Autore Topic: Salute a tutti e alcune dritte di programmazione  (Letto 686 volte)

Offline ilinty74

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Salute a tutti e alcune dritte di programmazione
« il: 05 Giugno 2015, 14:26:41 »
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Ivan e da parecchi anni uso Linux, ho già provato più volte Gambas e lo trovo assolutamente ottimo!

Vorrei fare un piccolo applicativo che rimanendo residente nella systemtray mi effettua in automatico un logout dalla sessione di X/kde/xfce attiva.
Sono già riuscito a fare parecchio, ma ora ho questo problema, vorrei che il programma partisse già in modalità minimizzata. La FMain riesco a posizionarla sul desktop dove voglio, ma non riesco a minimizzarla! Possibile ?

in teoria.. dovrei fare qualcosa del genere:

FMain.hide o FMain.raise... ma nessuna delle due funziona o meglio funzionano solo se le associo a un pulsante. Se invece voglio che la finestra sia minimizzata già alla partenza come faccio ?

sto usando Gambas 3.7.1

il mio codice è questo:

Public Sub Form_Open()

  Dim x, y As Integer

  hIcon.Picture = Picture.Load("earth.png")
  hIcon.Tooltip = "Hello World Gambas App"
  hIcon.Show
 
  x = Desktop.Width - Fmain.Width
  y = Desktop.Height - Fmain.Height * 1.3
 
  FMain.X = x
  FMain.Y = y
 
  FMain.Hide // questo non funziona !!!
 
   
End


altro problema....

vorrei fare una specie di orologio, sempre residente nella system tray.... c'è modo, secondo voi ?







Offline ilinty74

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Re: Salute a tutti e alcune dritte di programmazione
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2015, 14:52:59 »
ok... ho trovato il problema... usare gambas2 ! ;-)

comunque accetto suggerimenti x il secondo quesito...

 8)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Salute a tutti e alcune dritte di programmazione
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2015, 15:37:46 »

comunque accetto suggerimenti x il secondo quesito...


Dovresti provare con l'oggetto speciale TrayIcon
(lo trovi nell'IDE di Gambas in basso a destra cliccando sulla linguetta "Special")
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Salute a tutti e alcune dritte di programmazione
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2015, 18:30:28 »
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Ivan e da parecchi anni uso Linux, ho già provato più volte Gambas e lo trovo assolutamente ottimo!

Vorrei fare un piccolo applicativo che rimanendo residente nella systemtray mi effettua in automatico un logout dalla sessione di X/kde/xfce attiva.
Sono già riuscito a fare parecchio, ma ora ho questo problema, vorrei che il programma partisse già in modalità minimizzata. La FMain riesco a posizionarla sul desktop dove voglio, ma non riesco a minimizzarla! Possibile ?



Bene arrivato  :ciao:

Codice: gambas [Seleziona]
Private $bMinimize As Boolean
Public Sub Form_Activate()
 
  If $bMinimize = False Then
    Me.Minimized = True
    $bMinimize = True
  Endif
 
End
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro