Autore Topic: Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio  (Letto 3161 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« il: 05 Settembre 2014, 20:01:21 »
Allora... ho bisogno che sia fatto un controllo del funzionamento del codice, in fondo allegato, che si basa sulle risorse della libreria Libcdaudio.

La libreria Libcdaudio è una vecchia libreria per il controllo del lettore di CD-audio direttamente collegato con l'apposito cavetto dalla sua uscita alla scheda madre o, qualora predisposto, alla scheda audio.

A me interessa sapere se, avviando l'esecuzione del CD audio, si sente l'audio della traccia che il lettore CD sta leggendo.

Se c'è qualcuno che ha voglia di fare il test del codice, deve seguire i seguenti passi:

1) avere il lettore CD-rom 'anche' connesso al PC tramite il cavetto dall'apposita uscita audio;
2) installare nel prorpio sistema la leggera libreria di sviluppo: libcdaudio-dev;
3) inserire un CD audio nel lettore, senza far partire l'esecuzione;
4) lanciare il mio programmino e premere il tasto "Play".

A chi eventualmente intende effettuare il test, desidero ricordare che quello che mi interessa sapere è se si ode l'audio.

Grazie
« Ultima modifica: 06 Settembre 2014, 14:50:12 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline sandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2016, 12:11:38 »
Dopo molti anni passati con Visual Basic 6.0 su Windows sono passato a Gambas 3.8.90 su ubuntu 15.10
Allora il mio problema è: tutto funziona regolarmente con l'esempio da te inserito ma la voce non si sente.
ho istallato la libreria supplementare libcdaudio-dev ma il risultato è questo
Attualmente non so come collegarmi alle tracce del CD Audio neanche con Music o Sound
Avresti qualche suggerimento che nel frattempo (2 anni) sono passati dal tuo post?
Grazie Sandro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2016, 15:20:28 »
Ciao Sandro, benvenuto  :ciao:
Non credo che questa richiesta sia ancora attuale.
Comunque anche a me non funziona, ottengo due diversi comportamenti a seconda che inserisca il disco e dica a Ubuntu 14.04 di non intraprendere nessuna azione e poi apro il programma con Gambas e faccio la prova, oppure se prima provo a sentirlo con un player e poi chiudo e riapro con Gambas.
Il disco di musica è a sei tracce e non ho guardato il codice.
In tutti e due i casi alla chiusura con Estrai mostra in console questa scritta :
ioctl returned -1
gbx3: warning: 1 allocation(s) non freed.

Prima immagine nessuna azione, seconda dopo ascolto.
 :ciao:

Scusami Sandro solo adesso realizzo che fai una domanda, stai chiedendo come funziona il player di Ubuntu?
 :ciao:
« Ultima modifica: 11 Aprile 2016, 15:25:26 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2016, 15:37:41 »
Ciao, si volevo sapere come funziona il Player di Ubuntu, io uso la versione 15.10. Saluti

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2016, 15:53:16 »
Ciao, si volevo sapere come funziona il Player di Ubuntu, io uso la versione 15.10. Saluti
Il riproduttore musicale di Ubuntu si chiama Rhytmbox lo richiami scrivendolo nella Dash.
A seguire due link utili, tieni conto che per Ubuntu il sito del Prof. Cantaro è senz'altro meglio del nostro  ;)
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=400&Itemid=238
https://help.gnome.org/users/rhythmbox/unstable/AudioCD.html.en

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2016, 16:06:09 »
Ok, ti ringrazio per i suggerimenti. A presto

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2016, 09:48:26 »
tutto funziona regolarmente con l'esempio da te inserito ma la voce non si sente.
ho istallato la libreria supplementare libcdaudio-dev ma il risultato è questo
Infatti anche a me accade questo. Per tale motivo avevo chiesto una verifica.
Ad ogni modo ho abbandonato lo studio di quella libreria esterna, fatta eccezione per  ottenere qualche informazione generica sui supporti CD-DVD.


Attualmente non so come collegarmi alle tracce del CD Audio neanche con Music o Sound
Avresti qualche suggerimento ... ?
Il precedente Componente gb.sdl.sound forniva un'apposita Classe per la gestione delle tracce dei CD e dei DVD. Il nuovo Componente gb.sdl2.audio sembra non possiede più quelle risosrse specifiche per la gestione dei CD e DVD.

Bisognerebbe verificare se e come il Componente gb.media, che si fonda sulle risorse della libreria GStreamer, sia in grado di gestire quei supporti. Io fino ad ora non me ne sono occupato, né posso farlo perché l'aggiornamento del kernel mi solleva errori con l'uso del Componente gb.media .
Dovresti controllare questa eventuale possibilità provando l'applicazione esemplificativa MediaPlayer scaricabile dall'area Software farm nella fase iniziale quando lanci l'IDE di Gambas.

Attualmente posso solo segnalarti questa pagina della nostra WIKI:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Eseguire_una_traccia_di_un_CD_audio_mediante_la_funzione_%27gst_parse_launch%28%29%27_di_GStreamer
nella quale ho mostrato una semplice ed essenziale modalità per eseguire singole tracce dei CD audio mediante alcune funzioni esterne del API di GStreamer.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline sandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2016, 12:18:00 »
Ciao, ho provato l'esempio della WIKI
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Eseguire_una_traccia_di_un_CD_audio_mediante_la_funzione_%27gst_parse_launch%28%29%27_di_GStreamer
e devo ringraziarti del consiglio perchè l'esempio funziona bene, bisogna aggiungere manualmente il numero della traccia che si vuole far eseguire ma scriverò il codice per farle eseguire tutte.
Ti ringrazio per il prezioso consiglio. A presto

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2016, 13:24:26 »
Finalmente ho capito anche io!  :D
Non avevo capito un tubo  ;D
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline sandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2016, 14:04:37 »
Gianluigi non preoccuparti, ho seguito il tuo consiglio istallando Rhytmbox che va una meraviglia lo uso mentre mi diverto quando uso Gambas. Ciao a presto

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2016, 15:41:26 »
...però sembra un po' una sconfitta.   :-X
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2016, 01:56:07 »
Attualmente non so come collegarmi alle tracce del CD Audio neanche con Music o Sound

Il nuovo Componente gb.sdl2.audio sembra non possiede più quelle risosrse specifiche per la gestione dei CD e DVD.

Dunque, forse ho risolto il problema, qualora tu utilizzi l'ambiente desktop GNOME.
Si tratta, in particolare, di aprire il percorso della cartella che rappresenta il punto di montaggio del CD-audio, nella quale saranno visibili tutte le tracce, come file audio, del CD-audio.
Il percorso nel sistema è il seguente:
/run/user/1000/gvfs/cdda:host=sr0
Apparendo come file audio (per esempio di formato wav), potranno essere caricate nelle modalità consuete.

Mostro un semplice esempio di applicazione in ambiente grafico con attivazione del Componente gb.sdl2.audio per l'esecuzione delle tracce del CD-audio (che - come già detto - saranno caricate come fossero dei file audio), nonché con preimpostazione dell'apertura della finestra dell'oggetto DialogBox in prossimità della cartella finale (solitamente cdda:host=sr0) contenente i file audio delle tracce del CD-audio.
Codice: [Seleziona]
Public Sub Button1_Click()

  With Dialog
' Preimpostiamo l'apertura della finestra del DialogBox in prossimità della cartella contenente i file delle tracce audio:'
    .Path = "/run/user/1000/gvfs"
    If .OpenFile() Then Return
    Music.Load(.Path)
  End With

End

Public Sub Button2_Click()

  Music.Play()

End

Public Sub Button3_Click()

  Music.Stop()

End

Public Sub Button4_Click()

  Music.Pause()

End
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline sandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2016, 10:42:31 »
Ciao, si ho inserito il percorso che mi collega al CD audio (con tracce .wav)
"/run/user/1000/gvfs/cdda:host=sr0/" & "nometraccia.wav"
e il gioco è fatto.
Ti ringrazio molto ora funziona perfettamente. Ciao a presto

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2016, 09:31:18 »
Puoi anche non servirti dei Componenti di Gambas e della soluzione sopra esposta, utilizzando invece le funzioni esterne delle librerie di libcdio e di Alsa, come ho mostrato in questa pagina:
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Eseguire_una_traccia_di_un_CD_audio_con_le_funzioni_esterne_del_API_di_libcdio_e_di_ALSA
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline sandro

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re:Richiesta di aiuto: test audio con la libreria Libcdaudio
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2016, 16:58:04 »
Ciao, si, credo che proverò anche questo esempio. ti ringrazio.
Adesso sto provando a costruire un MediaPlayer Video usando l'esempio  "Gestione dei file video con le funzioni esterne del API di LibVLC"
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Gestione_dei_file_video_con_le_funzioni_esterne_del_API_di_LibVLC
dato che ho istallato VLC Player e le librerie sono OK.
Sono riuscito ad ottenere il controllo volume:
 ''LIBVLC_API int libvlc_audio_get_volume(libvlc_media_player_t * p_mi)
Private Extern libvlc_audio_get_volume(p_mi As Pointer) As Integer
il funzionamento è OK

Ma ho un problema:
non riesco ad ottenere e settare (get;set) del contrasto, luminosità, saturazione ecc, ecc.

Ti scrivo il codice che ho provato:

Private Enum libvlc_video_adjust_option_t,
        libvlc_adjust_Enable = 0,
        libvlc_adjust_Contrast,
        libvlc_adjust_Brightness,
        libvlc_adjust_Hue,
        libvlc_adjust_Saturation,
        libvlc_adjust_Gamma

'LIBVLC_API void libvlc_video_set_adjust_int(libvlc_media_player_t * p_mi, unsigned option, int value)

'Valore int
Private Extern libvlc_video_set_adjust_int(p_mi As Pointer, option As Integer, int_value As Integer)

'  valore float
Private Extern libvlc_video_set_adjust_float(p_mi As Pointer, option As Integer, float_value As Float)

'dove option =   libvlc_video_adjust_option_t

Se hai qualche suggerimento lo accetterei volentieri dato che non riesco a capire dove non va. Ciao a presto