Autore Topic: Esempio MoviePlayer  (Letto 3302 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.151
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Esempio MoviePlayer
« Risposta #15 il: 08 Giugno 2015, 16:29:12 »
Scusate il ritardo ma ho avuto da fare.
Allora vedo che Voglioimparare22 ha un Gambas vecchio e bacato quello dei repo ufficiali di Ubuntu.
@ Voglioimparare22
Per prima cosa devi eliminare ogni traccia del Gambas che hai, siccome lo dovresti aver installato da Ubuntu Softvare Center lo puoi tranquillamente eliminare da li.
Se non puoi cancellarlo da li, questi comandi dovrebbero funzionare (almeno lo spero):
~$ sudo apt-get --purge remove gambas*
~$ sudo apt-get autoremove gambas*
Non sono certo al cento per cento ma credo che questo cancelli qualunque cosa abbia a che fare con Gambas quindi ti conviene fare una copia dei programmi Gambas eventualmente installati.
Fatto ciò, visto che vuoi tentare cose da … vuott  :) converrà che installi la daily da PPA questi i passaggi:
Prima aggiungi il PPA così:
~$ sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas-daily
Quindi aggiorni, installi e avvii
~$ sudo apt-get update
~$ sudo apt-get install gambas3
~$ gambas3
Nota: Gli "~$" non li devi copiare stanno solo a indicare l'utente normale, la password sembra che il terminale non la pigli ma tu devi digitarla tutta e precisa. Scrivi un comando per volta.

Mi scuso sono cose già dette ma non avevo il tempo di controllare i post dove erano state scritte, comunque per te seguirle dovrebbe essere più semplice, se hai dei dubbi fai una ricerca nel forum che di queste cose se ne è parlato ripetutamente e poi se hai ancora perplessità chiedi pure
 :ciao:
P.S. Mi era venuto un dubbio sulle librerie ma con la Daily avrai queste:
Codice: [Seleziona]
[Libraries]
Cairo=libcairo.so.2.11301.0
Curl=libcurl.so.4.3.0
DBus=libdbus-1.so.3.7.6
GStreamer=libgstreamer-0.10.so.0.30.0
GStreamer=libgstreamer-1.0.so.0.204.0
GTK+3=libgtk-3.so.0.1000.8
GTK+=libgtk-x11-2.0.so.0.2400.23
OpenGL=libGL.so.1.2.0
Poppler=libpoppler.so.44.0.0
Qt4=libQtCore.so.4.8.6
Qt5=libQt5Core.so.5.2.1
SDL=libSDL-1.2.so.0.11.4

... anche gb.sdl2...
« Ultima modifica: 08 Giugno 2015, 16:39:31 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.151
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Esempio MoviePlayer
« Risposta #16 il: 09 Giugno 2015, 09:41:59 »
Eccolo:
Codice: [Seleziona]
[System]
OperatingSystem=Linux
Kernel=3.16.0-38-generic
Architecture=i686
Memory=3035996 kB
DistributionVendor=Ubuntu
DistributionRelease="Ubuntu 14.04.2 LTS"
Desktop=Unknown

[Gambas 3]
Version=3.1.1
Path=/usr/bin/gbx3

[Libraries]
Qt4=libQtCore.so.4.8.6
GTK+=libgtk-x11-2.0.so.0.2400.23

Cmq l'ho installato dal Software Center di Lubuntu.

Scusa ma solo ora leggendo con più calma mi rendo conto che hai qualche serio problema con il sistema operativo.
Il fatto che Gambas non abbia riconosciuto il Desktop, i temi e la lingua mi fanno supporre che, se tu hai copiato tutto, hai seri problemi di installazione dello stesso sistema operativo.
Se vuoi una mano all'installazione corretta del sistema puoi scrivermi privatamente in quanto questo esula dall'interesse del forum se sono in grado di aiutarti lo farò volentieri.
Puoi anche guardare qui che ci sono parecchie cose utili su Linux Ubuntu, su come installarlo, sul partizionamento ecc.
Io ti consiglierei di installare quello ufficiale che trovi qui controlla l'impronta md5sum dell'iso prima di masterizzare.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Esempio MoviePlayer
« Risposta #17 il: 09 Giugno 2015, 21:08:50 »
Infatti proprio per questo avevo due domande da fare. La prima è, ma in Lubuntu o in qualsiasi altra distro Linux i programmi non dovrebbero aggiornarsi in automatico?
Secondo:  Se scarico e installo  Lubuntu 15.04 trovo Gambas aggiornato?
Terzo: Ho scaricato Lubuntu dal sito ufficiale ed ad ora ho la versione 14.04.2 che ho masterizzato su una penna USB con Unetbootin.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2015, 21:11:00 da Voglioimparare22 »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.151
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Esempio MoviePlayer
« Risposta #18 il: 09 Giugno 2015, 21:46:25 »
Infatti proprio per questo avevo due domande da fare. La prima è, ma in Lubuntu o in qualsiasi altra distro Linux i programmi non dovrebbero aggiornarsi in automatico?
Solo se sono supportati da Canonical, per Ubuntu & C è lei che decide cosa inserire e quale versione.
Citazione
Secondo:  Se scarico e installo  Lubuntu 15.04 trovo Gambas aggiornato?
Credo (ma non sono certo) che sia la versione 3.5.4 una stabile valida secondo il mio socio Top Fuel
Citazione
Terzo: Ho scaricato Lubuntu dal sito ufficiale ed ad ora ho la versione 14.04.2 che ho masterizzato su una penna USB con Unetbootin.
Se alla fine dell'installazione non hai ottenuto avvisi di errore e hai aggiornato il sistema operativo, potresti seguire quanto ti ho suggerito due post fa e cioè eliminare Gambas3 3.1.1 e installare la daily magari così risolvi e non devi reinstallare ecc. Non è una procedura difficile disinstalli da Software Center poi apri un terminale e fai copia e incolla...
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re: Esempio MoviePlayer
« Risposta #19 il: 09 Giugno 2015, 23:23:41 »
La 3.5.4 non mi da particolari problemi, ma ci tengo a dire che le possibilità più avanzate di programmazione, come multimedia, database e similari non le uso per manifesta incapacità. :D
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Esempio MoviePlayer
« Risposta #20 il: 09 Giugno 2015, 23:57:27 »
......non le uso per manifesta incapacità.

    :violent:

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Esempio MoviePlayer
« Risposta #21 il: 10 Giugno 2015, 07:46:59 »
Non è un problema per me reinstallare il sistema anzi, ieri sera ho scaricato e rimasterizzato Lubuntu su Penna USB oggi l'installo e vedo se mi da la versione nuova.
Nel caso in cui non trovo la versione nuova proverò con un'altra 'Distro' compatibile con il mio portatile come Linux Mint.
Grazie della disponibilità per le risposte.

Offline Voglioimparare22

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Esempio MoviePlayer
« Risposta #22 il: 10 Giugno 2015, 10:13:55 »
Ho appena installato Lubuntu 15.04 e ho notato che nel Software Center c'è Gambas versione 3.5.4.2 mentre prima avevo la versione 3.1.1+2.2.
Michiedo se questa versione abbia tutti i componenti necessari per il corretto funzionamento degli esempi o devo installare la versione che mi hai postato che sourceforge.net mi pare sia la  3.7

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.151
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: Esempio MoviePlayer
« Risposta #23 il: 10 Giugno 2015, 10:42:40 »
Ho appena installato Lubuntu 15.04 e ho notato che nel Software Center c'è Gambas versione 3.5.4.2 mentre prima avevo la versione 3.1.1+2.2.
Michiedo se questa versione abbia tutti i componenti necessari per il corretto funzionamento degli esempi o devo installare la versione che mi hai postato che sourceforge.net mi pare sia la  3.7
Come vedere le librerie e i componenti ti è già stato detto nei post precedenti, io non ho la 3.5.4 quindi non lo so, però dubito abbia tutto quello di cui parlava vuott  :-X
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Esempio MoviePlayer
« Risposta #24 il: 22 Giugno 2015, 15:58:52 »
Mi interessa sapere qual'è il controllo per audio e video.
Devo precisare che con la versione 3.7 è stato aggiunto il componente gb.media.form, il quale fornisce l'oggetto MediaView per eseguire agevolmente i file audio/video/Midi.

Rinvio alla breve pagina che ho scritto al riguardo della nostra WIKI (il codice ivi contenuto va bene per tutti e tre i casi di file media):
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Eseguire_un_file_audio_mediante_l%27oggetto_MediaView_del_componente_gb.media.form
« Ultima modifica: 23 Giugno 2015, 12:13:20 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »