Autore Topic: G3 stessa versione installato su 2 SO. Linux  (Letto 1351 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
G3 stessa versione installato su 2 SO. Linux
« il: 16 Luglio 2012, 15:06:22 »
Data la notizia che sto per dare, vorrei cominciare con un  :2birre:
Proprio oggi sono riuscito ad installare la versione Gambas3-3.2.0 su due sistemi Linux diversi, entrambi rsidentui sul mio pc; essi sono: Fedora-16 e Sabayon-9. Sono tutti e due ottimi e assai performanti alle mie preferenze. La procedura di installazione è stata eseguita attraverso due percorsi diversi. Per Fedora ho installato Gambas direttamente dai repo della stessa distro, mentre per Sabayon ho installato prima i sorgenti e poi ho proceduto alla compilazione ed installazione del relativo risultato. Entrambne funzionano ottimamente, ma soprattutto sono riuscito a predisporre il terreno per potere richiamare e modificare il mio programma sorgente dalla distro attiva al momento, qualunque essa sia.  ;D  ;D
Allora ... bevete con me!  :2birre:  :2birre:  e chi non beve con me ...  ;) :D ;D
Ciao a tutti.
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: G3 stessa versione installato su 2 SO. Linux
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2012, 18:38:37 »
 :2birre:

Se riesci, fai un report con le procedure usate per Sabayon, così da essere d'aiuto a qualcun'altro...

Complimenti!!!

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: G3 stessa versione installato su 2 SO. Linux
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2012, 19:25:09 »
Come dire di no davanti a  :2birre: ? Naturalmente sarà fatto.
 ;D :ciao:
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: G3 stessa versione installato su 2 SO. Linux
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2012, 23:29:06 »
Non esistendo alcuna sezione del forum dedicata a SO. Linux diversi da Debian e sue derivate e da Fedora, descrivo in questa la mia esperienza vissuta per l'installazione di Gambas3-3.2.0 su Sabayon (in particolare su Sabayon-9).
Da tempo volevo ottenere lo stesso ambiente ide di Gambas in 2 SO Linux diversi, allo scopo di poterne riscontrare eventuali differenze di programmazione ed operative. Come succede spesso a chi cerca di ottenere quanto pensato, ci sono arrivato quasi per caso; infatti, dopo avere ottenuto l'installazione di una versione precedente all'attuale di G3 in Sabayon, volevo installare G3 anche in Fedora ed avevo iniziato a lavorare sui sorgenti di G3, però mentre mi applicavo, non a tempo pieno, su detto tentativo, mi sono ritrovato qui la possibilità di installare i sorgenti di g3 nella nuova versione Gambas3-3.2.0. Però ho voluto provareb prima ad eseguire direttamente dai repo di Fedora l'installazione della nuova versione, senza perciò eseguire il passo di scarico, installazione, compilazione e successiva installazione dell'oggetto finale. L'installazione prodotta è stata provata immediatamente con esito positivo. Ciò mi ha permesso di pensare ad  ottenere il parallellismo di versione su Sabayon.
L'ambiente Sabayon però non dispone nei suoi repo di procedure rivolte all'installazione del prodotto finale di Gambas. Ciò mi ha costretto ancora una volta a partire dai sorgento di Gambas3-3.2.0. Ho dovuto perciò eseguire i passi di:
1) Scaricamento di Gambas3-3.2.0 direttamente dal sito ufficiale di Gambas. Un volta ottenuti i sorgenti di Gambas  con tutte le sue dipendenze nel file gambas3-3.2.0.tar.bz2, ho proseguito col passo successivo
2)
Codice: [Seleziona]
# mkdir /home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0
# cp /home/piero/Scaricati/gambas3-3.2.0.tar.bz2 /home/piero/mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0
  ...... e sucessiva estrazione
$ cd mnt/dativari/Gambas3/gambas3-3.2.0
$ ./reconf-all
per creare gli script di configurazione.
poi ho continuato con
Codice: [Seleziona]
$ ./configure -C
allo scopo di analizzare e configurare  il pacchetto Gambas. Ho ottenuto solamente tre errori formali relativamente ai componenti gb.gsl, gtk.opengl e gb.jit. Trattandosi di componenti a me non necessari, almeno per ora, ho proseguito con la fase di compilazione ed installazione:
Codice: [Seleziona]
$ make
# make install
Ho infine avviato Gambas3-3.2.0 appena installato e mi sono ritrovato il nuovo ide di G3 dove ho caricato il mio programma per le successive implementazioni. Naturalmente ho provato a modificare la mia ultima versione di programma sia in ambiente Fedora che in ambiente Sabayon e allo stato attuale delle arti sono ampiamente soddisfatto del buon funzionamento del mio progetto in entrambi i SO.
Come ho descritto sopra, non ho vissuto inceppamenti di sorta. Tutto il lavoro di preparazione e svolgimento dei passi necessari all'installazione è riuscito al primo tentativo. Sono stato fortunato? Non so, tuttavia, un pò di ... buona sorte ogni tanto non guasta.  ;)
« Ultima modifica: 17 Luglio 2012, 10:59:54 da Picavbg »
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: G3 stessa versione installato su 2 SO. Linux
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2012, 11:25:11 »
Carissimo!!!

Sono commosso che tu abbia seguito il mio consiglio, ma devo puntualizzare qualcosina:

1) le librerie che non si compilano: a) gb.gsl non è documentato da cosa dipendano; b) per gtk.opengl occorre installare prima le librerie da cui dipendono (sono elencate nella doc sul sito; c) gb.jit dipende da una particolare versione, e questa anche in Fedora và installata manualmente.

2) le procedure che hai eseguito per l'installazione, e le note, sono perfette, ma manca tutta la parte legata appunto all'installazione delle librerie esterne a gambas3, che sicuramente hai dovuto installare in Sabayon. In Fedora, le dipendenze vengono risolte da yum in fase di scaricamento, ivi compresa la relativa installazione. In Sabayon non sò che sistema usi per l'installazione di pacchetti, se ne usa uno, ma ad ogni modo credo sia utilissimo sapere come hai risolto le dipendenze. Anche per Ubuntu c'è una serie di pacchetti che è necessario installare prima di Gambas, e sul forum sono presenti i giusti rirferimenti. Nel caso di Sabayon, visto il grande e sudato lavoro che hai fatto per installare Gambas3, credo sia opportuno che elencassi, o descrivessi, cosa hai fatto per preparare le basi per l'installazione di Gambas3.

Perdona, i punti di cui sopra non sono ovviamente una critica, anzi, ma una richiesta che, anche se non direttamente interessato, possa comunque essere di immenso aiuto a chi usa la distro Sabayon.

Che ne dici?  ;)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: G3 stessa versione installato su 2 SO. Linux
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2012, 23:32:15 »
Che ne dico?  :rolleyes:
La vedo un pò nera, per due motivi:
- il primo è che devo considerare l'installazione in fedora non corretta, ma questo l'ho scoperto oggi per un altro motivo: attivando la finestra di Popup di una ComboBox qualsiasi, si apre una lista lunghissima, tanto che a causa della sua lunghezza può impegnare tutta l'ampiezza verticale dello schermo e, visivamente, appare alquanto sgradevole. Ciò significa riaprire il capitolo delle dipendenze che pensavo di avere occultato sotto la pietra del comando yum install;
- il secondo è che la prima esperienza di installazione di Gambas in Sabayon, partendo dai suoi sorgenti, l'ho vissuta circa tre mesi fa, quando era ancora attivo il Forum SabayonMania che frequentavo. Essendone stata decisa la chiusura dal suo amministratore, non sono più in grado di risalire alla discussione aperta a suo tempo in merito, per cui, quei pochissimi problemi di dipendenze che ho incontrato li ho discussi in quel forum e non ho conservato alcuna copia. Ricordo di avere sofferto qualche difficoltà in merito ad alcune dipendenze di G3 durante la fase di Reconf e di Config. Le anomalie riscontrate a suo tempo furono intorno ad una dozzina, ma furono risolte facilmente. Purtroppo non ricordo quali siano state e come, a sua volta, siano state risolte.
 :(
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: G3 stessa versione installato su 2 SO. Linux
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2012, 10:47:46 »
Bè, peccato.  :-\