Autore Topic: Ma questo forum è vivo ?  (Letto 814 volte)

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Ma questo forum è vivo ?
« il: 04 Gennaio 2017, 14:27:58 »
 :'(

Mi sorge un dubbio ma...
se leggo qua http://www.gambas-it.org/wp/?wpfb_dl=102 l'archivio termina nel 2013
se vado qui è fermo al 2015 http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Lezioni
se vado a vedere il profilo di molti amministratori e moderatori hanno l'ultimo accesso che risale a uno due anni
se pongo dei quesiti sono sempre due persone ad aiutare o commentare (un moderatore ed un senatore)
mi piacerebbe capire xchè se è così non perdo tempo e torno a Phyton

P.S.
Scusate lo sfogo ma cercate di capire le motivazioni

Andrea
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2017, 13:04:34 da ilfurlan »
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2017, 15:43:17 »
Intanto occorre tenere bene a mente che tutto quanto concerne Linux è fatto su base volontaria.
Certe cose qui non sono più mantenute perché chi lo faceva, per vari motivi, ora non lo fa più.
Le lezioni, forse a causa del nome, non hanno mai suscitato interesse, tieni conto che invece la wiki nel suo complesso è molto valida e mantenuta aggiornata in ottimo modo da Vuott.
Per quanto riguarda gli amministratori è vero Gambas non interessa più, tieni conto che si parte sempre con grande entusiasmo e poi via via… se non c’è un ricambio sono dolori.
Se ti interessa Gambas, non ti dovresti chiedere come sta il forum che comunque è una miniera ricchissima di informazioni, magari non semplicissime da scovare ma comunque quasi inesauribile e comunque sufficienti per partire col piede giusto, ma piuttosto come è messo Gambas.
Gambas è messo benissimo, anzi se fosse stato così completo come è ora al tempo degli md9327 & C penso che non si sarebbero stufati.
Uno potrebbe pensare: “ma Gambas dipende da un uomo solo al comando”, a parte che questo è vero anche per altri linguaggi più famosi, ma se continuerai vedrai che razza di testardo infaticabile perseverante tipo è Minisini.
Tieni conto che il BASIC è poco amato, diciamo tranquillamente poco stimato, principalmente a causa del  creatore di VB odiato dalla maggioranza linuxiani.
Tieni ben conto che Gambas è giovane e moderno e rispetto agli altri molto più facile da usare, io sono fra quelli che, malgrado non possegga sfere di cristallo, pensa che Gambas abbia un radioso futuro e pertanto devi averlo presente nelle tue valutazioni.

Intanto studiare un nuovo linguaggio di facile apprendimento aiuta anche a capire meglio il nuovo OS, comunque sia non è mai tempo perso, anzi, e quando avrai le idee un po più chiare deciderai con maggiore cognizione di causa.

Il forum siamo noi se partecipiamo non muore, comunque sei stato ingiusto con i tanti altri che partecipano rispondendo ai quesiti, Vuott e io siamo solo i più assidui tutto li.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2017, 18:43:30 »
Ciao,
Citazione
P.S.
Scusate lo sfogo ma cercate di capire le motivazioni
ho premesso
Citazione
Tieni ben conto che Gambas è giovane e moderno e rispetto agli altri molto più facile da usare, io sono fra quelli che, malgrado non possegga sfere di cristallo, pensa che Gambas abbia un radioso futuro e pertanto devi averlo presente nelle tue valutazioni.
Ieri sera ho scaricato l'ultima versione e oggi ho aggiornato a quella che dovrebbe girare anche sotto Win, e questa non è poca cosa
Citazione
Per quanto riguarda gli amministratori è vero Gambas non interessa più, tieni conto che si parte sempre con grande entusiasmo e poi via via… se non c’è un ricambio sono dolori.
E questo è il punto che purtroppo avevo intuito
Citazione
se pongo dei quesiti sono sempre due persone ad aiutare o commentare (un moderatore ed un senatore)
voleva essere un elogio a voi due
Citazione
Il forum siamo noi se partecipiamo non muore, comunque sei stato ingiusto con i tanti altri che partecipano rispondendo ai quesiti, Vuott e io siamo solo i più assidui tutto li.
Non volevo offendere nessuno, hai avuto modo di capire che sono il primo che appena impara qualche cosa lo rimette a disposizione



Il problema è che secondo il mio punto di vista, non esiste applicazione senza dietro un database,
questo per me è il punto focale, il resto effettivamente è di facile apprendimento...
Sui database, la gestione di essi, le relazioni, i campi incrociati, etc si trova ben poco o molto frammentato.
Tutto qui....  :-\
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2017, 20:23:58 »
Ieri sera ho scaricato l'ultima versione e oggi ho aggiornato a quella che dovrebbe girare anche sotto Win, e questa non è poca cosa
Credo che qui interessi veramente a poche persone, anche se è una cosa in più.
Io personalmente mi sono liberato completamente di windows da oltre tre anni e vivo da dio.
Ho installato alcuni Linux in giro e ci sono persone che mi ringraziano per questo.
Citazione
E questo è il punto che purtroppo avevo intuito
E questo cosa significa, mica hanno chiuso il sito. Sta a noi tutti continuare scambiandoci conoscenza. Certo nessuno può paragonarsi a certi pesi massimi di un passato che ormai non c'è più ma alcuni big ogni tanto si fanno vedere e sentire e questo è rassicurante.

Citazione
voleva essere un elogio a voi due
Be allora ti consiglio di andare a scuola di "elogiamento"  ;D 
Citazione
Non volevo offendere nessuno, hai avuto modo di capire che sono il primo che appena impara qualche cosa lo rimette a disposizione
Si ok ma primo lascialo dire a Leo che ha postato per la prima volta il 17/01/08 o a md9327 che ha postato il giorno dopo, noi qui siamo arrivati buoni ultimi  :D
Devi avere ben presente che in Linux se una cosa non è come ti piace allora te la devi fare da solo magari cercando aiuto in chi la pensa come te.
La critica fine a se stessa è completamente inutile la dove tutti partecipano nel dare e nel ricevere. Se ci pensi bene è senza senso oltre a essere irriguardosa per chi con spirito altruistico si da da fare più di tutti gli altri messi insieme.
Citazione
Il problema è che secondo il mio punto di vista, non esiste applicazione senza dietro un database,
questo per me è il punto focale, il resto effettivamente è di facile apprendimento...
Sui database, la gestione di essi, le relazioni, i campi incrociati, etc si trova ben poco o molto frammentato.
Tutto qui....  :-\
Certe persone di mia conoscenza ti risponderebbero che questo non è vero che si possono fare ottimi programmi senza database.
Comunque senza la conoscenza del SQL credo che ti sarà molto difficile dialogare qui di database.
Ti devi liberare della mentalità access e dei suoi precotti, ci sono anche in Gambas ma credo li usino veramente in pochissimi.
Poi se mi dici che di database qui non si è discusso a sufficienza, allora ti dico che devi rivedere seriamente il tuo modo di fare ricerca.

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2017, 20:46:32 »
Ben Bon, ognuno resta sulle sue e pace fatta  :2birre:
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2017, 21:30:30 »
.....
Certe persone di mia conoscenza ti risponderebbero che questo non è vero che si possono fare ottimi programmi senza database.
Comunque senza la conoscenza del SQL credo che ti sarà molto difficile dialogare qui di database.
Ti devi liberare della mentalità access e dei suoi precotti, ci sono anche in Gambas ma credo li usino veramente in pochissimi.
Poi se mi dici che di database qui non si è discusso a sufficienza, allora ti dico che devi rivedere seriamente il tuo modo di fare ricerca.

 :ciao: :ciao:

 :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Questo ormai non è più un Forum, è una "enciclopedia universale" su Gambas... ;D .... Lunga vita al nostro Forum  ;)
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2017, 23:21:45 »
Citazione
Comunqe senza la conoscenza del SQL credo che ti sarà molto difficile dialogare qui di database.
Da quale convinzione?
Citazione
Poi se mi dici che di database qui non si è discusso a sufficienza, allora ti dico che devi rivedere seriamente il tuo modo di fare ricerca.
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?action=search2

P.S.

Ribadisco che non era una polemica, volevo solo conferme
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2017, 23:53:33 »
Certe persone di mia conoscenza ti risponderebbero che questo non è vero che si possono fare ottimi programmi senza database.

     
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2017, 11:46:15 »
Ribadisco che non era una polemica
Bene, allora facciamo che queste tue due risposte non lo siano:
Citazione
Da quale convinzione?
Ti ribalto la domanda e ti chiedo, da quale tua convinzione nasce l'idea che si possa fare un database degno di questo nome senza conoscere la lingua universale di interrogazione, tenendo conto che i comandi messi a disposizione da Gambas (idem per vba con access) altro non sono che delle limitate semplificazioni di SQL?
Citazione
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?action=search2
Riguardo alla ricerca io ti suggerivo di rivederne i parametri, perché credimi di discussioni ed esempi ce ne sono veramente tanti.
Citazione
volevo solo conferme
Ripeto, non riguarda il solo Gambas o il forum è Linux che esiste e vive su base volontaria sono i suoi utilizzatori a confermarne la vita perchè parte di loro oltre a usarlo lo creano, naturalmente ognuno in base alle proprie capacità.
Se tu continui a chiedere conferme significa che non ne comprendi lo spirito e il significato profondo.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2017, 13:04:03 »
Sto facendo il "famoso" gestionale che ti avevo parlato in altro post  :rolleyes:
Sqlite3 lo conosco discretamente bene (creazione database, tabelle, query, etc.)
Per quanto concerne l'utilizzo di Sqlite3 all'interno di Gambas, al momento mi rifaccio alle guida in allegato  ;)

P.S.
quando avrò finito il mio gestionale, che implica diverse difficoltà,
sicuramente avrò un bel bagaglio su Gambas da riportare su questo forum  :ok:

altra cosa:
quando ho scritto che trovavo positivo che Gambas possa girare sotto Win sappi che,
era solo xchè ritengo positivo che i programmi scritti possano girare anche sotto win.
Anche io ho abbandonato win totalmente da più di 3 anni.

per evitare ulteriori polemiche che veramente non volevo, cambio il nome del post da "Ma questo forum sta morendo?" a "Ma questo forum è vivo?"
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2017, 20:31:06 »
.....
P.S.
quando avrò finito il mio gestionale, che implica diverse difficoltà,
sicuramente avrò un bel bagaglio su Gambas da riportare su questo forum  :ok:
.....

Questo è lo spirito giusto  :2birre:
E se ti serve aiuto, non hai che da chiedere...
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2017, 20:32:39 da tornu »
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2017, 19:29:10 »
Uno potrebbe pensare: “ma Gambas dipende da un uomo solo al comando”, a parte che questo è vero anche per altri linguaggi più famosi, ma se continuerai vedrai che razza di testardo infaticabile perseverante tipo è Minisini.

Riemergo dopo anni (leggo spesso, nonostante adoperi poco Gambas, il forum) per dire una cosa: Minisini e' bravo, ma doveva avere due cose in mente: legarsi a Gnu, cosa che non ha voluto per cambiare le sue abitudini, e rendere gli eseguibili usati da Gambas molto piu' indipendenti dalla versione usata dallo sviluppatore e la macchina dove vengono installati. La pazienza di vederlo diffondere poi l'avrebbe avuta, vedi da quanto ci sta dietro, e si puo' dire senza paura che e' pure bravo.

Usando distribuzioni e versioni diverse, mi sono rassegnato a non usarlo molto, purtroppo, anche se mi piace ancora e qualche utility per me ancora la faccio.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2017, 21:49:30 »
Certo nessuno può paragonarsi a certi pesi massimi di un passato che ormai non c'è più ma alcuni big ogni tanto si fanno vedere e sentire e questo è rassicurante.

 :D :D :D

 :ciao: :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum sta morendo ?
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2017, 23:01:16 »
Riemergo dopo anni (leggo spesso, nonostante adoperi poco Gambas, il forum) per dire una cosa: Minisini e' bravo, ma doveva avere due cose in mente: legarsi a Gnu, cosa che non ha voluto per cambiare le sue abitudini, e rendere gli eseguibili usati da Gambas molto piu' indipendenti dalla versione usata dallo sviluppatore e la macchina dove vengono installati. La pazienza di vederlo diffondere poi l'avrebbe avuta, vedi da quanto ci sta dietro, e si puo' dire senza paura che e' pure bravo.
Mettetevi per un attimo nei miei panni di ultimo arrivato che non conosce a fondo il passato...
Quando ho scritto questo post (sbagliando il titolo e scatenando un putiferio) una delle domande che mi ero posto era:
Perchè molti di quelli che hanno fondato e contribuito alla crescita sono spariti (confermato dai link in apertura)?
Poi, ho letto
Citazione
Gambas deve confluire nel progetto GNU? Dicci cosa ne pensi: http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3393.0
ed onestamente non ho capito niente... ho solo capito (ma forse mi sbaglio) che da allora in poi gli "affezionati" si sono allontanati
pastrank, tu sei uno di quelli che si sono allontanati, ma non penso solo perchè
Citazione
Usando distribuzioni e versioni diverse, mi sono rassegnato a non usarlo molto, purtroppo, anche se mi piace ancora e qualche utility per me ancora la faccio.
Anche se con questa frase mi hai messo ulteriori dubbi, non credo sia solo questo il nocciolo della questione.
La mia è solo una curiosità aldilà che sto scoprendo che Gambas è davvero divertente e interessante e continuerò a studiarlo.
Se vorrai darmi dei chiarimenti, ti ringrazio in anticipo  :ciao:
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Ma questo forum è vivo ?
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2017, 23:36:54 »

Fai finta per un po' che questo forum non esista, o che stia imminentemente per chiudere in eterno.
Cosa cambia nel tuo rapporto con il linguaggio Gambas ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »