Autore Topic: Gambas3 e Process con mplayer  (Letto 718 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Gambas3 e Process con mplayer
« il: 03 Maggio 2012, 22:28:11 »
Ciao a tutti, ho questo problema, vorrei provare a riprodurre un dvd video con mplayer dando però il comando da gambas.
Il codice che uso è questo:
Codice: [Seleziona]
Public Sub ToolButton1_Click()
  $Process = Exec ["mplayer dvdnav://1 /dev/dvd"] For Input Output As "Process"
End
Ma non va, sapreste aiutarmi?
Ciao.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.331
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e Process con mplayer
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2012, 23:11:25 »
Ciao a tutti, ho questo problema, vorrei provare a riprodurre un dvd video con mplayer dando però il comando da gambas.
Il codice che uso è questo:
Codice: [Seleziona]
Public Sub ToolButton1_Click()
  $Process = Exec ["mplayer dvdnav://1 /dev/dvd"] For Input Output As "Process"
End
Ma non va, sapreste aiutarmi?
Ciao.

Con Exec i comandi vanno separati ciascuno con le virgolette e la virgola (tranne l'ultimo ovviamente) alla fine. Quindi:

Codice: gambas [Seleziona]

Private $Process As Process

Public Sub ToolButton1_Click()

$Process = Exec ["mplayer", "dvdnav://1", "/dev/dvd"] For Input Output As "Process"

End
« Ultima modifica: 03 Maggio 2012, 23:13:44 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e Process con mplayer
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2012, 00:07:39 »
Ok, ho aggiunto questo, modificando ovviamente come mi hai suggerito, però non riesco ad avviare mplayer nella mia finestra, ecco il codice:
Codice: [Seleziona]
Public Sub ToolButton1_Click()
  $Process = Exec ["mplayer", "dvdnav://1", "/dev/dvd", "-wid", CStr(DrawingArea1.Handle)] For Read Write As "Process"
End
Ho aggiunto -wid per inserire il video nella drawingarea ma cosi non gli piace...

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e Process con mplayer
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2012, 00:10:16 »
Ho risolto scrivendo in questo modo:
Codice: [Seleziona]
 $Process = Exec ["mplayer", "-wid", CStr(DrawingArea1.Handle), "dvdnav://1", "/dev/dvd"] For Read Write As "Process"
Non chiudo il topic, perché potrei aver bisogno ancora del vostro aiuto, magari alla fine scrivo due riga(col vostro aiuto) su come utilizzare mplayer, se la cosa vi interessa!!! :P

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.331
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Gambas3 e Process con mplayer
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2012, 11:46:17 »
...magari alla fine scrivo due riga(col vostro aiuto) su come utilizzare mplayer, se la cosa vi interessa!!! :P
Io sono del parere che quando si tratta di scrivere guide, manuali o comunque pagine esplicative, ciò vada fatto, al di là se c'è qualcuno al quale (sul momento) può interessare. Questo sia perché in futuro può essere utile ad altri, sia perché arricchisce la "biblioteca tecnica" virtuale di questa Comunità... e la conoscenza, le informazioni non hanno mai fatto male a nessuno !  ;)
Ritengo, altresì, che tale sforzo ed impegno vada promosso ed incentivato da parte della Comunità ed in modo particolare da parte di chi gestisce e modera il sito.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »