Autore Topic: Creare pacchetto intsllazione  (Letto 2033 volte)

Offline ivosperi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Creare pacchetto intsllazione
« il: 03 Marzo 2009, 18:18:02 »
Ho appena finito il mio primo programma in GAMBAS  :-) ed ora è il momento di creare il pacchetto di installazione RPM.

Ho notato che sono stati creati due ile rpm uno .scr e uno .noarc, quale è la differenza?

Se volessi dare il mio programma a qualcuno che non ha installato gambas come posso collegare le dipendenze o dove posso scaricare gli rpm?

grazie ciao ivo

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2009, 18:32:35 »
Quale distro usi?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2009, 18:42:17 »
La procedura crea due pacchetti, uno per i sorgenti, e uno per i binari, rispettivamento *.src.* e *.noarc.*.
Il suffisso "noarc" di solito viene usato per definire pacchetti non di base; è una forma derivata da vecchie disposizioni, ma si usa ancora oggi per chiarire meglio di cosa si tratta.

Riguardo agli RPM, le dipendenze vengono risolte in automatico dal programma di aggiornamento (in Fedora è yum), anche se lo installi da un file locale. Nel pacchetto sono dichiarate tutte le dipendenze.

Offline ivosperi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2009, 19:14:57 »
uso suse 11, ma jast non mi ha risolto le dipendenze.

per poter usare il programma su un altro pc ho dovuto aggiungere la repository e installare manualmente tutti i pacchetti che erano specificati nell'errore del rpm

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2009, 22:36:03 »
@Luigi:
a me pareva che il suffisso noarch stesse ad indicare un pacchetto che si installa su un qualunque sistema, quindi non creato per una particolare architettura (NO ARChitecture). Perciò va bene per sistemi x86, Sparc, x86_64 ecc..

@ivosperi:
ma non è che nel tuo sistema hai aggiunto dei repo non ufficiali da cui hai attinto dei pacchetti che hai installato sul tuo PC?
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2009, 00:30:40 »
Perdona leo, hai ragione tu; in effetti indica l'indipendenza dall'architettura (lo dice il suffisso stesso...). Putroppo mi sono bevuto un litro di grappa (era buona però...), e quindi sono andato in tilt... :-)

Comunque, allo stato attuale, mi pare che questa cosa sia andata un pò a monte, perchè ho notato una certa discordanza in alcune distro, e in alcuni pacchetti; è possibile che qualcuno se ne sia dimenticato, oppure abbia bevuto grappa come me...

Offline ivosperi

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2009, 21:15:49 »
grazie per i chiarimenti

@leo
non ho ben capito cosa intendi con repo non ufficiali

io ho intsllato gambas da qui:
http://download.opensuse.org/repositories/Education/openSUSE_11.0

e per far funzionare il mio porgramma su alti computer devo aggungere questa repository e scaricare alcuni pacchetti tipo: gambas2-gb-form gambas2-gb-qt ecc..

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2009, 22:19:10 »
1)
Ma devi "aggiungere" alla lista dei repo o devi solo "attivare" quel repo?

2)
Se il pacchetto non ti risolve le dipendenze, potrebbe voler dire che non è stato creato correttamente.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2009, 22:36:24 »
Se sei riuscito ad installare gambas sul tuo suse, non credo ci siano problemi a trasportare il tuo programma su altri sistemi "suse".
Il problema si presenta, se il tuo programma lo devi dare a qualcuno che ha un'altra distro, che potrebbe avere la necessità di ristrutturare il package in maniera diversa, o che non ha nei repository tutte le dipendenze (cosa strana per la verità, ma verosimile se si tratta di suse).

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2009, 22:47:29 »
@Luigi:
è vero, ripensandoci bene (d'altronde, ho usato la Suse fino alla 10.2, se non mi ricordo male) posso confermare che nei repo diciamo ufficiali non erano presenti tutte le dipendenze necessarie a compilare tutti i componenti di Gambas. Addirittura di alcuni programmi non esistevano neanche i pacchetti di terze parti e mi son dovuto compilare i sorgenti.
Pensavo che con la 11.0 la situazione fosse migliorata...
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2009, 23:23:00 »
Se non vado errato, io ho installato in VMware la versione 11.1.

E' molto window like, sotto certi aspetti, ma non mi è mai piaciuta, specialmente quando, come RedHat, si è messa sul commerciale. Ovviamente questo è un mio parere...

A parte Ubuntu e Fedora, mi sembra non ci siano più tante distro come una volta; alcune sono rimaste di nicchia (vedi slackware), altre se le sono prese le grosse aziende... La cosa mi puzza un pochino... speriamo bene...

Ad ogni modo, ora che ci penso, sulla Suse 11.1, un mio collega ha avuto alcuni guai con "gvfs" che, se non vado errato, si occupa dell'automount dei device. Gli ha quasi distrutto un disco... chissà perchè... non l'abbiamo capito, ma nei forum si parlava dello stesso problema, verificatosi solo con la versione 11.1.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2009, 23:36:25 »
anche gentoo è gestito da un'azienda?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2009, 23:54:34 »
A dir la verità non ne ho più sentito parlare, ma ovviamente la mia potrebbe essere una mancanza...

Comunque, ci sono ancora in giro alcune distro, che stanno un pò sotto tono in quanto a pubblicità.

1) Mandriva: appena l'ho visto, installato in virtuale, e dopo qualche secondo l'ho droppato;

2) Centos: abbastanza serio e pure abbastanza aggiornato, è derivato da RedHat, e l'ho in virtuale, ma non lo uso;

3) Ubuntu: se devo dire la sincera verità, mi piace molto poco perchè un pò troppo user-frendly, ma comunque è molto pratico per certe cose;

4) Slackware: è sempre stata una distro di nicchia, che ha sempre mantenuto una certa rispettabilità, e seguito la logica di distribuzione open; è certamente un linux vero, ma è necessario avere una certa conoscenza e domestichezza sul sistema;

5) Debian: italianissimo, e molto indirizzato verso la piena sicurezza (almeno per quanto riguarda le versione server); mi piace, ma ormai sono abituato con Fedora;

Ce ne sono anche altre, ma queste penso siano quelle rimaste in piedi nel vero senso della parola; ho escluso quelle commerciali (RedHar, Suse).

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2009, 23:59:42 »
Posso assicurarti che gentoo ( e tutte le sue derivate tra cui l'italiana sabayon) sono ancora vive e attive....sono poco user-frendly specie per il fatto che l'unico sistema per avere i software è o averli nei repository o compilarli a manina!!! non esistono ne deb ne rpm e cose simili.....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Creare pacchetto intsllazione
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2009, 00:11:17 »
Lo sò, perchè a suo tempo (mooolto tempo fà), l'avevo anche provata.

Comunque, non ho detto che siano morte, ma solo che si sono affievoliti i link che ne parlano, tutto qui.
Io SPERO che siano ancora vive, perchè vuol dire che l'open-source è ancora in piedi e viva e vegeta; stò vedendo troppi cambi di rotta in questi ultimi tempi, e la cosa non mi piace per nulla...