Come promesso a sotema apro la nuova discussione iniziata
qui e proseguita
qui in discussioni che per ragioni diverse hanno preso diversi indirizzi rispetto al loro enunciato.
Questa potrebbe essere la volta buona che il titolo della discussione ne rispecchi alla fine il contenuto.
Piccolo riassunto dalle puntate precedenti: Il Geom. Manicotto Indeciso della Rubinetto Felice ci ha commissionato un gestionale per la sua azienda, essendo appunto Indeciso sia di nome che di fatto tocca a noi decidere per lui.
Attualmente siamo nella fase di progettazione, anzi si potrebbe tranquillamente definire pre-progettazione in quanto stiamo aspettando da sotema le “direttive” per installare PostgreSQL.
Una volta sincronizzato i database e presa confidenza con lo stesso dovremo finire di raccogliere tutta la documentazione in uso al cliente per decidere come progettare il nuovo gestionale.
Attualmente abbiamo raccolto solo le bolle di spedizione (DDT) e le fatture sul cui modello vengono fatti anche gli accrediti e gli addebiti e sto raccattando fra i miei appunti per farvi avere i preventivi, prima nota e conto cassa, commesse o ordini, schede assistenza tecnica.
Siete pregati di farmi avere indicazioni affinché io possa reperire ricevute fiscali scontrini e quant'altro utile al progetto.
Per adesso ci fermiamo qui che mi sembra già molto.
Solo vorrei aggiungere questo, in qualità di
capitano dovrei decidere gli step di lavoro, ma essendo noto che io di database ci capisco poco, vorrei spiegare per sommi capi come intenderei procedere per capirne da voi le carenze e anche se siete d'accordo.
Nota: Se sarete d'accordo poi non lamentatevi se ne pretenderò il corretto svolgimento.
Come detto il primo passaggio è quello della raccolta ti tutti i documenti e le notizie utili a comporre il quadro di quello che fa il cliente per poi decidere come costruire il database.
Il secondo passaggio è quello di estrarre da questi documenti tutte le voci che devono essere memorizzate nel database.
Il terzo passaggio sarà quello di riunire le voci in relazioni e disegnare le tabelle, decidendone le chiavi.
Il quarto passaggio sarà quello di decidere le tabelle di raccordo e le chiavi esterne.
Il quinto passaggio sarà quello di disegnare le finestre dell'interfaccia grafica.
Il sesto passaggio sarà quello si creare le interrogazioni e il codice per far funzionare le finestre.
Cosa ne dite?