Autore Topic: Compilazione Gambas 2.13  (Letto 2494 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Compilazione Gambas 2.13
« il: 18 Maggio 2009, 14:07:51 »
Scaricata la nuova versione 2.13, la compilazione và in errore a causa del mancato riferimento alla funzione gtk_adjustment_get_step_increment", chiamata dal modulo "gb.gtk/src/ggridview.cpp".

Ho fatto un pò di ricerche, e la funzione mancante manca davvero all'appello. Questa cosa mi risolta un pò anomala, e mi lascia un dubbio sui test che dovrebbero essere fatti prima della pubblicazione. L'errore non è un bug relativo a qualcosa di imprevisto, bensì una vera e propria dimenticanza.

Dato che non riesco a collegarmi al forum, prego leo (o qualcun'altro) di comunicare la cosa, in modo che la risolvano al più presto.

In allegato il log dell'ultima mia compilazione...

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2009, 16:04:47 »
Se n'è parlato sulle liste ufficiali "users" e "developers". Su Fedora 10 e ultimo Ubuntu si compila.
Sembra che alcuni sistemi abbiano librerie GTK2 datate. Per ora l'unica soluzione è compilare Gambas disabilitando gb.gtk.

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2009, 20:34:53 »
Avevo già segnalato il problema nella sezione "Domande tecniche", rilevato peraltro anche da leo, nella ml ufficiale hanno riscontrato effettivamente il problema e dovrebbe essere risolto nella 2.13.1
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2009, 20:42:40 »
E' che in questi giorni ho un pò di "maretta", per cui molte cose mi sono sfuggite...

Grazie per le risposte!

Ad ogni modo, domani o al max dopodomani, devo passare tutto a 64bit, hardware e Fedora, e per quest'ultima metto la 10 (appunto), anche se stà per uscire la 11. Quest'ultima l'aggiornerò quando si sarà stabilizzata...

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2009, 21:50:59 »
Con Fedora 10 e Ubuntu 9.04 pare non ci siano problemi di compilazione.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2009, 22:47:27 »
Su Ubuntu 9.04 non ho provato. Il test l'ho fatto su una stabile 8.04 ;-)

P.S.:
che i test non son più tali ormai è assodato. Il ritmo di rilascio di Gambas sembra diventato quello delle versioni di testing di Debian :-)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2009, 23:55:00 »
Guarda... sulla questione dei rilasci programmati, e troppo ravvicinati, ci sarebbe da discutere abbastanza...

A parte l'abitudine che ho con Fedora, derivata dalle vecchie versioni di RedHat che seguo da svariati anni, c'era pure il fatto che questa distro aveva una ben larga diffusione e il supporto di un bel gruppetto di persone, oltre anche all'essere supportata dalla redhat.

Ora stò iniziando a pensare, ma questo pensiero coinvolge anche parecchie altre distro, che questo andamento credo sia piuttosto oneroso.
La mia idea è quella di avere un sistema stabile (i test li faccio in VM), gli aggiornamenti sono ovviamente necessari, ma questa logica di rifacimento della distrubuzione, seguita dalla dismissione dei supporti per le precedenti, mi stà iniziando a diventare un pò fastidiosa.
L'idea di ArchLinux è buona, ma ha di contro il fatto di dover mettere le mani, almeno per me, per configurare il tutto, è piuttosto pedante; a questo punto non voglio perdere troppo tempo per giocare con il sistema in sè stesso, perchè ho anche altri obiettivi, che spesso e volentieri, sono di lavoro.

Certo, Ubuntu è anche una buona alternativa al mio discorso, ma mi sembra troppo facilitata, nel senso che se devo metterci le mani per un problema tecnico oppure, faccio un esempio, installare Oracle per lavoro, iniziano i dolori.
Fedora, da questo punto di vista, essendo una distro subordinata a redhat, segue lo stesso standard, e per cui anche la stessa logica, tanto è vero che ci installo tutto quello che uso per lavoro senza problemi.

A suo tempo ho avuto anche l'idea di switchare su slack, ma proprio per il discorso del non perdere di vista i miei obiettivi, ho lasciato stare.

Su Fedora sò dove mettere le mani, e la distro ti lascia tutto lo spazio che vuoi per farlo, per cui l'unico neo è proprio quello del cambio release...

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2009, 00:47:50 »
Visto che sulla home del forum il link alla nuova versione di Gambas non è stato ancora aggiornato, segnalo se qualcuno ancora non lo sapesse che sul sito ufficiale è stata pubblicata la versione 2.13.1 che corregge il problema di compilazione con le GTK (vecchie ???) ora perfettamente funzionante.
Non fatevi ingannare dalla versione, che non so per quale motivo è ancora denominata 2.13.0 ma se ci clikkate sopra verrete indirizzati alla pagina di download dovete potete scaricare la versione aggiornata.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2009, 00:13:49 »
Riapro questa discussione perché mi sa che i problemi son tutt'altro che risolti.
Ho appena scaricato Gambas 2.13.1 ed ho provato a compilarlo sul mio portatile, su cui ho Arch Linux. Ebbene, adesso la compilazione si ferma dandomi errore nel componente gb.sqlite3:
Codice: [Seleziona]

main.cpp: In function ‘int field_index(void*, const char*, DB_DATABASE*)’:
main.cpp:1011: error: invalid conversion from ‘const char*’ to ‘char*’
make[4]: *** [gb_db_sqlite3_la-main.lo] Error 1
make[4]: Leaving directory `/home/leo/Documenti/gambas2/src/gambas2-2.13.1/gb.db.sqlite3/src'
make[3]: *** [all-recursive] Error 1
make[3]: Leaving directory `/home/leo/Documenti/gambas2/src/gambas2-2.13.1/gb.db.sqlite3'
make[2]: *** [all] Error 2
make[2]: Leaving directory `/home/leo/Documenti/gambas2/src/gambas2-2.13.1/gb.db.sqlite3'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/leo/Documenti/gambas2/src/gambas2-2.13.1'
make: *** [all] Error 2

Sul changelog ufficiale leggo che c'erano dei problemi di compatibilità fra gcc 4.4 e gb.sqlite2, non sqlite3, per cui chiedo: qualcun altro ha riscontrato questa cosa?
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2009, 10:29:41 »
Io ho compilato Gambas 2.13.1 con gcc 4.2.4 e non ho avuto quegli errori. Mi sa che ti tocca segnalare. Ciao.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2009, 15:39:05 »
Su che distro?
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2009, 18:03:24 »
Slackware 12.2. Nessun errore. sqlite-3.6.6.2. Ciao

Offline tornu

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 855
    • Mostra profilo
Re: Compilazione Gambas 2.13
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2009, 23:20:03 »
Compilato su Ubuntu 8.04.2 LTS e Ubuntu 9.04 tutto ok, nessun problema.
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)