Autore Topic: [Risolto] Duplicazione codice nelle classi di gambas  (Letto 478 volte)

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
[Risolto] Duplicazione codice nelle classi di gambas
« il: 25 Febbraio 2017, 15:26:57 »
Rieccomi  :ciao: dopo un colossale buco che ho lasciato per problemi tecnici, purtroppo, non so il motivo, con la versione 13.2 della OpenSuse non riuscivo ad installare il beneamato gamberetto  :-\, ora che ho caricato la Leap 42.2, tutto è tornato normale e la suite Gambas ha ripreso a funzionare, mi sono riletto i miei precedenti topic ed ora sono pronto per riprendere a scrivere codice, tanto più che ho un programma da continuare.

Non esito perciò a tediarvi con una delle mie solite domande:

In questo momento, nel mio progetto, ho descritto due classi, all'interno della principale [FMain] ho codificato un procedura [LETTURA_FILE_CLIENTI()], questa stessa procedura viene però usata dall'altra classe [FNormale], il problema è che per poterlo fare ho dovuto doppiare il codice riportandolo all'interno delle seconda classe. Questa soluzione non è che mi piaccia proprio tanto, anzi.... mi domando perciò come posso fare per codificare procedure che funzionano in più classi.

Mi rendo conto che questa può essere veramente una domanda da mega principiante (in effetti non è che io sia tanto più di questo) ma dopo la mia lunga assenza dal vostro ambiente penso mi giustificherete.

Non mi resta quindi che ringraziarvi ed attendere le vostre osservazioni.  :ok:
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2017, 20:57:47 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione codice nelle classi di gambas
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2017, 15:34:20 »
Basta mettere in FNormale

Codice: [Seleziona]
FMain.LETTURA_FILE_CLIENTI()
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione codice nelle classi di gambas
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2017, 15:39:03 »
Ciao Franco,
ben ritrovato.  :D
Scusa ma non credo di aver compreso esattamente la domanda; se cerchi come accedere alla stessa funzione da più classi la risposta è che il modo più semplice è crearti un modulo (es. MFunzioni) dove inserisci tutte le tue funzioni (Public Function ...()) e poi accedi ad esse da dove vuoi con MFunzioni.Funzione.
Ma probabilmente ho inteso male allora dovresti essere più chiaro, almeno per me.

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione codice nelle classi di gambas
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2017, 18:04:32 »
Ma probabilmente ho inteso male

Franco_da_vc ha una procedura in una Classe secondaria, Detta procedura deve invocare una sotto-procedura posta all'interno della Classe principale del suo progetto.

TopFuel ha dato la risposta giusta.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione codice nelle classi di gambas
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2017, 18:06:18 »
Ma probabilmente ho inteso male

Franco_da_vc ha una procedura in una Classe secondaria, Detta procedura deve invocare una sotto-procedura posta all'interno della Classe principale del suo progetto.

TopFuel ha dato la risposta giusta.

E se la procedura è Private?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione codice nelle classi di gambas
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2017, 18:16:32 »
E se la procedura è Private?

........Gianluigi.... sveglia !   
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione codice nelle classi di gambas
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2017, 20:20:50 »
E se la procedura è Private?

........Gianluigi.... sveglia !   

È vero, sono un paio di giorni che ho difficoltà a capire le cose, ma a parte la battuta della procedura privata (che comunque per inciso vanificherebbe il suggerimento di Top Fuel) io, di Franco, ho risposto a questa precisa domanda:
Citazione
anzi.... mi domando perciò come posso fare per codificare procedure che funzionano in più classi.

Io non ho detto che il suggerimento di Top Fuel fosse sbagliato, così facendo, ho solo creduto di completare la risposta.  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
[Risolto] Re:Duplicazione codice nelle classi di gambas
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2017, 20:56:22 »
Innanzi tutto devo fare tanti saluti a tutti, torno a rivedere sul mio desktop i nomi che mi erano familiari.

Allora se ho inteso bene la mia classe principale è FMain e quindi è corretto richiamare la procedura da li con la sintassi FMain. nome procedura, devo comunque dire che l'ipotesi classe_di_servizio_fatta_per_tenere_le_procedure_richiamate_da_più_parti mi pareva una buona opzione, ma quest'ultima è controindicata da qualche problema?

Per ora vi ringrazio tutti, vi terrò informati sugli sviluppi del mio progetto.

Ciao.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2017, 20:26:55 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione codice nelle classi di gambas
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2017, 23:47:11 »
ho solo creduto di completare la risposta.
...e quale è il problema ?  ???
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Duplicazione codice nelle classi di gambas
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2017, 17:40:47 »
ho solo creduto di completare la risposta.
...e quale è il problema ?  ???

Scusa Vuott,
questa discussione sta diventando la fiera degli equivaci.
Cerco di spiegare che cosa è accaduto, tutto nasce dal fatto che Franco fa in realtà due domande in una, io stavo rispondendo in modo molto articolato (vedi tempistica) ma mentre postavo la risposta mi è apparso l'avviso che Top Fuel aveva già risposto (a tempi di record  :D).
Dopo aver visto la risposta di Top Fuel, e qui potevo decisamente far di meglio, ho cancellato la risposta limitatamente alla prima parte della domanda per evitare di fare la figura del professorino.
Tu vista la mia risposta hai cercato di spiegarmi (gentilmente) cosa chiedeva Franco io ma temo anche lo stesso Franco ho invece inteso che sottintendessi che la mia risposta era sbagliata.
Da li in poi...
Ti chiedo scusa  :-*
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2017, 17:44:30 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro