Autore Topic: [Risolto] Come settare ed interrogare una ComboBox?  (Letto 338 volte)

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
[Risolto] Come settare ed interrogare una ComboBox?
« il: 18 Agosto 2017, 22:09:39 »
E' un po di tempo che, ben poco per la realtà, che non visito questo forum, non perché abbia già di nuovo messo da parte il nostro gambero, ma perche nel codice che stavo traducendo dalle vecchie procedure c'erano varie procedure di gestione dei dati e queste non mi procuravano particolari grattacapi.

Ora però mi sto bloccando sulla gestione delle ComboBox, cosa che non avevo ancora sperimentato. :hard:

Alura.... se ho capito bene questo componente è una TextBox combinata con una ListBox, quindi andando a rigor di logica per avvalorare il Pop Up, cioè la lista, devo usare una struttura del genere:
Codice: [Seleziona]
ListLavoriNorm.List = lavori$
(questa era una ListBox già descritta in un'altra parte del mio codice), i problemi arrivano quando vorrò interrogare il valore scelto, già vedendo il dialogo di composizione dell'IDE, non esiste la proprietà ".value", quindi un costrutto del genere non può esistere: :nono:
Codice: [Seleziona]
Var$=ListLavoriNorm.value
Quale altra struttura posso usare? E poi, il primo codice era giusto?

Come a solito non posso che ringraziarvi, ora chiudo, domani è sveglia presto, mi attendono le montagne della Valle di Aosta. Solo domani purtroppo.

Caio a tutti :ok:
« Ultima modifica: 24 Agosto 2017, 16:36:32 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Come settare ed interrogare una ComboBox?
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2017, 23:51:36 »
se ho capito bene questo componente è una TextBox combinata con una ListBox
..da... da cosa l'hai arguito ?




...per avvalorare il Pop Up, cioè la lista, devo usare una struttura del genere:
Codice: [Seleziona]
ListLavoriNorm.List = lavori$
...l'importante è che - come richiesto - sia un vettore di tipo String.




...quando vorrò interrogare il valore scelto, già vedendo il dialogo di composizione dell'IDE, non esiste la proprietà ".value"
Non so se ho compreso bene, ma se vuoi far ritornare il valore assegnato ad un elemento della proprietà "List" dell'Oggetto ComboBox, puoi utilizzare la proprietà ".Text" della proprietà virtuale "Current" del  ComboBox all'interno della routine sollevata dall'evento "_Click( )" del ComboBox.

Breve esempio pratico:
Codice: [Seleziona]
Public Sub Form_Open()
 
  ListLavoriNorm.Text = "Elenco"
  ListLavoriNorm.List = ["aaa", "bbb", "ccc"]

End

Public Sub ListLavoriNorm_Click()

  Print ListLavoriNorm.Current.Text

End
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:Come settare ed interrogare una ComboBox?
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2017, 16:33:49 »
Grandissimo Vuott,

Grazie ai tuoi suggerimenti la ComboBox funziona perfettamente, alla grande!

Simpatico anche il tizio che mastica al telefono, per quanto riguarda il da dove l'avevi capito, l'ho letto nel dialogo dell'ide del compositore di form!

Ti ringrazio veramente tanto.

Ciao  :ciao:
« Ultima modifica: 24 Agosto 2017, 16:36:03 da Franco_da_vc »
Bye by Afo