Sì. Sarebbe buona cosa.
...oppure vedere se esiste una libreria esterna installabile che possegga le funzioni che tu cerchi.
Dovresti dare un'occhiata qua, scaricare - laddove presenti - i sorgenti e vedere nei file header .h le funzioni previste.
sono state inserite solo poche funzioni rispetto a quelle presenti nella libreria
.
le funzioni che ti servono, poi chiamarle utilizzando la libreria esterna dinamica condivisa:
Va be'... qualcosa di più
Library "libgsl:0.17.0"
' double gsl_stats_mean (const double data[], const size_t stride, const size_t n)
' Returns the arithmetic mean of data, a dataset of length n with stride stride.
Private Extern gsl_stats_mean(double_data As Float[], stride As Integer, n As Integer) As Float
' double gsl_stats_variance (const double data[], const size_t stride, const size_t n)
' Returns the estimated, or sample, variance of data, a dataset of length n with stride stride.
Private Extern gsl_stats_variance(double_data As Float[], stride As Integer, n As Integer) As Float
' double gsl_stats_max (const double data[], const size_t stride, const size_t n)
' Returns the maximum value in data, a dataset of length n with stride stride.
Private Extern gsl_stats_max(double_data As Float[], stride As Integer, n As Integer) As Float
' double gsl_stats_min(const double data[], const size_t stride, const size_t n)
' Returns the minimum value in data, a dataset of length n with stride stride.
Private Extern gsl_stats_min(double_data As Float[], stride As Integer, n As Integer) As Float
Public Sub Main()
Dim data As Float[] = [17.2, 18.1, 16.5, 18.3, 12.6]
Dim media, varianza, grande, piccolo As Float
media = gsl_stats_mean(data, 1, 5)
varianza = gsl_stats_variance(data, 1, 5)
grande = gsl_stats_max(data, 1, 5)
piccolo = gsl_stats_min(data, 1, 5)
Print "I dati sono: ";; data[0];; data[1];; data[2];; data[3];; data[4]
Print "La media del campione è: ";; media
Print "La varianza stimata è: ";; varianza
Print "Il valore più grande è: ";; grande
Print "Il valore più piccolo è: ";; piccolo
End