Autore Topic: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente  (Letto 1570 volte)

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« il: 14 Maggio 2014, 15:03:09 »
Ciao a tutti, sono appena nato qui; ho 3 giorni come Pinguino (Xubuntu 13.10) e 4 ore come utilizzatore di Gambas.
Ieri ho scaricato e provato (pochi minuti) la 3.1.1, con qualche problema.
Oggi ho letto che e' disponibile la 3.5.3 e ho tentato l'aggiornamento.
Ho inserito la repository PPA:nemh come trovato in un post e lanciato Synaptic (che trova e legge regolarmente  la repository).
Ho un elenco di 98 files da scaricare (e 1 - gb.gui 3.1.2 - da cancellare), ma quando lancio l'aggiornamento Synaptic mi dà questo messaggio:

"This change is not coming from a source that supports changelogs.

Failed to fetch the changelog for gambas3
URI was: http://ppa.launchpad.net/pool/main/g/gambas3/gambas3_3.5.3-0saucy1_all.changelog"

Data la mia giovane età ( ;D) non capisco se e cosa sbaglio.
Mi aiutate per favore ?
Grazie


« Ultima modifica: 14 Maggio 2014, 15:25:11 da Orionis »
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2014, 17:04:03 »
Ciao a tutti, sono appena nato qui; ho 3 giorni come Pinguino (Xubuntu 13.10) e 4 ore come utilizzatore di Gambas.
Ieri ho scaricato e provato (pochi minuti) la 3.1.1, con qualche problema.
Oggi ho letto che e' disponibile la 3.5.3 e ho tentato l'aggiornamento.


Ciao Orionis,
pure io sono giovane (ho solo 67 anni) e frsco gamberetto anche se non sembrerebbe.
Se vuio Gambas3 3.5.3 funzionate guarda questo post

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2014, 18:24:32 »
Citazione
Ciao Orionis,
pure io sono giovane (ho solo 67 anni) e frsco gamberetto anche se non sembrerebbe.
Se vuio Gambas3 3.5.3 funzionate guarda questo post

 :ciao:

Grazie Gianluigi per la risposta, tra coetanei (o quasi)...
In effetti avevo già visto il tuo post, però volendo fare le cose 'ordinate' ho pensato di lasciare a Sinaptic il compito di aggiungere e togliere quello che serve.
Il mio dubbio, da ignorante, è che usando Install di apt-get avrei 'aggiunto' una nuova installazione senza togliere quella precedente, lasciando magari in giro pezzi fastidiosi o di intralcio. Anche disinstallando la versione 3.1.1 magari sarebbe rimasta roba vecchia.
Insomma, volevo un'operazione pulita.

Se mi dici che invece è corretto usare le tue indicazioni procederò così.
Mi rimane però l'interrogativo del perchè non debba funzionare l'aggiornamento automatico.
Da 'neonato' di Linux di dubbi ne ho ho già così tanti   ???




Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2014, 20:13:10 »

Grazie Gianluigi per la risposta, tra coetanei (o quasi)...
In effetti avevo già visto il tuo post, però volendo fare le cose 'ordinate' ho pensato di lasciare a Sinaptic il compito di aggiungere e togliere quello che serve.
Il mio dubbio, da ignorante, è che usando Install di apt-get avrei 'aggiunto' una nuova installazione senza togliere quella precedente, lasciando magari in giro pezzi fastidiosi o di intralcio. Anche disinstallando la versione 3.1.1 magari sarebbe rimasta roba vecchia.
Insomma, volevo un'operazione pulita.

Se mi dici che invece è corretto usare le tue indicazioni procederò così.
Mi rimane però l'interrogativo del perchè non debba funzionare l'aggiornamento automatico.
Da 'neonato' di Linux di dubbi ne ho ho già così tanti   ???


Quello che ti posso dire io è questo:

Se non lo hai già fatto vai su software center e disinstalli "TUTTO" il Gambas 3.1...
Se non hai disinstallato tutto con Synaptic cerchi Gambas e cancelli tutto quello che trovi dipendenze comprese.
Su impostazioni di sistema > Software aggiornamenti rimuovi i PPA di Gambas e quindi dai i tre comandi come da post. Alcuni prima dei tre comandi usano rivolgere un pensiero a un certo Santo di cui al momento mi sfugge il nome ma facendo una breve ricerca sul forum lo troverai di sicuro.  ;D

Se qualche altro Gambero la pensa diversamente lo dica ora o taccia per sempre.

PS: Io sto per provare il “sistema dei giusti” ma prima di farlo ho subissato di domande un povero Grandissimo Illustrissimo Gambero e pare che io non abbia ancora compreso bene; perciò fai tu se vuoi ancora seguire i miei consigli...

Un'ultima cosa come avrai visto se hai letto i post nella 3.5.3 l'help di gb.gui e gb.GTK+ non funziona a dovere (ne manca larga parte) quindi essendo tu nuovo potresti prendere in considerazione la giornaliera io sto per passare a quella (forse).
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2014, 20:14:42 »
....ho subissato di domande un povero Grandissimo Illustrissimo Gambero e pare che io non abbia ancora compreso bene....

      :violent:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2014, 21:30:21 »
Quello che ti posso dire io è questo:
... Alcuni prima dei tre comandi usano rivolgere un pensiero a un certo Santo di cui al momento mi sfugge il nome ma facendo una breve ricerca sul forum lo troverai di sicuro.  ;D

Visto la risposta successiva, credo proprio sia San Midi (che il SyEx mi protegga!).

Citazione
PS: Io sto per provare il “sistema dei giusti”   ???

Ho fatto e tutto funza da meraviglia...a parte gli Help  :'(

Citazione
...quindi essendo tu nuovo potresti prendere in considerazione la giornaliera io sto per passare a quella (forse).
??? cos'e' ? una dieta  :o

ciao

P.S. per tutti: essendo nuovo e riconosciuto su vari Forum come GRP (Gran Rompi P...), aspettatevi di tutto da me  :-[
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2014, 21:56:26 »

 ??? cos'e' ? una dieta  :o


Più o meno se la segui dimagrisci. Perché ottieni quasi tutti i giorni gli aggiornamenti di Gambas (qui in effetti è molto utile Synaptic alla mattina lo apri e vedi che qualcosa ti arriva (quasi) sempre, se lo aggiorni)

Devi cancellare tutto come detto prima, e anche l'ormai vecchio PPA, dare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas-daily  ('daily' da qui (per me) giornaliera ;D).
al posto del primo vecchio comando.
Poi dai gli altri due.

Buon divertimento
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2014, 01:28:21 »
P.S. per tutti: essendo nuovo e riconosciuto su vari Forum come GRP (Gran Rompi P...), aspettatevi di tutto da me  :-[

Ahi noi !    

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #8 il: 15 Maggio 2014, 16:51:56 »
P.S. per tutti: essendo nuovo e riconosciuto su vari Forum come GRP (Gran Rompi P...), aspettatevi di tutto da me  :-[

Ahi noi !    



Aspetta a farlo !
Ho appena scoperto che il sito di help sulla documentazione della versione 2 ha, finalmente, qualcosa da spiegare. Per un pò sarò quindi impegnato a studiarmela.
Certo che non è una passeggiata  :rotfl:

Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2014, 16:55:03 »
..... documentazione della versione 2

versione... 2 ?   ???
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2014, 18:28:33 »
..... documentazione della versione 2

versione... 2 ?   ???

Forse il termine non  e' corretto, comunque il link e': http://gambasdoc.org/help/lang?it
con la scelta 2.0 in alto a sinstra.
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2014, 18:44:21 »
con la scelta 2.0 in alto a sinstra.


Scusa, non capisco, ma tu non hai la versione 3 di Gambas ?  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2014, 21:53:29 »
Forse il termine non  e' corretto, comunque il link e': http://gambasdoc.org/help/lang?it
con la scelta 2.0 in alto a sinstra.

Quel sito li è obsoleto devi andare sul nuovo che è poi quello che dà tanti problemi all'help o per meglio dire “il cui aggiornamento dà problemi”.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2014, 14:38:09 »
Forse il termine non  e' corretto, comunque il link e': http://gambasdoc.org/help/lang?it
con la scelta 2.0 in alto a sinstra.

Quel sito li è obsoleto devi andare sul nuovo che è poi quello che dà tanti problemi all'help o per meglio dire “il cui aggiornamento dà problemi”.

Rispondo anche a vuott, e scusate il ritardo.
Si, ho visto il sito Wiki, e difatti manca quasi tutto.
Le uniche informazioni su controlli, eventi e proprietà li vedo solo sul vecchio sito (citato) selezionando la release 2 in alto.
Almeno qui esiste qualche, rudimentale, info.
In particolare cercavo aiuto sulla GridView e usando l'help della 2 trovato quasi tutto (mi manca di scoprire come inserire le caption negli header...)

Sicuramente nella versione 3 saranno state modificate tante cose, però sarò 'tordo' io, ma non trovo altre pagine di aiuto.
Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Aggioramento a Gambas 3.5.3 - Nuovo utente
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2014, 14:49:16 »
Sicuramente nella versione 3 saranno state modificate tante cose, però sarò 'tordo' io, ma non trovo altre pagine di aiuto.


Vedi un po' qui:
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3348.0
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »