Autore Topic: acer aspire 5020  (Letto 5748 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
acer aspire 5020
« il: 09 Aprile 2009, 00:17:55 »
ho il sudetto portatile a mia disposizione...ho installato ubuntu intrepid ma ne il wireless e ne l'accelerazione 3D vanno..qualcuno è a conoscenze di una distro che possa riconoscere al volo l'hardware del mio pc?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: acer aspire 5020
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2009, 10:10:52 »
Strano, io ho un acer 3630 e ci gira fedora, con tutto il resto.
Unica cosa è il wireless, per il quale uso ndiswrapper.

Di solito Ubuntu non crea problemi con i driver, perchè inserisce anche quelli considerati beta... boh...

...prova fedora...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: acer aspire 5020
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2009, 11:09:44 »
Il problema è che il sito dell'ATI pare essere down...ci clicco ma non lo apre mai....rimane fermo sulla pagina di google e molte guide che ho trovato si riferiscono proprio a quel sito per i download dei driver....

cosa ne pensate di mandriva? ho saputo che per quanto riguarda i portatili di ogni tipo è tra le migliori distro per riconoscimento hardware.....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: acer aspire 5020
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2009, 00:36:26 »
Il sito di supporto di Ati è:
http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx

(da qualche mese ha cambiato link, prima era un dominio di secondo livello di Amd, adesso è stato incorporato direttamente nel sito principale di Amd, forse è per questo che i link trovati non vanno?).

Il tuo Acer, vedo da Google, che ha problemi. Prova però qui:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=231738.msg1589425
e qui:
http://docnic.blogspot.com/2007/11/ubuntu-710-gutsy-gibbon-on-acer-aspire.html

Alternative ad Ubuntu:
Mandriva. L'ho provata l'anno scorso ed ho avuto un po' di problemi a configurare alcune cose. Giudizio: non mi piace più di tanto.
Se con Ubuntu non risolvi, prova intanto con qualche derivata tipo Mint Linux. Oppure puoi seguire il consiglio di Luigi e provare Fedora, però non so a livello di supporto software com'è messa. Ubuntu è comoda perché è difficile non trovare un pacchetto di qualche programma.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Cristina

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • http://tuxlife.netsons.org
Re: acer aspire 5020
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2009, 11:33:51 »
Prova Linux Mint (come diceva Leo)!
Nello specifico, non ho mai provato questa distro su questo tipo di notebook però l'ho provato su molti altri pc, anche vecchi, e sinceramente è l'unica distro che veramente funziona non appena la utilizzi :)
Io l'ho messa su una USB da 2 Gb (i file di sistema occupano circa 1.4 Gb però...) e la utilizzo per riesumare pc che non si accendono o che funzionano male.
Io una prova, almeno in Live, prima di installare, la farei! Poi se vedi che non va bene lasci perdere!
Mint è una Ubuntu-based, quindi molto simile ad Ubuntu (anzi, forse più semplice ed intuitiva), tentar non nuoce ;)
Se la vuoi installare su USB puoi usare UNetBooting, che fa tutto da se, altrimenti a mano.
Spero di essere stata utile  :ok:
Non tutte le ciambelle escono col buco...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: acer aspire 5020
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2009, 11:38:49 »
Io sono anche disposto a provare tutte queste distro ma da live ti rendi conto solo se alcune cose vengono riconosciute tipo scheda video, audio e cose del genere...

ad esempio: come faccio a rendermi conto che l'acceleratore 3D è attivo o no se non posso installare per esempio compiz? oppure coem faccio a sapere che ha installato i driver per la scheda wireless?

esistono dei comandi da terminale?

Offline Cristina

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • http://tuxlife.netsons.org
Re: acer aspire 5020
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2009, 11:47:06 »
Citazione
Ceskho ha scritto:
Io sono anche disposto a provare tutte queste distro ma da live ti rendi conto solo se alcune cose vengono riconosciute tipo scheda video, audio e cose del genere...

Se la connessione non funziona, si può ricorrere al pannello di Gestione drivers, che da solo, su richiesta, cerca ed installa i drivers.
Beh, mi sembra un buon inizio! Ad esempio, la scheda wireless sai subito se funzionerà o no, che generalmente è il tasto dolente dell'installazione di Linux su laptop.

Citazione
Ceskho ha scritto:
ad esempio: come faccio a rendermi conto che l'acceleratore 3D è attivo o no se non posso installare per esempio compiz? oppure coem faccio a sapere che ha installato i driver per la scheda wireless?

Compiz è preinstallato su Mint, deve solo essere attivato e si fa come in Ubuntu, attivando gli effetti grafici avanzati. Se i drivers non ci sono li scarica da se, se la connessione è attiva.
Ovviamente, essendo una versione Live, al riavvio successivo va rifatto tutto... Ma se la Live viene utilizza solo per una prova prima di installare va bene ;)

Citazione
Ceskho ha scritto:
esistono dei comandi da terminale?

Certo!
Non tutte le ciambelle escono col buco...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: acer aspire 5020
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2009, 11:52:06 »
In parte hai ragione, anche se installi una live su una pennetta, non è detto che il tutto funzioni ugualmente una volta installato davvero.
Nei miei tentativi, con le usb, ho riscontrato a volte che la live fuzionava, vedeva tutto ma, una volta trasferita su disco, nisba...
In particolare, e di solito, questo accade con la wireless; riguardo le schede video invece, di rado ho riscontrato problemi, ed erano problemi di driver legati a distro di molto tempo fà. Ad oggi è difficile non trovare driver per le video, a meno che queste non siano proprio nate stamattina; di solito, le grosse marche, forniscono i driver...

Offline Cristina

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • http://tuxlife.netsons.org
Re: acer aspire 5020
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2009, 12:01:33 »
Citazione
md9327 ha scritto:
Nei miei tentativi, con le usb, ho riscontrato a volte che la live fuzionava, vedeva tutto ma, una volta trasferita su disco, nisba...

Strana questa cosa... Che differenza c'è tra una sessione Live ed una "normale"? L'unica cosa che cambia è l'HD da cui il sistema viene avviato.
Poi tutto il resto, porte, altro hardware, unità eccetera, è identico.
Io non ho mai avuto problemi, in genere...
Non tutte le ciambelle escono col buco...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: acer aspire 5020
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2009, 12:12:19 »
Bè, di solito è causato dal fatto che la live ha un sistema di autoconfigurazione che poi, una volta installata, và a farsi friggere.

Offline Cristina

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
    • http://tuxlife.netsons.org
Re: acer aspire 5020
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2009, 12:18:01 »
Citazione
md9327 ha scritto:
Bè, di solito è causato dal fatto che la live ha un sistema di autoconfigurazione che poi, una volta installata, và a farsi friggere.

Ah, ecco...!
Scusa, per curiosità... ti riferisci ad una distro in particolare? Chiedo perché ho intenzione, tra una settimana credo, di installare Sabayon, che ho già provato in Live sul pc su cui voglio installarla. In Live sembra tutto ok!
Non tutte le ciambelle escono col buco...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: acer aspire 5020
« Risposta #11 il: 10 Aprile 2009, 12:31:43 »
Se posso darti un consiglio lascia perdere sabayon e dai di gentoo direttamente...nulla da togliere alla distro italiana ma l'installazione dura un sacco perchè ti riversa sul pc un sacco di roba che poi non ti serve....la mia installazione durò 1 ora.....vedi un pò tu...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: acer aspire 5020
« Risposta #12 il: 10 Aprile 2009, 12:47:42 »
Bè, all'epoca di distro ne ho provate parecchie, ma il problema non era legato ad una in particolare.

Anche con Fedora ho avuto problemi, ma dato che la conosco ormai abbastanza, metterci le mani per risolvere non è più un problema.

Ormai, non credo che lo scegliere una distro, piuttosto che un'altra, sia oggi un problema; il livello mi sembra sia abbastanza uguale per tutti, più che altro è ora una questione di praticità e di abitudine.

Per i neofiti, credo siano da evitare distro tipo slackware, a meno che il desiderio non sia quello di imparare davvero come funziona un vero linux; di norma, però, l'interesse sembra più rivolto a distro che creino il meno possibile problemi, sia in fase di installazione (windoz like), sia a livello di gestione e interfaccia utente. La cosa poi molto ricercata è la parte grafica, ovvero le "poco utili ma molto carine" finezze, ovvero i plugin grafici, il vedere un cubo che ruota sllo schermo, o la finta neve che cade, o addirittura le esplosioni quando si chiude una finestra...
Relativamente a questo, ormai quasi tutte le distro di sono adattate a questo andazzo, anche a seguito del fatto, come ho scritto, che ormai sono tutte livellate a livello di driver e configurazioni varie... E' ovvio che tutto ciò comporta l'avere un hardware superdotato, ma pure questo oggi non mi sembra più un problema...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: acer aspire 5020
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2009, 12:51:20 »
Ma io volgio sapere se da live è possibile avere informazioni riguardo l'hardware riconosciuto o meno....

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: acer aspire 5020
« Risposta #14 il: 10 Aprile 2009, 12:54:44 »
Bè, la live dispone apparentemente degli stessi programmi che poi installa sul tuo pc (driver a parte...).