Autore Topic: Cambiare Notebook? No grazie! :)  (Letto 855 volte)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.273
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Cambiare Notebook? No grazie! :)
« il: 27 Marzo 2013, 10:15:35 »
Vi siete stufati del vostro portatile?
Lo trovate lento e siete alla ricerca di aria nuova?

E' quello che pensavo io due giorni fa...  Il mio pc non e' proprio di ultima generazione, ma diciamo che sia nella media di un notebook da 500-600 euri di adesso
(Cpu Intel i5, 4 Gb di Ram) acquistato nel giugno 2010.

Giorni fa sono capitato su di un noto sito di commercio elettronico, e ho letto le recensioni sugli SSD (unità a stato solido http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_a_stato_solido ) in particolare sul modello 840 della samsung e sono rimasto colpito dai tempi di attesa che hanno dichiarato alcuni utenti possessori di mac datati 2007 (non mi chiedete qual modello anche perche' non sono un simpatizzante della mela morsicata, anzi... :) ):

accensione del pc, boot fino ad arrivare ad usare un programma 1' e 40''
dopo aver installato l'SSD (a corredo nella confezione si trova un cd con applicazione che copia l'immagine dell'HD vecchio e lo installa sull'SSD) i tempi si sono ridotti a soli 14'' 

:o

Mi son detto: sara' sicuramente chi ti vuol vendere il prodotto che ha scritto un commento del genere, ma poi nei giorni successivi ho visto che i commenti aumentavano e sempre in modo molto positivo...
Allora mi sono convinto, anche per il prezzo accessibile e con la convinzione che al massimo gli SSD che avrei acquistato (si ne ho presi ben 2 :) ) se non fossero stati compatibili col mio sistema gli avrei montati su un pc nuovo.

Ieri mi sono arrivati e, naturalmente, il software per la creazione dell'immagine era solo per win e mac  >:(.
Ho provato ad usare Remastersys (ps. grazie Golia :) ) ma con scarsi risultati, allora ho rifatto tutto a manina con cd live kubuntu 12.04

Dopo un'oretta di lavoro tutto era gia' a posto e avevo gia' notato una certa velocità sull'installazione da live (durata solo 15')

Ebbene il primo reboot di sistema e' stato come una resurrezione per il mio pc, veramente...

Accensione e utilizzo della prima applicazione 12''
Tempi di attesa delle applicazioni ridottissime (sembra di averle gia' in ram)
Installazioni di aggiornamenti (a parte il download ovviamente) piu' che dimezzati
Macchine virtuali che vanno a scheggia (ho una macchina con os WinXp Pro che utilizzo per alcune applicazioni in azienda, in 3'' netti la macchina si gia' avviata e pronta per l'immissione della password!!)

Spero che questa mia esperienza possa esser di aiuto a chi, come me, ha poche risorse in tasca e con il pc ci deve lavorare...

Ciao a tutti.


Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Cambiare Notebook? No grazie! :)
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2013, 11:49:34 »
E' utile sì!!!

Stò monitorando l'evoluzione degli SSD già da parecchio tempo, ma i prezzi sono un pò troppo alti, specialmente se si tratta di dischi di grandi dimensioni.

Immagino che come velocità siano a parecchi livelli sopra i vecchi hd meccanici, ma il mio dubbio è più sulla effettiva durata.
In media un hd (serial o parallelo non importa) meccanico, ha una vita media di 5 anni di uso continuo (i miei sono accesi h24), e all'epoca sapevo che le memorie flash avevano durata molto minore, un pò come tra le batterie al Ni. E' probabile che ora siano migliorate di molto, ma non ho letto recensioni a riguardo, nè dubbi espressi in proposito...

Ad ogni modo, ad oggi, con un 100 euro ti porti a casa al massino un 128Gb, che può andare anche bene per un portatile, ma come storage di backup è un pò pochino. Se andiamo su dischi (mi pare al massino 640Gb per ora), parliamo di quasi 1000 euri, e con quel prezzo mi ci compro un nas dell'IBM...

Offline 9bit

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
Re: Cambiare Notebook? No grazie! :)
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2013, 12:16:52 »
Interessante!!   ;)

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.273
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Cambiare Notebook? No grazie! :)
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2013, 12:26:16 »
@Md####  ;D

Bhe ma qui stiamo parlando di pc portatili... per un sistema di backup va benissimo un Hd anche se lento... tanto poi se lo storage di backup e' messo in rete abbiamo il collo di bottiglia della rete stessa. Io ho speso 145 € per quello da 250 Gb e ti dico che vale la pena spenderli! certo magari tra qualche mese questa discussione non varrà più un cippa, ma prima di cambiare pc un pensierino adesso ce lo si puo' anche fare  ;)


« Ultima modifica: 27 Marzo 2013, 12:28:52 da milio »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Cambiare Notebook? No grazie! :)
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2013, 13:06:25 »
Sì, infatti avevo solo aggiunto qualche mia considerazione...

Ma dove l'hai preso, con quella dimensione e quel prezzo?

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.273
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: Cambiare Notebook? No grazie! :)
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2013, 13:40:55 »
su a.m.a.z.o.n.

non volevo pero' fare pubblicità... :)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Cambiare Notebook? No grazie! :)
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2013, 18:42:05 »
Ed io che faccio con il mio Athlon64 3000+ monocore (non è un portatile però)? ;D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Cambiare Notebook? No grazie! :)
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2013, 12:33:40 »
su a.m.a.z.o.n.

non volevo pero' fare pubblicità... :)
Si' capisco, ma stai parlando di un sito fin troppo conosciuto.
Ad ogni modo, gli ho dato un'occhiata proprio ieri sera, e ho notato il cambio dei prezzi. Ho pure notato che si stanno riabbassando i prezi degli hd normali. Probabilmente in Indonesia si stanno riprendendo dalle catastrofi dello scorso anno...