Autore Topic: Programmi di Gambas in italiano per i Raspberry Pi.  (Letto 760 volte)

Offline danielozma

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
    • http://ogigia.altervista.org
Programmi di Gambas in italiano per i Raspberry Pi.
« il: 16 Aprile 2018, 09:22:03 »
Personalmente ritengo che per i disoccupati intraprendenti le schede Raspberry Pi, nonche' la sua concorrenza similare, rappresentino un'opportunita' di auto-costruzione, di lavoro onesto e di guadagno. Come ritengo la gratuita' e versatilita' di Gambas un fattore essenziale per ottenere il software dedicato a questi computer single-board. Facevo un'indagine con Google e mi pare di capire che diverso software fatto con Gambas per i Raspberry Pi e' stato fatto all'estero, e non e' in lingua italiana. Cosi' nei prossimi mesi potrei magari trovare i software open source fatti con Gambas per i Raspberry Pi, scaricarli, tradurli in italiano, metterli a disposizione gratis da un sito (gia' pronti per l'uso con un eseguibile), ed ovviamente anche i sorgenti sarebbero scaricabili per ulteriori programmatori volenterosi. Qualche software l'ho individuato sia nella Software Farm che in altri siti stranieri, e' molto probabile che mi attivero' in questo che ritengo un progetto solidale ed utile. Mi sapete consigliare dei siti web dove posso scaricare dei sorgenti di software per Gambas che si usa per le schede Raspberry Pi? Qualcosa ho gia' trovato, e di certo non mi interessa cio' che e' gia in lingua italiana. Un mio conoscente ieri sera affermava che devo installarmi Gambas sul mio Raspberry Pi 3, cosa che dice non essere facile, perche' secondo lui (che NON hai mai provato) un programma per Gambas compilato per i processori ARM va' realizzato solo su computer ARM, altrimenti ci saranno delle incompatibilita'. Questo e' vero? Lo chiedo perche' io non intendo sviluppare (forse non mi ha ascoltato), bensi' tradurre in italiano lasciando tutti i meriti del lavoro ai programmatori originali. Voi cosa dite? Grazie e buona giornata.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018, 09:22:36 da danielozma »