Autore Topic: Pacchetti di installazione  (Letto 776 volte)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Pacchetti di installazione
« il: 09 Settembre 2015, 11:10:36 »
qualche considerazione
l'installazione di un programma gambas si può fare attraverso la creazione di un pacchetto .DEB (per Debian derivate)
il pacchetto però richiede delle dipendenze che , se non presenti nella distribuzione sulla quale si vuole installare, non possono essere soddisfatte
Ecco che, se sul mio PC ho la 3.8.1 installata da PPA, il pacchetto che ne risulta può essere installato solo se nei repo del SO è presente la 3.8.1

Le soluzioni quindi sono due
o creo i pacchetti utilizzando l'ultima versione ufficiale di Gambas( a volte un po indietro) oppure, prima dell'installazione del .DEB bisogna far aggiungere i PPA al Sources.list

quidi, se devo sviluppare programmi che devono essere distribuiti per semplicità devo usare SOLO la versione dei repo , se il rogramma lo uso solo io o altri smanettatori aggiorno all'ultima versione

esiste una terza via?
l'argomento forse è un po scontato, ma tornarci sopra ogni tanto potrebbe essere utile


"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Pacchetti di installazione
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2015, 14:41:49 »
Come hai detto giustamente se ne è già parlato più volte ma anche io continuo ad avere sempre delle perplessità quando affronto questo problema.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di crearti un tuo PPA e così semplificare la vita dei tuoi utenti Debian like.
Forse però la soluzione più idonea per tutti potrebbe essere quella di creare degli script di istallazione  almeno per le distribuzioni maggiori.
E per i più capaci le istruzione per la compilazione.
Ora occorrerebbe qualcuno che ci spiegasse come fare questo.  :hard:

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:Pacchetti di installazione
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2015, 15:39:50 »
Lo scopo è quello di creare un programma e renderlo disponibile a tutti, anche e soprattutto a coloro che non ne capiscono molto e che usano Linux
Lo script potrebbe essere una idea.
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Pacchetti di installazione
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2015, 16:08:27 »
Guarda un po qui per ispirarti (solo Ubuntu e Mint)
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Pacchetti di installazione
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2015, 16:47:12 »
Gianluigi, quando scrivi:
Citazione
Ora occorrerebbe qualcuno che ci spiegasse come fare questo.
intendi come creare un repository?
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Pacchetti di installazione
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2015, 17:05:16 »
Gianluigi, quando scrivi:
Citazione
Ora occorrerebbe qualcuno che ci spiegasse come fare questo.
intendi come creare un repository?
Ciao Kicco,
be per quello ci sono delle guide in linea molto dettagliate, tempo fa avevo un po letto di questo ma non essendo particolarmente interessato, almeno per ora io, direi di no su questo punto.
Se comunque hai suggerimenti e/o indicazioni ti sarei grato le postassi.
Io mi riferivo agli script non sarebbe male ci fosse qualche ns. collega capace che ci facesse degli esempi pratici per deb e per rpm.
Magari scrivendone un bel capitolo e passandolo a me e Top Fuel per inserirlo (anche anonimi)  ;D
 :ciao:

Ps: Ripensandoci non sarebbe male creare un PPA dei programmatori Gambas Italiani e mettere a disposizione...
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro