questo tipo di sistemi iniziano ad essere un pò costosetti, oltre ad essere anche un pò dedicati a cose più che altro professionali, a meno che qulcuno qui nel sito non ci lavori proprio, sarà un pò difficile che ti si possa dare una mano o consigli validi.

 :-\

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: File System per volumi "Ingombranti"...
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2012, 02:01:38 »
Credo che tu abbia ragione, comunque non si sa mai, tra i programmatori spesso si nascondono anche sistemisti...

In ogni modo, ho contattato l'assistenza di areca, e mi hanno consigliato di usare ext4 su una redhat: alla fine ho optato per ext4 su Debian... la redhat però non l'ho presa in considerazione, preferisco debian o slakware... vedremo nel tempo cosa succede...

Grazie


Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: File System per volumi "Ingombranti"...
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2012, 10:39:23 »
Su redhat ormai, come anche in fedora, la ext4 è standard di base, per cui è normale il consiglio che ti hanno dato.

Riguardo alla scelta della distro, dato che hai nominato redhat, la cosa assume peso diverso, in quanto stiamo parlando di prodotti commerciali.
Riguardo la slackware, ti suggerisco di andarci con i piedi di piombo, dipendentemente dalle tue conoscenze Linux, in quanto è una distro storicamente non molto user-friendly.
Anche se io ormai sono affezionato a Fedora (avevo redhat dalla 1.x fino alla 9.x), considero Debian un'ottima distro, tra l'altro anche molto popolare e seguita da molti forum.

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: File System per volumi "Ingombranti"...
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2012, 01:05:00 »
Devo dire che ho preferito debian proprio per la disponiblità di continui update e per la sua vastissima comunità....
ho usato slakware in ambito server per moltissimi anni e mi ci sento bene, ma ho scelto la debian anche perché oramai sono passato a questa distro anche per il desktop... In passato ho usato anche red hat, credo intorno alla release 5 o giù di lì...
Comunque a distanza di qualche settimana, sono contento della scelta fatta... speriamo che la mia soddisfazione duri  :)