Sondaggio

Vorresti che Gambas confluisca nei progetti GNU della FSF come interprete ufficiale BASIC

Si, sarebbe fantastico
12 (80%)
Si, ma non mi entusiasma
2 (13.3%)
No, l'idea non mi piace
0 (0%)
Sono indeciso
1 (6.7%)

Totale votanti: 14

Le votazioni sono chiuse: 13 Agosto 2014, 20:03:16

Autore Topic: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU  (Letto 27499 volte)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #45 il: 19 Maggio 2014, 11:09:17 »
Da quanto ho capito ciò che divide Gambas dall'essere un linguaggio utilizzabile a livello professionale è proprio adeguarsi a degli standard, ( e diventare più stabile.....)ciò per certi versi costrigerebbe Minisini a cedere qualche cosa sul controllo di Gambas stesso
D'accordo cheil gambero è open Source, ma il passato credo che dimostri comunque l'influenza di M e che ciò sia un ostacolo allo sviluppo di prospettive diverse.
 
A mio avviso, come più volte ripetuto, G può esser il tassello mancante nella diffusione di distribuzioni Linux
perchè permetterebbe a una platea più grande di utilizzatori lo sviluppo di applicazioni che con altri linguaggi risulta più difficile( Il già più volte accennato confronto con MS VB è esemplare)
Gambas su Raspberry ad esempio, può essere un validissimo strumento didattico che può mettere in condizione tanti neo utilizzatori del pinguino di realizzare le prime applicazioni funzionanti senza troppa fatica

Devo riscontrare una certa indifferenza se non ostilità da parte di molti programmatori che disdegnano il basic considerandolo un linguaggio impuro. Nel mondo Linux questo è ancor più evidente dal momento in cui chi per primo si è cimentato con il pinguino generalmente era già più esperto nell'uso di un PC.

Constato  che nella ML internazionale e da parte delle altre comunità non c'è stato un vero e proprio interesse per questo argomento(Vuott mi può smentire)
Presumo che il tutto dipenderà solo da come Minisini affronterà la cosa.

Come comunità italiana possiamo far pesare la nostra opinione presentando i risultati del nostro sondaggio(quando il numero di votanti sarà dignitoso)



"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #46 il: 19 Maggio 2014, 11:51:37 »
D'accordo cheil gambero è open Source, ma il passato credo che dimostri comunque l'influenza di M e che ciò sia un ostacolo allo sviluppo di prospettive diverse.

A proposito di questo punto, approfitto per ricordare alla gente una cosa molto importante: Essendo qui tutti utilizzatori di GNU/Linux nessuno ha notato la mancanza di Gambas su Windows. Più volte è stato fatto notare a Minisini che se Gambas venisse portato anche su Windows l'utenza orizzontale aumenterebbe a dismisura permettendo al software di crescere di conseguenza in maniera esponenziale. Minisini a sempre risposto con un semplice "Non voglio portare Gambas su Windows!". Nessuna spiegazione e nessun motivo. Questo rende il software pesantemente monco e l'utenza ne risente. E poi diciamo alla FSF e chi ne fa parte di essere troppo estremista?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #47 il: 19 Maggio 2014, 12:09:16 »
...Nessuna spiegazione e nessun motivo. Questo rende il software pesantemente monco e l'utenza ne risente. E poi diciamo alla FSF e chi ne fa parte di essere troppo estremista?

La mia era una forzatura, funzionale al dibattito, che se non prendi una posizione il dibattito manco parte.
Inoltre è anche vero che senza posizioni decise e convinte non si ottiene molto.
E quindi si può anche capire Minisini e la sua posizione.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #48 il: 19 Maggio 2014, 15:10:26 »
A proposito di questo punto, approfitto per ricordare alla gente una cosa molto importante: Essendo qui tutti utilizzatori di GNU/Linux nessuno ha notato la mancanza di Gambas su Windows.
Che mole di lavoro sarebbe necessaria per portare gambas su Win?
Ricordo non tanto tempo fa la discussione quì e sulla mailing list a proposito di qesto argomento

"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #49 il: 19 Maggio 2014, 15:42:12 »
Che mole di lavoro sarebbe necessaria per portare gambas su Win?

Bisognerebbe riscrivere quelle parti del software che sono molto legate al sistema operativo GNU/Linux e da quel che potevo vedere tempo fa sono un bel po'. PEr la parte grafica non ci dovrebbero essere problemi perchè le librerie QT e GTK+ sono multipiattaforma.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #50 il: 19 Maggio 2014, 15:54:05 »
portare gambas su Win?

Io continuo a non capirne, però il senso, la motivazione di fondo.  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #51 il: 19 Maggio 2014, 16:33:39 »
portare gambas su Win?

Io continuo a non capirne, però il senso, la motivazione di fondo.  :-\

L'utenza GNU/Linux dei personal computer si attesta intorno all'1% di quella totale. Tolto il (non so quanto veritiero) 5% dei possessori MacOS, rimane un 94% di gente che usa Windows. Se anche l'1% di loro fosse interessato a gambas sarebbero sempre molti di più di quelli che tutto il mondo GNU/Linux può dare. Più gente vuol dire più appicativi, più aiuto nei forum, più codice di qualità, probabilmente più framework e quindi più verticalizzazioni. Ti pare poco?

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #52 il: 19 Maggio 2014, 16:38:01 »
Forse per gli utenti Windows motivazioni ce ne sarebbero poche, VB express è scaricabile senza problemi e rispetto a Gambas è un altro mondo. A meno che qualcunon non approfitti del fatto che gambas è a codice aperto e quindi lo personalizzi per le sue esigenze.
Il vantaggio per gli utenti Linux sarebbe quello di rendere portabili le applicazioni, il che non sarebbe veramente male.
Un altra cosa è la creazione di librerie che in altri linguaggi costituiscono un vero patrimonio di risorse e semplificano di molto la vita agli sviluppatori e che in Gambas forse non sono gestite al meglio.



"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #53 il: 19 Maggio 2014, 17:25:40 »
Forse per gli utenti Windows motivazioni ce ne sarebbero poche....

Immagina di scrivere il software una volta sola con la semplicità di Visual Basic e di poterlo rilasciare per Windows, Linux e Mac senza fare nulla. La gente sbaverebbe per una cosa del genere. Programmatori Linux e Windows si incontrerebbero sullo stesso forum e parlerebbero della stessa cosa senza problemi senza dover essere programmatori professionisti.

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #54 il: 19 Maggio 2014, 17:31:25 »
in effetti....non hai proprio tutti i torti.
ma M non ci sente per nulla...........
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #55 il: 19 Maggio 2014, 18:09:05 »
Ceskho,

toglimi una curiosità, è vero che inizi le ferie il 13 Agosto 2014, alle ore 19:03:16?

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #56 il: 19 Maggio 2014, 18:37:07 »
Ceskho,
toglimi una curiosità, è vero che inizi le ferie il 13 Agosto 2014, alle ore 19:03:16?

Non capisco cosa intendi. Potresti spiegarmi per favore?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #57 il: 19 Maggio 2014, 22:02:29 »

Non capisco cosa intendi. Potresti spiegarmi per favore?

Lo sai che sono birichino ho visto la chiusura dei seggi a quel giorno e a quell'ora... ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #58 il: 20 Maggio 2014, 09:43:53 »

Non capisco cosa intendi. Potresti spiegarmi per favore?

Lo sai che sono birichino ho visto la chiusura dei seggi a quel giorno e a quell'ora... ;D

Non sarò attivo in questa campagna elettorale per mancanza di tempo quindi niente ferie fino a ferragosto.

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Una mossa strategica per due comunità: Gambas e il progetto GNU
« Risposta #59 il: 20 Maggio 2014, 10:24:01 »
Peccato
Ceskho da Vespa sarebbe stato un colpaccio........
Salviamo i Gamberi dalla vivisezione!!
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"