Autore Topic: Risorse di un progetto  (Letto 1638 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Risorse di un progetto
« il: 15 Febbraio 2008, 17:10:14 »
Inizio a postare con una domanda:

- Mettiamo un progetto con una serie di risorse, ad esempio una sotto directory contenente le icone e le immagini utili al programma;
- Durante la compilazione Gambas non tiene conto di queste risorse, pur includendo indistintamente tutto il contenuto della directory di progetto;
- Ovviamente, l'inclusione nell'eseguibile di tutto, accresce notevolmente e inutilmente le dimensioni dello stesso che, anche se non provoca apparentemente problemi all'applicazione, certamente ne rende difficile il trattamento a livello di s.o., oltre a sprecare spazio su disco;
- Anche nella creazione del pacchetto, non funzionante fino a qualche versione fà, nello stesso non viene incluso nessun'altro file al di fuori dell'eseguibile e delle icone che verranno inserite poi nel desktop;

Come accennato in altra discussione, forse sarebbe il caso di segnalare al team di Gambas queste anomalie.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Risorse di un progetto
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2008, 18:20:22 »
E' un problema già noto, che è stato già segnalato sulla mailing list ufficiale.
Non so però se con le ultime versioni hanno risolto il problema oppure no: io uso la 2.0 e non quella SVN.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Risorse di un progetto
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2008, 11:07:58 »
Uso anche io la 2.0, mentre per svn faccio tutto fuori gambas a mano.

non per sfiducia, ma non si sà mai... :-)

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Risorse di un progetto
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2008, 12:31:30 »
Siccome io uso Gambas2 SVN da svariato tempo posso garantirvi che se si usano questi accorgimenti non ci sono rischi (almeno su Ubuntu):
1) creare un repository locale sulla propria macchina
2) creare i pacchetti di Gambas2
3) aggiornare dal repository locale
Essendo pacchetti si possono sempre disinstallare e quindi riprendere la versione precedente, se invece installate a manina da SVN, beh.. nel caso ci sia  un problema è chiaro che dovete aspettare il prossimo rilascio SVN.
Inoltre, l'SVN di Gambas è di solito un semplice correggere bug ed una attivazione di funzioni sui componenti.

Ovviamente, a mio modestissimo parere.

Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Risorse di un progetto
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2008, 20:18:54 »
Non dicevo che non bisogna usare SVN, anzi...

Solo che oltre Gambas uso anche altri linguaggi, e non tutti hanno integrata la possibilità di interagire con SVN, e poi mi piace farlo a mano per imparare.

Per quanto riguarda i pacchetti fatti con Gambas, fino a qualche release fà la funzione andava in crash, almeno su Fedora e con gli RPM, per cui me li sono fatti anche questi a mano. Ovviamente mi sono studiato dai sorgenti come Gambas2 li costruiva, e mi ero accorto di quali erano i problemi, che poi ho anche comunicato al team; penso che ora siano a posto, ma per un problema mentale uso ancora i miei script. C'è poi anche il problema, come ho scritto, che Gambas non include nel pacchetto le altre risorse del progetto, ma solo l'eseguibile, mentre invece crea correttamente i collegamenti al desktop.

Per i pacchetti dici giustissimo, in RedHat e Fedora poi è quasi obbligatorio, pena il non capirci più nulla dopo un pò di installazioni. Penso che la cosa sia analoga con le altre distro.