Autore Topic: Form voluto e form ottenuto  (Letto 2746 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Form voluto e form ottenuto
« il: 16 Febbraio 2009, 18:16:54 »
Uso gambas 2.11 e mi capita sempre che il form che creo tramite la GUI di gambas non è mai uguale a quello che ottengo lanciando il programma....

capota anche a qualcuno di voi?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2009, 19:20:36 »
se ti riferisci a piccole diversità nelle dimensioni , capità anche a me , probabilmente dipende dal fatto che il progetto è realizzato con le qt e utilizzato in ambienti con gnome

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2009, 20:21:50 »
si mi riferisco a quello...è noioso!!!

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2009, 17:48:38 »
In questi casi, l'unica è modificare le impostazioni di GTK o QT3 da pannello.

Avevo anche io questo problema (e in qualche aspetto esiste ancora...), e l'ho risolto così. Il problema si è poi aggravato con l'aggiunta di KDE4.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2009, 17:52:13 »
ovvero?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2009, 22:43:51 »
Ti parlo per Ubuntu, ma penso che la situazione sia la stessa su molte distro.
Con l'avvento di KDE4 sono stati rivisti anche i programmi di geastione delle impostazioni del desktop per cui se prima lanciando systemsettings si apriva il gestore di KDE3 adesso si apre quello di KDE4. Le impostazioni per le Qt3 non le puoi più cambiare in profondità come succedeva prima: adesso lanci qtconfig-qt3 e puoi operare qualche cambiamento, ma non così profondo. Puoi scegliere dal pannello di controllo delle Qt4 che le applicazioni Qt3 abbiano lo stesso aspetto ma spesso è uno specchietto per allodole perché è un po' la situazione delle applicazioni GTK su Qt o viceversa: hai sempre dei problemi, non torna mai nulla come si deve.

Insomma, viva la libertà e l'ampia scelta di soluzioni offerte dal software libero ma sarebbe bene che i team di sviluppo delle Gtk e delle Qt decidessero di pensare anche agli utenti cercando di risolvere questo problema una volta per tutte.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2009, 23:08:55 »
Infatti la cosa ormai inizia a stufare...capisco che se la programmazione prende una certa piega ci sarà pure un motivo ma penso che l'utilizzabilità debba essere un capo saldo...stanno facendo di tutto per spaccare gli utenti e condurli ad una scelta...perchè due sistemi che contribuiscono ad un fine comune devono distruggere, ad esempio, il nostro lavoro? Mah...non capisco e non penso che capirò mai.....non dico che ci deve essere un solo DE ma ogni tanto stringere l'occhio ai propri "avversari" e sinonimo di intelligenza..

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2009, 14:47:04 »
Da una parte hai ragione ma, l'evoluzione dei due sistemi continua, ovviamente in modo separato perchè nati ed evoluti su logiche diverse, per cui cambiano anche le impostazioni grafiche.
Devo dire, però, che il tentativo che si stà facendo, è proprio quello di cercare un punto di incontro, in modo che l'utente possa scegliere, senza dovere perdere nulla (tranne per l'aspetto...).
La cosa è alquanto difficile, a causa delle diverse basi da cui sono nati questi due ambienti desktop, però noto che i tentativi ci sono e qualcosa è pure migliorato; di contro, questo cozza con la continua evoluzione (di cui sopra), e per cui la cosa và per le lunghe...

Uno dei tentativi li stà facendo Gambas, con il cercare di unificare in un'unica libreria (o con un switch automatico), i due desktop, ma anche Gambas deve sottostare ai continui cambiamenti.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2009, 14:55:26 »
Gambas purtroppo deve sottostare ad n sacco di cose... :roll:

  • Visitatore
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2009, 15:57:50 »
Mi succedeva quando usavo le gtk ma parlo di un anno e rotti fà quindi non sò attualmente....
Con le qt invece tutto OK

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2009, 14:45:04 »
[per ceskho]
Hai ragione, ma questo è valido anche per tutti i linguaggi e gli ambienti che usano le librerie grafiche di QT/GTK, per cui Gambas non ha colpa di questo; l'unica cosa che può essere additata come colpa, è forse solo quella di non interagire in modo pieno e completo con queste librerie, ma dopotutto è giovane e in continuo sviluppo, per cui è normale...

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Form voluto e form ottenuto
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2009, 16:10:26 »
Ricordatevi poi che (come ho detto anche altre volte) Gambas è nato sulle Qt dato che Benoit usa Mandriva (che ha KDE come desktop di default) per cui le librerie Qt sono sempre state più supportate delle GTK, il cui supporto è stato introdotto di recente in maniera quasi paragonabile a quello delle altre.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com