Autore Topic: (risolto)diverse form in una stessa finestra  (Letto 512 volte)

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
(risolto)diverse form in una stessa finestra
« il: 16 Settembre 2014, 12:06:50 »
Può essere una buona soluzione avere diverse form in una sola finestra in cui una per es funge da menu ed altre vengono caricate alla bisogna.
La gestione è abbastanza semplice e posso passare da una form all'altra con un semplice mousedown; le form però sono controlli di sola lettura e non è agevole aggiornare un campo quando si sta utilizzando un altra form.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
grazie giorgio
« Ultima modifica: 17 Settembre 2014, 00:18:17 da giob1642 »

Offline giango

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 105
    • Mostra profilo
Re: diverse form in una stessa finestra
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2014, 17:02:21 »
Io di solito uso un componente TABSTRIP (a schede) su un unico form, e sulle varie TAB inserisco i controlli relativi.
In tal modo associo ad un evento di scambio del TAB il relativo codice che apre e chiude la connessione al database.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: diverse form in una stessa finestra
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2014, 22:29:24 »
le form però sono controlli di sola lettura e non è agevole aggiornare un campo quando si sta utilizzando un altra form.

No Giorgio, scusami, ma non sono d'accordo. Infatti avendo già richiamato una Form05, per esempio, tu puoi lasciarla visibile e passare il Focus alla Form02. Da quest'ultima puoi modificare una TextBox con un'istruzione come la seguente:
Codice: [Seleziona]
Form05.TextBox01.text = "L'estate sta finendo".

Posso confermartelo perchè detto modus operandi l'ho messo in pratica qualche anno fa in un programma.
 :ciao:
:ciao:

Offline giob1642

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: diverse form in una stessa finestra(Risolto)
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2014, 00:15:31 »
Uso anch'io la stessa procedura ma la mia demenza m'impediva di notare che bisogna assegmare moduli e form pubblici.
grazie giorgio