Autore Topic: Creare pacchetti di installazione con GB3  (Letto 1532 volte)

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Creare pacchetti di installazione con GB3
« il: 13 Novembre 2012, 00:11:13 »
Preparati, stai per leggere un'atrocità... :D

Se volessi creare un pacchetto di installazione (.deb) di un sorgente semplice semplice, come posso fare in modo che il pacchetto si installi in una macchina senza che vi sia preinstallao il gambas?
Intendo dire, c'è il modo di infilare nel .deb tutto quello che serve per l'esecuzione dell'applicazione?


Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2012, 14:51:46 »
Preparati, stai per leggere un'atrocità... :D

Se volessi creare un pacchetto di installazione (.deb) di un sorgente semplice semplice, come posso fare in modo che il pacchetto si installi in una macchina senza che vi sia preinstallao il gambas?
Intendo dire, c'è il modo di infilare nel .deb tutto quello che serve per l'esecuzione dell'applicazione?



Il deb porta come dipendenza gambas stesso nelle sue librerie usate per sviluppare il codice. Non devi infilare gambas da nessuna parte, sarà apt a scaricarlo e installarlo per te.

Offline alcresio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2012, 22:49:37 »
Il deb porta come dipendenza gambas stesso nelle sue librerie usate per sviluppare il codice. Non devi infilare gambas da nessuna parte, sarà apt a scaricarlo e installarlo per te.

Si, ma se ho usato gb3 (come da titolo del thread), come può apt scaricarlo non essendo nei repo di debian?
Esiste un file tipo runtime che possa infilare nel pacchetto per far girare l'eseguibile senza dover compilare il gb3 sulla macchina target?

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2012, 02:21:29 »
Si, ma se ho usato gb3 (come da titolo del thread), come può apt scaricarlo non essendo nei repo di debian?

In testing c'e', puoi prendere i pacchetti da li'. Le versioni reali sono piu' avanti (la Debian, vicina all'uscita della nuova stabile come e', rimarra' ancora indietro per un po'), ma mica uno puo' pretendere di avere l'ultimissima notturna e usarla per distribuire i suoi pacchetti...

Offline El Berto

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2013, 11:19:38 »
Allora, ho creato un pacchetto di installazione (.deb), mi vengono creati i vari files nella directory "debian" che io ho prontamente copiato nell'altro PC.
Entro nella cartella, con il comando:

Codice: [Seleziona]
sudo dpkg -i 'nomefile.deb'

mi parte l'installazioni.

Viene fuori che manca un "gambas-runtime", che prontamente installo con:
Codice: [Seleziona]
apt-get install "gambas-runtime"

Vado a eseguire il programma, si apre la console (non usa interfaccia grafica) ma non succede proprio niente.
Allora creo un eseguibile, lo copio nell'altro PC e giustamente mi dice che non è installato Gambas.

Potreste spiegarmi come fare?
Grazie.

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2013, 11:35:50 »
Viene fuori che manca un "gambas-runtime", che prontamente installo con:
Codice: [Seleziona]
apt-get install "gambas-runtime"
Dici di averlo installato, ma sei sicuro che non sia apt-get install gambas3-runtime il comando? Questo almeno sulla Debian... in ogni caso, suppongo debbano essere installati almeno i componenti usati, vedi se te li chiede in console.

Offline El Berto

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2013, 09:51:24 »
Non ricordo se fosse gambas-runtime o gambas3-runtime.....

Comunque ho riprovato a lanciare sia l'eseguibile (copiato) che l'eseguibile (installato).
Da riga di comando mi compare l'errore:

Codice: [Seleziona]
Error#2: Cannot load class 'MMain': Bytecode too recent, please upgrade Gambas.

Cosa devo installare/aggiornare?
Io non voglio mica installare Gambas su ogni macchina per usare un eseguibile....

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2013, 12:35:26 »
Codice: [Seleziona]
Error#2: Cannot load class 'MMain': Bytecode too recent, please upgrade Gambas.

Secondo me il problema e' che la versione del runtime e' minore di quella con cui hai fatto lo sviluppo.

Offline El Berto

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2013, 12:46:55 »
Il contrario...... il Gambas l'ho installato tempo fa scaricando i files non so da dove, il runtime l'ho installato col apt-get l'altro giorno.
Adesso sto provando a installare Gambas daccapo, giusto per sfizio..

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2013, 20:14:19 »
Il contrario...... il Gambas l'ho installato tempo fa scaricando i files non so da dove, il runtime l'ho installato col apt-get l'altro giorno.
Adesso sto provando a installare Gambas daccapo, giusto per sfizio..

Che versioni, quella di sviluppo e quella del runtime?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2013, 22:22:03 »
Quel tipo di errore viene dato solo se il prpgramma e scritto con una versione dii g3 superiore a quella presente nel pc che ne fa uso

Offline El Berto

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2013, 10:11:51 »
Allora, Gambas3 l'ho installato più di un mese fa, a poi non ho toccato né aggiornato nulla (se una cosa funziona, non toccare).
Il pacchetto di installazione (come anche il semplice eseguibile) l'ho copiato su un'altro PC, dove mi veniva fuori il problema del runtime.
A questo punto ho installato il runtime sul "nuovo" PC, come posso avere il gambas "vecchio" più nuovo di quello recente?

Non capendo come fare ho dovuto installare completamente Gambas sul PC "nuovo".
Anche se mi secca molto fare l'installazione ogni volta.

Non si potrebbe fare il pacchetto di installazione in modo che vada lui a cercarsi e installarsi le componenti necessarie, con la giusta versione?

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetti di installazione con GB3
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2013, 12:53:12 »
A questo punto ho installato il runtime sul "nuovo" PC, come posso avere il gambas "vecchio" più nuovo di quello recente?

Beh, ci sono tanti modi per essere in questa condizione, e se non sai neanche che versione hai installato, potresti esserci caduto... per esempio, io con la Debian ho 3.4.1 su due pc, 3.1.1b2 su un altro, 3.1.1 b1 su quello di mio padre, etc etc.