Autore Topic: [RISOLTO]Errore di compilazione  (Letto 3287 volte)

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Errore di compilazione
« il: 14 Luglio 2009, 04:02:30 »
salve....eccomi di nuovo al capezzale :oops:

Stavolta il problema ce l'ho con la compilazione del pacchetto di installazione del mio programma.

Tempo fa, per esercitarmi un po feci un programmino scemo per vedere se andava; creai il pacchetto .deb e lo installai sul pc.....tutto ok.

Ho intrapreso allora la progettazione di un programma un po più sofisticato che ho terminato oggi ma, quando vado a creare il pacchetto .deb mi si presenta l'errore: cannot make executable - segmentation faul...............

qualcuno sa che devo fare? la versione di gambas con cui ho fatto il programma e che sto utilizzando è la 2.8

Grazie per l'aiuto  :muro:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Errore di compilazione
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2009, 06:33:27 »
Le versioni più datate di Gambas avevano dei problemi nella generazione dei pacchetti .Deb.
Il mio consiglio è quello di utilizzare l'ultima release altrimenti non ne esci...
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Errore di compilazione
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2009, 11:38:38 »
...e per farlo puoi ricorrere o ai pacchetti deb di gambas presenti in area download o ai repository di fsurfing...

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: Errore di compilazione
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2009, 14:11:56 »
ciao,
ho seguito il vostro consiglio e alla fine ho installato la 2.14 ma l'errore persiste e non riesco a creare ne il pacchetto .deb ne l'eseguibile.
 :muro:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Errore di compilazione
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2009, 14:47:36 »
può essere che ti manchi qualche pacchetto...su che sistema sei?

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: Errore di compilazione
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2009, 14:52:55 »
sono su jaunty 9.04

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Errore di compilazione
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2009, 14:57:55 »
hai il pacchetto build-essential?

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: Errore di compilazione
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2009, 15:05:47 »
si....versione 11.4

comunque ho notato che i programmi che prevedono UN SOLO form vengono regolarmente compilati........

Nonè che manca qualcosa in gambas oppure ho settato male qualcosa?

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: Errore di compilazione
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2009, 00:30:34 »
Sono riuscito a risolvere finalmente!
Non so perchè ma quando Gambas ha salvato il progetto aveva creato una sottocartella che si apriva all'infinito contenente gli stessi oggetti della precedente......bah....stranissimo......

comunque sia appena cancellata la cartella ho provato a creare il pacchetto e et voilà! Ha funzionato.

Una sola cosa vi chiedo.....come mai quando faccio l'installazione del pacchetto generato mi arriva un messaggio di errore di dipendenze se poi il programma di per se funziona?

E' solo una curiosità ma mi piacerebbe conoscerne la risposta....grazie a tutti.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Errore di compilazione
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2009, 11:09:55 »
Quale dipendenza in particolare?

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: Errore di compilazione
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2009, 21:03:32 »
Ciao,
allego schermata di quello che mi viene visualizzato. Tengo a precisare che comunque una volta installato il programma funziona senza dare errori.
Grazie.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Errore di compilazione
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2009, 01:09:05 »
ma il programma l' hai realizzato ?

se si con che versione?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Errore di compilazione
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2009, 01:28:09 »
scusate ma l' ora è tarda e potrei non spiegarmi bene..tanto poi cespko tradurrà

tu hai realizzato un programma con gambas 2.14 e ne hai fatto un deb


il deb non puoi installarlo sul pc dove hai già la 2.14 perchè il gestore di pacchetti cerca di installare i pacchetti delle dipendenze dai repository ufficiali versione 2.8  ma non ci riesce perchè riconosce la versione 2.14 già installata.

l' installazione delle dipendenze fallisce, però l' eseguibile e i suoi collegamenti del menù vengono copiati regolarmente e fatti funzionare tramite la 2.14 che tu hai installato.

questo disquido deriva dal fatto che il repository della 2.14 è di tipo monolitico e quindi l' installatore di pacchetti non riconosce correttamente le dipendenze.

per provare se il tuo deb funziona correttamente  dovrai farlo su iun sistema pulito come una macchina virtuale, oppure disinstallando la versione 2.14 , poi disabiliti il repository della 2.14 , ricarichi la lista di pacchetti e quindi potrai provare il tuo pacchetto deb.


attenzione però che se crei un pacchetto deb di un programma che utilizza dei database il relativo componente non verrà trovato .

mi spiego meglio:

se  crei il pacchetto da una versione minore della 2.14 e possibile che non venga impostata correttamente la dipendeza al pacchetto del database e quindi sarà necessario installarlo separatamente a mano (sempre se si tratta di un sistema pulito ovvero senza gambas)

se crei il pacchetto deb dalla versione 2.14 vengono impostate correttamente le dipendenze ai pacchetti dei database ma potrebbe succedere che alcuni pacchetti richiesti abbianoi un nome diverso da quelli presenti in qualsiasi repository, impossibilitandone l' installazione(compresa quella manuale)

quindi in qualsiasi modo tu faccia se il tuo programma usa i db  può capitare di avere dei grossi problemi.


unica soluzione:

riuscire  a realizzare un repository multipacchetto cosa da me già inutilmente tentata , ho anche provato a chiedere delucidazioni a pixel ma non si è ancora fatto vivo :(

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: Errore di compilazione
« Risposta #13 il: 17 Luglio 2009, 21:13:39 »
grazie mille per il chiarimento ora ho capito. comunque il programma funziona alla grande quindi quello delle dipendenze lo considero un problema marginale.
Saluti.

Offline mendez

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: [RISOLTO]Errore di compilazione
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2009, 13:19:44 »
Io ho un problema simile, ho sviluppato un applicazione in linuxmint(ubuntu 9.04) con gambas 2.8 l' ho pacchettizzata in un deb e se provo ad installarla su una macchina virtuale pulita (ubuntu 9.04) ho anche io errori di dipendenze ma a differenza di carletto a me il programma non funziona...

Ho provato a creare una semplice form con una label, a pacchettizarla e portarla su una macchina pulita, ma quando l' applicazione tenta di avviarsi rimane nella taskbar "Starting " e poi si chiude come se nulla fosse.

Sono alle prime armi con Gambas ma questa cosa mi spaventa un pochino... :-)

E' possibile creare un deb di installazione contenente tutto quanto è necessario al funzionamento del programma?