Autore Topic: [RISOLTO]query failed: sql error or missing database...WTF???  (Letto 4898 volte)

Offline RiCi12

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
    • http://rici12.altervista.org
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #15 il: 13 Luglio 2009, 15:31:25 »
ma....ma....ma...

a me no, e ho aggiunto $hConn.name= nomedb, nello stesso punto dove lo hai messo te. Ma continua a darmi il solito errore all'avvio, nel caso esista già il database. Ed me lo da nel caso io tenti di aggiungere una nuova classe. Ma cavolo..

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #16 il: 13 Luglio 2009, 20:15:01 »
prova con queste modifiche

Offline RiCi12

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
    • http://rici12.altervista.org
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #17 il: 14 Luglio 2009, 10:54:39 »
ok,a desso, provando con i tuoi file, appena tento di aprirlo, mi viene fuori un pop-up con il seguente testo..

Mancano alcuni componenti : gb.db.sqlite3

Mi viene dunque da pensare che la solpa sia di tale assenza, dato che anche con i tuoi file mi da lo stesso, solito, errore..

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #18 il: 14 Luglio 2009, 11:47:57 »
Non so se hai già verificato; eventualmente non l'avessi fatto, dovresti accertarti della presenza attiva dei componenti "gb.db" e "gb.db.form" Per potere accedere alla lista dei componenti di Gambas:
Citazione
Dalla finestra di editori di Gambas, clicca sulla barra dei menu il pulsante "Proprietà", poi componenti e scorri tutti i componenti disponibili; se queeli citati sopra sono disattivi, attivali e riprova.
Se il problema é quello, hai vinto la battaglia. :-D  :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #19 il: 14 Luglio 2009, 12:18:55 »
i file che ho postato sono realizzati in gambas2.14 in cui c'è un componente gb.db.sqlite3 che nelle versioni precedenti non esisteva

se hai la 2.14 abilita anche quel componente

Offline RiCi12

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
    • http://rici12.altervista.org
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #20 il: 14 Luglio 2009, 13:12:48 »
appena provato anche con gambas2.14, attivato il tutto, ma, se il db non è creato, mi continua a dire, connection is not opened, mentre se metto $hCOnn.open() (sempre prima del controllo dell'esistenza o meno), mi dice che non riesce a trovarlo(ma va'?).

Se lo faccio creare dal mio vecchio programma (il db), e rilancio la versione "nuova" (la tua), mi da sempre il solito errore, sempre nel solito punto..

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #21 il: 14 Luglio 2009, 13:51:41 »
nei miei file c'è un errore nel codice per la creazione del db percui no problem.

l' altro errore sicuramente deriva dal fatto che tu nomini la tabella classe con un numero , questo è un problema che ho rilevato anche in meteomachine , gambas o sqlite (non ho ancora capito chio dei due) non accetta nomi delle tabelle composti da soli numeri , si reoscono a creare senza problemi , peò quando si fa una ricerca viene generato un errore.

chiama le classi 3a - 2b ecc ecc e vedrai che non avrai problemi oppure fai in modo che il mome delle tabelle non sia solo numerico anche se devi inserire un nome numerico

spero di essere stato chiaro


ps:non sono sicuro ma questo problema forse è presente solo nelle ultime versioni di gambas

Offline RiCi12

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
    • http://rici12.altervista.org
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #22 il: 14 Luglio 2009, 14:08:50 »
Citazione

fsurfing ha scritto:
nei miei file c'è un errore nel codice per la creazione del db percui no problem.

l' altro errore sicuramente deriva dal fatto che tu nomini la tabella classe con un numero , questo è un problema che ho rilevato anche in meteomachine , gambas o sqlite (non ho ancora capito chio dei due) non accetta nomi delle tabelle composti da soli numeri , si reoscono a creare senza problemi , peò quando si fa una ricerca viene generato un errore.

chiama le classi 3a - 2b ecc ecc e vedrai che non avrai problemi oppure fai in modo che il mome delle tabelle non sia solo numerico anche se devi inserire un nome numerico

spero di essere stato chiaro


ps:non sono sicuro ma questo problema forse è presente solo nelle ultime versioni di gambas


non ho capito il pezzo evidenziato.
Io creo una tabella di nome classe, e questa non mi crea problemi(ho provato ad aprire il db con sqlitebrowser e vedo tutto ciò che dovrebbe esserci).

Tu dici, dunque, che il problema è se qualcuno mi scrive, come classe(che verrà salvato nella colonna/riga "classi"), un valore soltanto numerico?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #23 il: 14 Luglio 2009, 14:53:22 »
In tutti i linguaggi di programmazione (perlomeno quelli che ho visto io sin ora) è vietato creare variabili, componenti e qualsiasi altra cosa che abbia un nome che inizi con un numero....quindi il problema potrebbe dipendere da quello (parlo per ciò che ho letto...non uso database)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #24 il: 14 Luglio 2009, 14:56:36 »
Codice: [Seleziona]
Tu dici, dunque, che il problema è se qualcuno mi scrive, come classe(che verrà salvato nella colonna/riga "classi"), un valore soltanto numerico?


esatto

se crei una classe chiamandola solamente 3  ti darà errore la query di ricerca

se la chiami 3A andrà tutto bene

Offline RiCi12

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
    • http://rici12.altervista.org
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #25 il: 15 Luglio 2009, 12:01:01 »
mmm, ora sono su gnome, installazione perfettamente pulita, e il vecchio programma(che l'altra volta non andava) va tranquillamente. E, signori, è artito anche quello nuovo, un grazie infinito a tutti voi che mi avete aiutato, e scusatemi per la tortura che vi ho inflitto..

Un paio di cose, prima:
1-come è possibile che su ubuntu 9.04 installazione pulita, con gambas 2.14 va tutto, mentre su kubuntu 9.04 installazione pulita, con gambas 2.14, mi venisse fuori sempre il solito errore?

2-La storia dei database & numeri: ne siete sicuri? sempre che non abbia inteso male io, io non potrei salvare i miei voti dentro al db, ma in realtà lo faccio tranquillamente. Anche con il 2.14. Ho capito male io, per caso?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #26 il: 15 Luglio 2009, 12:46:14 »
Citazione

RiCi12 ha scritto:

2 La storia dei database & numeri: ne siete sicuri? sempre che non abbia inteso male io, io non potrei salvare i miei voti dentro al db, ma in realtà lo faccio tranquillamente. Anche con il 2.14. Ho capito male io, per caso?


Quello che fsurfing intendeva è che il nome del database non può essere solo un numero ma deve essere almeno alfanumerico...ovvio che al suo interno puoi trattare i numei altrimenti sarebbe uno strumento alquanto limitato...;-)

Offline RiCi12

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
    • http://rici12.altervista.org
Re: query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #27 il: 15 Luglio 2009, 13:07:23 »
Citazione

Ceskho ha scritto:
Citazione

RiCi12 ha scritto:

2 La storia dei database & numeri: ne siete sicuri? sempre che non abbia inteso male io, io non potrei salvare i miei voti dentro al db, ma in realtà lo faccio tranquillamente. Anche con il 2.14. Ho capito male io, per caso?


Quello che fsurfing intendeva è che il nome del database non può essere solo un numero ma deve essere almeno alfanumerico...ovvio che al suo interno puoi trattare i numei altrimenti sarebbe uno strumento alquanto limitato...;-)


ahhhhnn, scusate, inteso male io, infatti mi pareva un po' strana come cosa.. :-D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: [RISOLTO]query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #28 il: 15 Luglio 2009, 14:13:40 »
[OT]

Non ti preoccupare...fsurfing è straniero quindi alle volte non si capisce cosa dice..noi ormai abbiamo imparato a capirlo...devi pensare laterale per capire cosa dice...:-D
[OT]

Offline RiCi12

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 46
    • Mostra profilo
    • http://rici12.altervista.org
Re: [RISOLTO]query failed: sql error or missing database...WTF???
« Risposta #29 il: 15 Luglio 2009, 14:56:31 »
Citazione

Ceskho ha scritto:
[OT]

Non ti preoccupare...fsurfing è straniero quindi alle volte non si capisce cosa dice..noi ormai abbiamo imparato a capirlo...devi pensare laterale per capire cosa dice...:-D
[OT]

 :lol:

comunque, una cosa dato che ci sono(non ho voglia di aprire nuovi thread, o mi conviene?)..

Che differenza c'è tra "applicazione grafica" e "qt graphical application/applicazione grafica gtk+"? So cosa sono qt e gtk+, ma non riesco a capire cosa differisce la semplice applicazione grafica da queste altre?

E ultima cosa: ho creato una semplice "applicazione grafica", ma, dopo aver creato file .deb per l'installazione, se ci clicco due volte sopra mi parte il pre-processo d'installazione, avvertendomi che ci sono 9 file da scaricare (dipendenze): controllando, ho notato che son tutti file gambas-bla-bla..Non capisco, se un'altra persona prende il deb, cos'è, all'installazione, lo costringe ad installare tutti quei pacchetti, se non di più?