Autore Topic: Copia indirizzo URL su un Message  (Letto 910 volte)

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Copia indirizzo URL su un Message
« il: 29 Maggio 2015, 18:29:01 »
Salve. Sono molto preoccupato. Con la versione Gambas3 3.7.90 (che non sono riuscito a sostituire con una 3.7.1 o 3.7.0) ho scritto, copiando l'URL da un file di testo,  questa riga di codice:
Message.Info("<a href='http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Disegnare_in_una_DrawingArea_un_rettangolo_colorato_con_distinzione_sfumata_fra_i_colori'>http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Disegnare_in_una_DrawingArea_un_rettangolo_colorato_con_distinzione_sfumata_fra_i_colori</a>")
che funziona. Ma nell'editor del source si vede solo questa parte:
 Message.Info("<a href='http://www.gambas-it
Il resto della riga si vede come una serie di spazi! :'(
Il comando 'incolla speciale' Ctrl-Shift-v per me è quasi inutilizzabile e quello normale è peggio.  :'(
Qualcuno sa consigliarmi una via d'uscita, un trucco che non conosco o un modo per tornare a una versione stabile di Gambas?
Ciao

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.334
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2015, 21:07:09 »
Ma nell'editor del source si vede solo questa parte:
 Message.Info("<a href='http://www.gambas-it
Il resto della riga si vede come una serie di spazi!

Effettivamente qualcosa di strano c'è.
A me però l'apparenza è diversa: questa parte <a href='http://www.gambas- ha il colore delle stringhe; la "i" è blu; poi tutto il resto è ugualmente visibile, ma di colore nero.

....  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2015, 21:59:16 »
Confermo con la Trunk da PPA su Ubuntu 14.04 fa lo stesso scherzo anche a me come a cocirio, se scrivo fra i tag lo stesso indirizzo se invece passo un nome tipo Disegnare non mi succede.
Comunque non avevo mai provato a passare questo codice a un Message e ottengo questo errore, ovunque, sia su trunk che stable.

Codice: [Seleziona]
(process:2482): GLib-CRITICAL **: g_slice_set_config: assertion 'sys_page_size == 0' failed
WARNING: content window passed to PrivateBrowsingUtils.isWindowPrivate. Use isContentWindowPrivate instead (but only for frame scripts).
pbu_isWindowPrivate@resource://gre/modules/PrivateBrowsingUtils.jsm:25:14
pbs<@resource://unity/observer.js:38:71
Observer.prototype.observe@resource://unity/observer.js:77:24
get_contentWindow@chrome://global/content/bindings/browser.xml:429:54
get_securityUI@chrome://global/content/bindings/browser.xml:675:17
browser_XBL_Constructor@chrome://global/content/bindings/browser.xml:799:17
WARNING: content window passed to PrivateBrowsingUtils.isWindowPrivate. Use isContentWindowPrivate instead (but only for frame scripts).
pbu_isWindowPrivate@resource://gre/modules/PrivateBrowsingUtils.jsm:25:14
pbs<@resource://unity/observer.js:38:71
Observer.prototype.observe@resource://unity/observer.js:77:24
WARNING: content window passed to PrivateBrowsingUtils.isWindowPrivate. Use isContentWindowPrivate instead (but only for frame scripts).
pbu_isWindowPrivate@resource://gre/modules/PrivateBrowsingUtils.jsm:25:14
pbs<@resource://unity/observer.js:38:71
Observer.prototype.observe@resource://unity/observer.js:77:24
WARNING: content window passed to PrivateBrowsingUtils.isWindowPrivate. Use isContentWindowPrivate instead (but only for frame scripts).
pbu_isWindowPrivate@resource://gre/modules/PrivateBrowsingUtils.jsm:25:14
pbs<@resource://unity/observer.js:38:71
Observer.prototype.observe@resource://unity/observer.js:77:24
WARNING: content window passed to PrivateBrowsingUtils.isWindowPrivate. Use isContentWindowPrivate instead (but only for frame scripts).
pbu_isWindowPrivate@resource://gre/modules/PrivateBrowsingUtils.jsm:25:14
pbs<@resource://unity/observer.js:38:71
Observer.prototype.observe@resource://unity/observer.js:77:24
get_contentWindow@chrome://global/content/bindings/browser.xml:429:54
get_securityUI@chrome://global/content/bindings/browser.xml:675:17
browser_XBL_Constructor@chrome://global/content/bindings/browser.xml:799:17
SelfSupportBackendInternal._makeHiddenBrowser/<@resource:///modules/SelfSupportBackend.jsm:192:7
WARNING: content window passed to PrivateBrowsingUtils.isWindowPrivate. Use isContentWindowPrivate instead (but only for frame scripts).
pbu_isWindowPrivate@resource://gre/modules/PrivateBrowsingUtils.jsm:25:14
pbs<@resource://unity/observer.js:38:71
Observer.prototype.observe@resource://unity/observer.js:77:24
1432927508314 addons.xpi WARN Exception running bootstrap method shutdown on webapps-team@lists.launchpad.net: ReferenceError: sss is not defined (resource://gre/modules/addons/XPIProvider.jsm -> file:///usr/share/mozilla/extensions/%7Bec8030f7-c20a-464f-9
b0e-13a3a9e97384%7D/webapps-team@lists.launchpad.net/bootstrap.js:72:4) JS Stack trace: shutdown@resource://gre/modules/addons/XPIProvider.jsm -> file:///usr/share/mozilla/extensions/%7Bec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384%7D/webapps-team@bootstrap.js:72:5
 < XPI_callBootstrapMethod@XPIProvider.jsm:4451:9 < shutdownObserver@XPIProvider.jsm:2192:13

Se vuoi tornare indietro a una stabile le trovi qui mentre qui hai le indicazioni di come fare per compilarla.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2015, 15:00:26 »
A me con la vecchia 3.5.4 non da nessun problema. Ergo bug dell'editor.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2015, 16:15:12 »
Grazie, ora cerco di tornare indietro con le indicazioni di Gianluigi. Ciao

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2015, 16:50:43 »
A me con la vecchia 3.5.4 non da nessun problema. Ergo bug dell'editor.

Purtroppo gli warning si hanno anche con la 3.6.2  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2015, 19:07:09 »
Ed io, purtroppo, non riesco a usare bene la procedura di installazione. Ho disinstallato gambas3 con i comandi:
sudo apt-get remove gambas3
e
sudo apt-get autoremove
Ho usato questi comandi per eliminare tutto quello che riguarda gambas3.
Ma poi non sono riuscito a scaricare gambas3-3.7.1 nella cartella Home, non avendo i permessi relativi. L'ho scaricato in /Scaricati.
Poi ho usato il comando 'sudo apt-get install build-essential...' per scaricare tutte le librerie necessarie, anche se io ho Linux Mint.
Da /Scaricati ho eseguito il comando:
tar xvjf gambas3-3.7.1.tar.bz2
Quindi in /Scaricati ho trovato la cartella gambas3-3.7.1. Perciò ho potuto eseguire i comandi:
cd gambas3-3.7.1
e
( ./reconf-all && ./configure -C ) > ~/Scrivania/R_conf3-7.log 2>&1
A questo punto sul Terminale c'è un cursore bianco che lampeggia, e nel file R_conf3-7.log 2>&1 (che, a quanto pare, viene continuamente modificato) non compare ancora 'ALL COMPONENTS WILL BE COMPILED'. Ora sono le 18:16 e mi pare che il processo sia cominciato da circa 15 minuti.
Ecco, circa alle 18:20 il processo è finito, ma in fondo al file c'è scritto:
||
|| THESE COMPONENTS ARE DISABLED:
|| - gb.qt4.opengl
||
Ora comunque eseguo il comando:
( make && sudo make install ) > ~/Scrivania/Make_Inst3-7.log 2>&1
E anche qui alle 18:35 il cursore lampeggia e il file Make_Inst3-7.log 2>&1 si riempie di annotazioni.
Alle 19 circa la procedura è finita, ma non mi pare che gambas si installato. Per ora mi fermo qui.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.334
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2015, 19:14:13 »
.... ma in fondo al file c'è scritto:
||
|| THESE COMPONENTS ARE DISABLED:
|| - gb.qt4.opengl
||

Dovresti installare l'apposita libreria:
 ~ $ sudo apt-get install libqt4-opengl-dev
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2015, 19:19:16 »

||
|| THESE COMPONENTS ARE DISABLED:
|| - gb.qt4.opengl
||
Ora comunque eseguo il comando:
( make && sudo make install ) > ~/Scrivania/Make_Inst3-7.log 2>&1
E anche qui alle 18:35 il cursore lampeggia e il file Make_Inst3-7.log 2>&1 si riempie di annotazioni.
Alle 19 circa la procedura è finita, ma non mi pare che gambas si installato. Per ora mi fermo qui.

Se leggevi tutti i post vedevi che se uno ha Mint deve caricare anche quella libreria li che invece in ubuntu c'è di default.

Ti consiglio di togliere anche il PPA con sudo add-apt-repository -r ppa:gambas-team/gambas-daily
Devi fare così: Installi la libreria mancante e poi riconfiguri ecc. avendo la pazienza di aspettare che il terminale finisca di lavorare (lo comprendi quando vedi riapparire il prompt)
PS: Copiare e incollare il file tar da Scaricati a Home? Se vuoi che FireFox ti chieda dove scaricare devi cambiare da Modifica Preferenze
« Ultima modifica: 30 Maggio 2015, 19:24:22 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2015, 20:01:36 »
Firefox mi chiede dove, ma se gli dico Home non fa niente. Ho anche provato a copiare da /scaricati a Home, senza successo perché non ho i permessi per Home. Posso anche provare a mettermi i permessi, ma serve? Non va bene procedere da Installati o dal nome della mia cartella personale?
Comunque, la procedura mi sembra troppo lunga. La differenza tra l'installazione "normale" (con Synaptic o con Terminale e ppa) e questa con la compilazione è eccessiva. Perché? Vuol dire che Synaptic e installazione con ppa scaricano pacchetti già compilati? Giusto?
Se uno come me non è in grado di leggere i source di Gambas non è meglio lasciare che la compilazione sia fatta a monte?
Capisco che in questo momento c'è un  po' di confusione, ma mi pare assurdo che non si possa installare per vie, che fino a poco fa mi sembravano facili e rapide, un versione stabile?
Va bene. Ricomincio daccapo. Ciao

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2015, 21:48:23 »
Forse è colpa mia che non ho compreso la tua domanda iniziale dove chiedi un trucco per tornare ad una versione stabile.
Visto che tu avevi installato già la stabile 3.7.1 da PPA e poi sempre da PPA eri passato alla daily (Trunk) ho frainteso che ti riferissi a versioni precedenti e quindi ti ho indicato un modo (quello che uso io) per poterti scegliere la versione che più preferisci.
Se volevi tornare alla stabile perché non hai fatto quello che già avevi fatto? E cioè togliere la daily e inserire la stabile?  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2015, 08:50:07 »
Dai, Gianluigi, non prenderti le colpe degli altri, mie e di... Minisini :).
Ci avevo provato a tornare indietro con il PPA definito 'stable'. Ma, per qualche ragione che non so, è tornato alla 3.7.90. Comunque ci riproverò. Ma prima voglio riprovare con i tuoi consigli. Forse, se va bene che tutto rimanga nella cartella Scaricati, basta scaricare la libreria gb.qt4.opengl col comando suggerito da vuott 'sudo apt-get install libqt4-opengl-dev' e togliere il PPA daily col comando che tu hai suggerito 'sudo add-apt-repository -r ppa:gambas-team/gambas-daily' e poi ripetere la compilazione e l'installazione. Bah, forse è meglio scaricare tutto in Home, ma mi piacerebbe sapere perché. Intanto vado a vedere come sta il mio portatile dove avevo installato Linux Mint. Ciao.
P.S. Ooops. il comando di rimozione PPA mi dà l'errore: 'add-apt-repository: error: no such option: -r'. Forse è:
'sudo add-apt-repository --remove ppa:gambas-team/gambas-daily'.
No. Non mi funziona nemmeno questo. Non vorrei che Linux Mint avesse bisogno di una reinstallazione.
« Ultima modifica: 31 Maggio 2015, 11:22:24 da Cocirio »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2015, 12:26:56 »
Io non conosco Linux Mint ma credo che funzioni più o meno come Ubuntu essendone derivato, quindi faresti bene a guardare in Software e aggiornamenti che in Ubuntu puoi raggiungere da Impostazioni di sistema se c'è un repository PPA di Gambas è registrato nella scheda Altro software, volendo lo puoi eliminare da li.
Una cosa non mi è chiara come tu abbia ottenuto da PPA un Gambas di cui non hai i repository.
Quindi indaga bene e poi riferisci che forse posso (possiamo) aiutarti, tieni conto che per una buona installazione occorre partire da un sistema ben pulito di tutte le librerie che potrebbero in futuro interagire negativamente.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.159
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2015, 13:18:53 »

Ora comunque eseguo il comando:
( make && sudo make install ) > ~/Scrivania/Make_Inst3-7.log 2>&1
E anche qui alle 18:35 il cursore lampeggia e il file Make_Inst3-7.log 2>&1 si riempie di annotazioni.
Alle 19 circa la procedura è finita, ma non mi pare che gambas si installato. Per ora mi fermo qui.

Questo mi era sfuggito: Per sapere se hai installato Gambas3 devi dare da terminale questo semplicissimo comando gambas3
Se non succede niente allora potresti postare le ultime 30 righe del file log o guardarci e vedere se viene riportato qualche errore.
Rimane il fatto che se comunque hai Gambas questo è stato compilato senza quella libreria e quindi azzoppato o per meglio dire non completamente funzionale.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: Copia indirizzo URL su un Message
« Risposta #14 il: 31 Maggio 2015, 14:58:00 »
 :-*
Giusto in tempo! Avevo appena finito, questa volta con apparente successo, dato che alla fine della compilazione avevo avuto "ALL COMPONENTS WILL BE COMPILED". Ma poi mi aspettavo di trovare Gambas nel menu 'Programmazione'.
Ora ce l'ho: Gambas3-3.7.1!
La libqt4-opengl-dev l'avevo installata. L'unico comando che non mi era riuscito è 'sudo add-apt-repository -r ppa:gambas-team/gambas-daily' neppure sostituendo l'opzione -r con --remove. Spero che non fosse necessario. Dai, per ora, anche prima di vedere se tutto funziona, festeggiamo!  :yeah: