Autore Topic: ...view  (Letto 1867 volte)

Offline player

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
...view
« il: 22 Settembre 2013, 16:01:08 »
salve a tutti

La scarsa, incompleta e a volte poco chiara documentazione che si trova su Gambas (sempre a parer mio  :hard:) non mi lascia altra via che rivolgermi a voi man mano che mi serve qualcosa e non riesco a trovare soluzione da solo o scritti di spiegazione in internet. :-[

ad esempio:
Non riesco a trovare, come per columnview, il modo di inserire i titoli colonna in gridview e tableview nelle caselle evidenziate in grigio con HEADER.

Domanda: non è proprio possibile o dove posso trovare documentazione in merito?

La stessa domanda per sapere se nelle varie "...view" (list, grid, column e table) è possibile creare colonne di celle (check) o colonne di celle (combo) o (altro) oltre ai soli dati e picture.
...Ho visto l'idea della CTable.

grazie e, a prescindere,  :2birre: a tutti

P.S.
Leggendo quanto ho potuto trovare in internet su Gambas ho visto degli accenni di “Cose che noi umani ...” es.: le classi virtuali e altro ancora per la gestione approfondita dei vari  “oggetti” messi a disposizione in Gambas e che nelle varie documentazioni  non ho trovato  spiegazioni  sufficienti che solo i GURO tra voi sono sicuramente a conoscenza. Esiste una lista COMPLETA di quanto è possibile gestire in Gambas? Riesco a trovare tutto nel WIKI del forum?

saluti

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2013, 18:02:21 »
Non riesco a trovare, come per columnview, il modo di inserire i titoli colonna in gridview e tableview nelle caselle evidenziate in grigio con HEADER.

Domanda: non è proprio possibile o dove posso trovare documentazione in merito?

Per ora consideriamo solo questo punto. Il resto lo vedremo dopo.
se dall'Ide di Gambas premi il tasto F1 accedi direttamente allo documentazione originale in Gambas.org con un bellissimo saluto di:
Citazione
Benvenuti nella documentazione di Gambas!

A questo punto clicca in successione su:
-> Componenti 2.x / 3.0
       \--> Qt4
                \--> ColumnView

Trovi elencate tutte le proprietà, i metodi e gli eventi che riguardano l'oggetto ColumnView.
qui  invece puoi trovare un esempio su come intestare una colonna di una gridview, ma dovrebbe essere uguale anche per ColumnView.

Le successive domande le affronteremo dopo avere risolto i dubbi su questa prima parte.  :D
 :ciao:
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2013, 01:19:43 »
Riesco a trovare tutto nel WIKI del forum?


No. Ovviamente nel WIKI del Forum trovi gli argomenti che sino a quel momento sono stati lì trattati.  :-\

Tieni comunque conto che gli argomenti trattati nel WIKI col tempo aumentano e si aggiornano.  :)



...non mi lascia altra via che rivolgermi a voi man mano che mi serve qualcosa e non riesco a trovare soluzione da solo o scritti di spiegazione in internet.

Il forum esiste soprattutto per questo !

     :D



è possibile creare colonne di celle (check) o colonne di celle (combo) o (altro)
Vedi un po' qui:
https://sourceforge.net/p/gambas/mailman/message/21466081/
http://howtogambas.org/forum/index.php?page=topicview&id=combo-box-in
« Ultima modifica: 06 Settembre 2020, 17:45:00 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline player

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2013, 10:27:57 »
perfetto
intestazioni risolte. :ok:

ho notato che tra nella lista --->qt4 non compare -> Tableview.

adesso do un'occhiata ai siti suggeriti da vuott. :coder:
 :ciao:

Offline player

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2013, 20:02:58 »
Mi spiace vuott ma dai siti suggeriti non ho cavato il povero ragno dal buco.
Ho provato a cercare ancora in internet ma non ho trovato nessun scritto per Gambas in merito. :hatecomputer:
Peccato, ho visto esempi stupendi ma in altri linguaggi.

 :ciao:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2013, 20:37:08 »
nell'area download trovi esempi sia per gridview che per tableview

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2013, 22:45:55 »
Mi spiace vuott ma dai siti suggeriti non ho cavato il povero ragno dal buco.

Gambas ha le sue potenzialità e non sempre si può ottenere dalle sue proprietà e dai suoi metodi quello che la nostra esigenza del momento vorrebbe. Tuttavia, dovendo fare della necessità virtù, il questo sugggerimento di vuott dovrebbe risolverti il problema.
Dovresti, a mio avviso, interpretando quello che viene indicato nella discussione indicata nel link, definire una ListBox,ComboBox, o altro oggetto che ti necessiti, con le proprietà .visible=False e .enabled=False e, all'occorrenza, cliccando della cella della tua ....view, individuarne la posizione ed aprire in quel punto, per es. la ListBox, trasformando le suddette proprietà da False a True. È purtroppo un lavoro da manuale, ma ti permetterebbe di produrre il risultato voluto.  ;)
Comunque, puoi ancora cercare altre soluzioni scrutando nei programmi presenti sia nell'area di download che nella sezione Programmazione.Progetti degli utenti.  :D
 :ciao:
:ciao:

Offline player

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2013, 10:13:43 »
Si l'ho letto, ma propone solo un pagliativo. In realtà non è quello che chiedevo, cioè delle colonne che in fase di specifica (tipo, larghezza, ... si potesse definire come check, combo , o altro e gestirle direttamente testando il valore della cella x,y.
in questo modo, ammettendo la mia ancora enorme ignoranza, credo che sia un lavoro non semplice, sopratutto quando il numero di righe e colonne non è fisso. Devo creare sia la tabella, sia i vari chek, combobox,..., metterli nelle giuste posizioni (a questo punto solo per la mera estetica), gestire l'evento cella per visualizzare l'oggetto e poi gestire l'oggetto in se. A questo punto credo sia meglio posizionare gli oggetti al di fuori della tabella gestendo il tutto in maniera semplice.
(speriamo nel futuro Gambas4 con le Qt5) ;D
Comunque per sfizio una provetta la faccio ugualmente qualcosa da imparare c'è sempre. :)
Mi leggerò gli esempi nelle sezioni download e progetti degli utenti come suggerito anche da Golia magari qualche cosa esce.

Dando una veloce letta ho rivisto la discussione sulla CTable. a che punto è questa iniziativa?
Ho visto anche qui menzionate le classi nascoste, dove posso trovarne un elenco (o qualcosa) con le relative spiegazioni d'uso?

Non è ancora alla mia portata, ma ho letto che ha armeggiato, per creare la Ctable, con il codice sorgente di Tableview.
E' possibile vedere online (per cercare di capire intanto come funzionano, a maneggiare c'è tempo ;D) il codice sorgente degli oggetti? Oppure devo scaricarmi i sorgenti di Gambas (senza compilare) e cercarmeli li dentro? 

grazie a tutti.  :2birre: :2birre: :2birre:
 :ciao:

Offline player

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2013, 15:49:59 »
scusate. dimenticato. :-[
la finestra delle proprietà stessa di gambas, si presenta in forma di tabella a due colonne.
nella colonna di destra sono elencate le proprietà, in quella di sinistra il valore della proprietà.
in quest'ultima la scelta per quasi per ogni ogni proprietà avviene utilizzando una combobox.
questo viene fatto sovrapponendo una combobox su una cella di una gridview?

di nuovo :ciao:   

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2013, 17:15:46 »
in una tableview puoi avere una colonna di tipo combobox.
C'è un componente fatto da Milio, che praticamente ha ricostruito gridview , con proprietà di collegamento al database e molte funzioni già preimpostate, l'utilizzo è davvero facile.
Ha la possibilità di creare colonne combobox, check, colonne di ricerca, colonna funzione, somma colonna... insomma manca il caffè  :)
Si chiama gridbox e la trovi nel forum, non so se sia aggiornata con le ultime versioni di gambas

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2013, 17:33:27 »
intanto ti ho fatto un piccolo esempio di tableview

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2013, 11:09:15 »
in una tableview puoi avere una colonna di tipo combobox.
C'è un componente fatto da Milio, che praticamente ha ricostruito gridview , con proprietà di collegamento al database e molte funzioni già preimpostate, l'utilizzo è davvero facile.
Ha la possibilità di creare colonne combobox, check, colonne di ricerca, colonna funzione, somma colonna... insomma manca il caffè  :)
Si chiama gridbox e la trovi nel forum, non so se sia aggiornata con le ultime versioni di gambas
Pensa che io non la uso proprio perchè non fà il caffè... Quando programmo ho bisogno di caffè! Milio! Aggiungi per favore questa funzionalità!  :'(

 ;D ;D ;D

Offline milio

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.268
  • Chi parla poco dice tanto...
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2013, 18:59:29 »
In sto periodo ne ho tanto bisogno anch'io :)

 :coffee:


Si la gridbox puo' fare al caso tuo... devo pero' aggiornare il progetto... pazienta qualche giorno.

@Golia

Mi dai sempre del lavoro da fare tu nhe?! :)

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2013, 23:32:44 »
 ;)
Ho in mente un progetto ;D. gb.espresso   :P


Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: ...view
« Risposta #14 il: 27 Settembre 2013, 10:45:25 »
;)
Ho in mente un progetto ;D. gb.espresso   :P


Anche "gb.moka" potrebbe andare...  ;D