Autore Topic: [RISOLTO?]problema preoccupante  (Letto 1352 volte)

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
[RISOLTO?]problema preoccupante
« il: 15 Settembre 2014, 11:49:04 »
Nel mentre stavo risistemando i controlli di un form mi è successa una cosa imbarazzante. Mi si è chiuso l'ambiente di sviluppo e,
cosa ancor più preoccupante, sono spariti tutti i files del progetto. Visto che la cosa non mi era mai accaduta con la versione 2 del software,
è possibile sia un bug da risolvere?
Grazie.
« Ultima modifica: 16 Settembre 2014, 17:03:26 da giango »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.357
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2014, 13:15:44 »
...si potrebbe parlare di bug, se capitasse anche agli altri.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2014, 15:39:13 »
La tua risposta è chiara ed inequivocabile! Ma il problema rimane.
A quanto pare tutto si lega al fatto che sto lavorando su una applicazione creata con la versione 2 e convertita automaticamente nella 3.
Non mi sembra di essere il solo ad avere avuto problemi nel passaggio, pertanto forse il problema è legato a ciò.
Proverò a creare la mia applicazione ex novo, e sono fiducioso che in base a quanto hai asserito, non avrò problema alcuno!
Grazie.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.357
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2014, 16:44:33 »
...e sono fiducioso che in base a quanto hai asserito, non avrò problema alcuno!

...profeta non sarò !  ;D
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2014, 23:10:54 »
Al limite AMBASCIATORE. ;D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.357
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2014, 23:53:25 »
Al limite AMBASCIATORE.

...tu sogni i morti.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2014, 09:13:25 »
Ecco qui. E' successo ancora, e sul PC l'unica applicazione che girava era Gambas3.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.357
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #7 il: 16 Settembre 2014, 10:43:42 »
Sembra comunque essere un problema solo tuo, poiché nessun altro lo ha sollevato ultimamente.
Puoi porre la questione nella Mailing List ufficiale di Gambas (è necessario iscriversi: https://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gambas-user), oppure - se vuoi - posso porla io.
E' necessario in ogni caso passare alcune informazioni relative al tuo sistema, alla tua versione di Gambas ed alle principali  librerie che tieni installate nel sistema. Per ottenere  queste informazioni, fai così:
- nell'IDE di Gambas clicca in alto sulla voce "?" (insomma a destra di "Tools") del Menu;
- scegli la voce "System information";
- sulla finestra che appare clicca sul tasto "Copia".
Quindi, dopo aver esposto il problema nella M.L. ufficiale, aggiungi nel testo queste informazioni.

Se vuoi che lo faccia io, comunicamele qui.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #8 il: 16 Settembre 2014, 10:48:06 »
Sarei felice se te ne potessi occupare tu, visto che non sono molto ferrato in materia di bug.
Ecco quanto richiesto:
Citazione
[System]
Gambas=3.5.4
OperatingSystem=Linux
Kernel=3.13.0-24-generic
Architecture=x86_64
Distribution=Linux Mint 17 Qiana
Desktop=KDE4
Theme=Oxygen
Language=it_IT.UTF-8
Memory=3953M
[Libraries]
Cairo=libcairo.so.2.11301.0
Curl=libcurl.so.4.3.0
DBus=libdbus-1.so.3.7.6
GStreamer=libgstreamer-0.10.so.0.30.0
GStreamer=libgstreamer-1.0.so.0.204.0
GTK+=libgtk-x11-2.0.so.0.2400.23
OpenGL=libGL.so.1.2.0
Poppler=libpoppler.so.44.0.0
Qt4=libQtCore.so.4.8.6
SDL=libSDL-1.2.so.0.11.4

Grazie per la collaborazione.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.357
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2014, 10:50:58 »
visto che non sono molto ferrato in materia di bug.
...neppure io.

Provvedo subito a comunicare e ti faccio sapere.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.357
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2014, 10:57:57 »
Scusami, è probabile che mi richiedano anche una copia del tuo progetto, affinché possa essere testato direttamente.
Ciò, soprattutto perché dovrò specificare che il crash avviene su un progetto convertito in Gambas-3 da Gambas-2.
Puoi, vuoi allegarlo qui ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2014, 12:21:16 »
Si, ma mi devi dire come fare visto che sono un po disorientato dall'uso che Gambas fa delle cartelle.
Mi spiego meglio: avevo stabilito una cartella in cui mettere i form ed il codice, ed una per il database.
In quella del codice non trovo più nulla che non sia nascosto!
E questo è stato fatto in automatico da Gambas.
Ora come dovrei fare per allegare il tutto?

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.357
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2014, 12:44:30 »
Si, ma mi devi dire come fare visto che sono un po disorientato dall'uso che Gambas fa delle cartelle.
Mi devi inviare un file compresso del sorgente.
Tenendo aperto (ma non lanciato) il tuo progetto nell'IDE, fai così:
- clicca in alto nel menu su: "Progetto";
- Scegli quindi la voce "Crea";
- Scegli poi la sub-voce "Pacchetto sorgenti...";
- Rispondi normalmente con un nuovo messaggio in questa discussione allegando il file compresso.
  Per allegare il file clicca su "Opzioni aggiutive..." che troverai, quando rispondi, appena in basso a sinistra.
- clicca sul tasto "Browse..." e scegli il file compresso.
- Clicca come di solito sul tasto "Invia messaggio".
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2014, 14:25:45 »
Ecco il pacchetto richiesto. Ovviamente è solo abbozzato perchè il precedente l'ho perso come ho spiegato sopra,
ed ho solo iniziato di nuovo a farlo. Però ho notato che in tale pacchetto non viene incluso il database di riferimento in sqlite3
che si trova in una sottocartella della directory del progetto. Forse mi sfugge qualche cosa!!!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.357
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: problema preoccupante
« Risposta #14 il: 16 Settembre 2014, 14:47:09 »
.... ho notato che in tale pacchetto non viene incluso il database di riferimento in sqlite3
che si trova in una sottocartella della directory del progetto. Forse mi sfugge qualche cosa!!!

Prima di porre la domanda nella M.L. ufficiale dobbiamo essere sicuri che - appunto - non ci "sfugga" niente; altrimenti là"mi" bastonano !
Circa sqlite3 io non ne so nulla, perciò sul tuo dubbio non so aiutarti.
Resto in attesa fino a che tu mi comunichi che questo tuo dubbio è stato risolto.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »