Autore Topic: a accentata  (Letto 6221 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
a accentata
« il: 25 Settembre 2008, 20:06:42 »
se inserisco la "à" in una qualsiasi parte del codice i da problemi...la letera diventà giallo scuro e si unisce ai caratteri che seguono e il tutto viene sottolineato...

è un bug?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: a accentata
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2008, 10:59:43 »
No!, Nel senso che dipende da come usi le accentate.
Se le inserisci all'interno di stringhe, non hai alcun problema, tranne quello che nell'esecuzione potrebbe essere interpretato ina malo modo, magari con un bel quadratino bianco...
L'uso delle accentate, come nome di variabili, o altro, oltre che sconsigliata, può provocare errori come nel tuo caso.

In effetti, ho notato che molti, non avendo solide basi di programmazione (perdona se lo dico, ma è la verità, e non c'è nessuna accusa...), prendono sotto gamba questo fattore. Tieni presente che i linguaggi, un pò per retaggio storico, un pò per universalità d'uso, sono tutti impostati sull'inglese, che non fà uso di questo tipo di caratteri. A volte, per i programmi scritti in Italiano, sfugge questo concetto basilare, e per rendere più chiari i nomi nel codice, si usano anche questi caratteri.
Oltre a questo, è da tener presente che, cambiando la lingua di sistema, hai sicuramente problemi di traduzione, cosa che può essere tranquillamente ovviata per le stringeh di testo, ma non per il codice.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: a accentata
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2008, 14:30:59 »
Ti ringrazio tanto per la spiegazione...purtroppo le mie basi di programmazione sono alquanto "spartane" dato che sono un autodidatta puro...sono costretto ad imparare dalla pratica dato che la documentazione in questo caso caso e scarsa....imparo per esperienza....quindi queste cose non so come interpretarle.....:D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: a accentata
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2008, 20:11:09 »
Mi pare normale, ed è appunto per questo ho approfondito leggermente il discorso.

Comunque, non preoccuparti, qui c'è sempre qualcuno pronto a dare una risposta o un consiglio.

Ciao!