Autore Topic: Ruby e Perl  (Letto 2896 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Ruby e Perl
« il: 27 Giugno 2008, 14:04:52 »
Scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere a cosa servono questui due linguaggi di programmazione....cioè sono orientati al web o ai software?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Ruby e Perl
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2008, 12:36:39 »
Il Perl è un linguaggio nato per la gestione semplificata dei file e del testo, ed ha avuto fortuna come linguaggio per CGI, per gli script della shell e per diversi altri compiti.

Il Ruby è simile al Python, è un linguaggio di livello per uso generale con il quale puoi farci un po' di tutto, dalla gestione dell'I/O fino alla gestione delle interfacce grafiche. Ha trovato popolarità grazie all'uso come linguaggio base di Rails, il framework per lo sviluppo di applicativi web. Ecco perché spesso si pensa che Ruby sia solo web-oriented. Io ho iniziato un po' a studiarlo e devo dire che rispetto al Python è più orientato agli oggetti e meno filosofico (a me non piace quella specie di Zen che i Pythonisti convinti seguono quando scrivono codice "pythonico").

Insomma, non sono linguaggi orientati solo al web, anche se si può dire che dal web hanno tratto benefici entrambi.

Il Perl permette di scrivere codice talmente sintetico che alle volte questa sinteticità rasenta l'illeggibilità.

Entrambi sono linguaggi di script di alto livello, vale a dire che hanno bisogno di un interprete installato sul sistema dove dovranno girare i programmi.

Se vuoi imparare qualcosa di alternativo a Gambas, tra i 2 menzionati ti consiglio senz'altro Ruby.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Ruby e Perl
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2008, 12:54:53 »
No grazie....non penso di spulciare altri linguaggi oltre al gambas anche se mi interesserebbe imparare un pò di C++ per fare poi meno fatica l'anno venturo all'università....

Offline comisat

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • http://www.rfc.altervista.org
Re: Ruby e Perl
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2008, 22:55:22 »
Ciao,
se posso darti un consiglio, in previsione dell'universita' (ma in generale) ti suggerirei di farti un'infarinatura di base di C prima che di C++.
Anche se sei abituato all'OOP in gambas, partire in procedurale con il C e' secondo me un approccio meno pesante e che ti consente di concentrarti su quei concetti di base (strutture, puntatori, liste, alberi, allocazione dinamica della memoria, eccetera) che ti saranno poi fondamentali anche nel C++, rimanendo libero all'inizio dagli elementi propri della programmazione ad oggetti.

Buono studio :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Ruby e Perl
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2008, 12:53:01 »
Ti ringrazio..

i consigli sono sempre graditi...purtroppo la mancanza di tempo mi ha portato a non affrontare ancora la situazione ma vedrò n futuro di reperire del materiale e di mettermi al lavoro!!!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Ruby e Perl
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2008, 20:35:29 »
Concordo pienamente con comisat, secondo me è necessario capire bene i concetti base del C, partendo appunto dalle origini, altrimenti si corre sempre il rischio di tralasciare molte cose importanti, utili per il passo successivo (C++).