Mi sa che hai ragione e quello che ti vado a dire è praticamente inutile però...
Ho fatto un po di prove per avere visibile da Esempi della Splash iniziale gli esempi installati.
Ho notato che la Trunk ha una cartella example in .local/share/gambas3/src in cui sono riposti alcuni esempi, allora ho creato una cartella example e ho provato a copiarci dentro un esempio per vedere se lo mostrava dalla splash.
Visto che l'esempio veniva mostrato ma che mi pareva assurdo copiarci dentro tutti gli esempi ho pensato di inserire dei link alle cartelle esempi lasciandole direttamente dove Gambas le mette di default (vedi post precedenti).
E qui mi sono arenato: Per quanto ne so io di Linux (molto poco) gli unici link che si possono fare da terminale alle cartelle sono quelli simbolici esempio:
ln -s .local/share/gambas3/src/gambas-buch/ExplainTextBox/ .local/share/gambas3/src/exampleil link si crea lo vede anche la splash ma non funziona.
Se invece navigo fino alla cartella di esempio ExplainTextBox e creo col tasto desto un collegamento poi il collegamento così creato lo sposto nella cartella example la splash lo vede e lo può anche aprire.
Qualche suggerimento lato comando da terminale?