Autore Topic: Connessione ad un NAS  (Letto 8717 volte)

g.paolo

  • Visitatore
Connessione ad un NAS
« il: 10 Settembre 2008, 15:48:01 »
Dopo aver usato un disco NAS in rete locale, avrei l'esigenza di potermi connettere al medesimo da remoto tramite la rete internet.
E qui non so proprio come affrontare il problema visto che c'è di mezzo il discorso degli IP pubblici e locali, nonchè delle porte da aprire sul router e cose simili.
Nelle connessioni in remoto tra PC usavo di solito il software hamachi che andava installato su tutte le macchine che facevano parte di una rete.
Nel caso invece del NAS, non si può installare il software in questione, quindi rimarrebbe il problema del trasferimento dei files.
Avete qualche esperienza in merito?
Grazie.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Connessione ad un NAS
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2008, 17:20:41 »
Scusa darth, ma la cosa non si riferisce ad una discussione da te aperta qualche tempo fà?

Comunque, facendo riferimento anche a quel post, ti dico che un NAS non è altro che un disco, che invece di essere connesso direttamente ad un pc, è in rete e gestito autonomamente da un suo sistema operativo interno (di solito un linux). Il supporto che fornisce il suo sistema operativo è quello di fornire accesso agli utenti appartenente alla sua rete, che di solito è una intranet (di solito...).
Di norma, di primo acchitto, il NAS viene fornito con impostato al suo interno un indirizzo generico, legato ad una rete intranet, che di norma e anche come specifica universale, è compreso negli indirizzi 10.x.x.x e 192.168.x.x.
Sempre per specifiche di rete, anche le intranet devono essere fornite di indirizzi del genere, per non causare conflitti e confusioni con le reti Internet, quelle per chiarire esterne e accessibili da tutto il mondo; come sai questi indirizzi vengono forniti da un ente specifico e non possono avere duplicati.

Detto questo, passiamo al tuo NAS...

La tua rete intranet, presumo sia stata impostata con quel tipo di indirizzamento IP (vedi sopra). Come ho già detto, di norma i NAS, o qualsiasi apparecchiatura di rete venduta, ha un indirizzo di default impostato dalla casa (di solito 192.168.0.1), che può essere modificato tramite un'interfaccia web, contenuta nel sistema operativo interno.
La documentazione di norma dichiare qual'è questo indirizzo; a questo punto basterebbe accedere tramite browser, digitando questo indirizzo, al NAS, inserire nome e password di default (anche queste dichiarate nella documentazione), e procedere alla sua configurazione. Tra le altre cose, puoi modificare l'indirizzo e i parametri di accesso dell'amministratore, in pratica cambi le impostazioni di fabbrica...

Unico neo del discorso è quando l'indirizzo IP di fabbrica coincide con una delle macchine esistenti nella rete, cosa che capita di frequente, dato che le numerazioni vengono date in seguenza partendo da 1 (0, 254 e 255 sono utilizzate dalla rete e non possono essere prese), ovvero, ade esempio: 192.168.0.1.

In questo caso la cosa che puoi fare è utilizzare un pc con indirizzo diverso, scollegato dal resto della rete, prendi un cavo twisted (rete incrociato), ci attacchi il NAS e il pc in modo che parlino solo tra loro, accedi al NAS tramite browse e modifichi l'indirizzo in modo che sia compatibile con la tua rete.

Ok, se hai domande, sono disponibile.

Ah, mi sono dimenticato di dire che, i tipi di servizio di rete che sono disponibili da questi NAS, comprendono l'accesso Samba e ftp...

Ciao!

g.paolo

  • Visitatore
Re: Connessione ad un NAS
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2008, 19:25:57 »
Grazie per la disponibilità, ma forse non mi sono spiegato bene. Il NAS che ho a casa ormai non ha segreti per me, o almeno lo so usare bene nella rete locale, ed accedo alle sue configurazioni senza problemi.
Il punto è invece che vorrei accedervi da remoto, con un pc distante chilometri da casa mia.
Come ho cercato di spiegare, mi rendo conto che l'accesso al NAS di casa mia deve per forza passare dall'IP pubblico del mio router, e sucessivamente arrivare al NAS.
E qui sta il problema. Come posso fare quindi a condividere delle risorse al suo interno quando non so come fare ad entrare nella rete?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Connessione ad un NAS
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2008, 14:38:18 »
Penso che tu sia collegato in rete tramite un provider.

Esistono in generale due tipi di abbonamento con un provider:

a) collegamento con indirizzo dinamico
b) collegamento con indirizzo fisso

Nel primo caso, l'indirizzo viene determinato dal server del provider in modo dinamico, quando ti colleghi; se hai un collegamento flat, ovvero H24, l'indirizzo che vedi sembra sempre lo stesso, e questo dipende solo dal fatto che stai sempre connesso. Di solito non cambia neppure se ti ricolleghi, a meno che il traffico del provider non lo costringa a dartene un'altro. Questo però non ti permette di attivare procedure automatizzate, basate su un indirizzo specifico, perchè potrebbe cambiare.

Nel secondo caso non esistono problemi, in quanto l'indirizzo viene stabilito in fase di contratto, e non viene mai puù cambiato, a meno di non definire le modifiche tra te e il provider.

Detto questo, l'accesso da remoto si può comunque fare, ma tramite una connessione VPN. Ma, se mentre nel secondo caso non esistono problemi in quanto sai bene qual'è l'indirizzo del tuo server casalingo (o di ufficio), nel primo sei costretto ad un accordo con il tuo provider. Di solito, i provider hanno delle opzioni, che permettono l'accesso in VPN, ma probabilmente hanno un costo.

Non sò con quale provider sei abbonato, ma dovresti chiedere a loro se e come fare per attivare questo tipo di connessione.

Per finire, ed è anche il punto più importante: fai attenzione alla parte sicurezza della tua rete, in quanto, con un collegamento del genere, sarai esposto ad attacchi esterni; di norma, in questi casi, la rete deve essere impostata in modo tale da proteggere i computer interni, attivando nel caso, un server dedicato, a cui viene demandata tutta la parte riguardante la connessione verso Interner, e che deve essere configurato in modo da fare da filtro di protezione.

g.paolo

  • Visitatore
Re: Connessione ad un NAS
« Risposta #4 il: 12 Settembre 2008, 16:45:41 »
Molto bene, ora ho le idee più chiare. La rete è configurata con un IP fisso, ma come dici tu, non è detto che questo lo sia fino ad una nuova riconnessione!
Il sistema che dici VPN dovrebbe funzionare come il software hamachi (che uso con linux) per il quale l'indirizzo IP potrebbe anche cambiare, perchè la connessione alla rete privata virtuale avviene mediante il nome e la password di rete.
Tutto il traffico sulla rete hamachi viaggia in modo criptato e non è possibile accedervi se non mediante la corretta passw.
Il problema che dovrei risolvere si riduce pertanto ad una sola domanda: come rendere il mio NAS parte della VPN hamachi.
Penso che girerò la domanda al forum dedicato, e forse la cosa si potrà risolvere.
Grazie di tutto!