Autore Topic: [RISOLTO]File che non posso scrivere  (Letto 1118 volte)

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
[RISOLTO]File che non posso scrivere
« il: 31 Luglio 2009, 00:55:43 »
eccomi di nuovo  8-)

ho un problema con la scrittura di un file di testo in questo senso....

se io metto nel programma il percorso del file che si riferisce alla directory in cui si trova il programma (miofile = OPEN "miofile.txt" for READ) viene letto tranquillamente dal programma ma, quando tento di accedervi in scrittura cioè quando apro il file con miofile = OPEN"miofile.txt" for APPEND mi si presenta l'errore Access Forbidden.

Se invece lo stesso file lo sposto fuori dalla directory dove si trova il programma com miofile=OPEN"/home/carlo/Scrivania/miofile.txt" for APPEND funziona!

Ho pensato fosse un problema di permessi di file o di cartelle ma niente....non è quello il problema.......ne sapete qualcosa? :muro:

Grazie di nuovo per l'aiuto

Mentre provavo ho scoperto una cosa strana.....se faccio scrivere nel file dandogli tutto il percorso senza spostarlo di cartella ovvero, il file è sempre dento la cartella del programma solo che se scrivo:
miofile=OPEN"/home/carlo/Scrivania/progetti basic/miofile.txt" riesce a scrivere senza darmi errori se invece scrivo:
miofile=OPEN"miofile.txt" funziona solo in lettura! Perché????????

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: File che non posso scrivere
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2009, 12:14:58 »
il perchè non lo saprei dato che teoricamente il percorso relativo dovrebbe bastare se usi il programma tramite ide e non crei l' eseguibile.

in ogni modo è decisamente preferibile non posizionare file che il tuo programma dovrà scrivere (se esegui solo operazioni di lettura non ci sono problemi) nella cartella di progetto per svariati motivi tra cui il crasch in caso distrubuissi il tuo programma sotto forma di file binario

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: File che non posso scrivere
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2009, 12:37:21 »
il programma in effetti lo devo distribuire e quel file è necessario. si tratta di un software per il lotto e il file in esame è quello delle estrazioni.
Come posso rimediare?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: File che non posso scrivere
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2009, 13:30:44 »
ma per le estrazioni non sarebbe meglio un database ?

così potresti fare ricerce varie sui dati salvati per operazioni di statistica.

se cerchi nel forum troverai molti post sulle procedure per accoppiare un file al programma senza correre rischi

http://www.gambas-it.org/gmbs/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=605&start=60

http://www.gambas-it.org/gmbs/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=638&forum=2

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: File che non posso scrivere
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2009, 14:49:55 »
non sono ancora all'altezza di usare un database, programmo in gambas da pochissimo ed è già molto il risultato che ho ottenuto  :-D

Non ho problemi NELLA LETTURA del file che si trova nella cartella del progetto in una sottocartella (e nella versione installata tramite la creazione del pacchetto .deb), il mio problema è la scrittura di quel file.

Infatti quando devo aggiornare le estrazioni faccio aprire il file (nessun errore) e quando do la conferma per scrivere i dati mi da errore di accesso negato (forbidden access) ed io ho bisogno di scrivere su quel file altrimenti non posso aggiungere le estrazioni nuove.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: File che non posso scrivere
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2009, 15:39:20 »
come indicato nei post allegati al mio precedente messaggio un possibile metodo è il seguente:

tu hai un file che contiene delle estrazioni che vuoi fornire insieme all' applicazione e che usando tale programma verrà completato dall' utente

mettiamo che il file si chiami estrazioni.txt

mettiamo che il file sia posizionato direttamente nella cartella di progetto (non all' interno di sottocartelle)

mettiamo che il tuo programma si chiami mylotto

prim passo:

al primo avvio del programma devi fare in modo che il file venga copiato in una cartella nascosta nella home chiamata  ".mylotto" (usare una cartella nascosta con il nome del programma è una procedura utilizzata da moltissimi software ma non è obbligatorio)

Codice: [Seleziona]

public sub fmain_open()

IF NOT Exist(user.home & "/.mylotto/estrazioni.txt") THEN 'controllo che esista la cartella
  try MKDIR (user.home & "/.mylotto") 'se non esiste la creo
  COPY "estrazioni.txt" TO  user.home & "/.mylotto/estrazioni.txt"  
END



ora hai copiato il file nella cartella .mylotto nella tua home

percui potrai leggerlo e scriverlo indicandone sempre il percorso
Codice: [Seleziona]
 user.home & "/mylotto/estrazioni.txt" 

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: File che non posso scrivere
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2009, 13:40:08 »
grazie mille! senza di voi sarei perso!  :-D
ho risolto brillantemente col consiglio che mi hai dato.....adesso funziona!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: [RISOLTO]File che non posso scrivere
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2009, 14:04:30 »
[OT]

In realtà non devi dire grazie ad fsurfing ma devi dire grazie a me perchè il problema te lo risolto io...infatti sono apparso in sogno ad fsurfing e gli ho dettato parola per parola quello che doveva scrivere...ma lui questo ovviamente non lo dice. si prende il merito....

[OT]

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO]File che non posso scrivere
« Risposta #8 il: 01 Agosto 2009, 18:23:54 »
Citazione
OT]  In realtà non devi dire grazie ad fsurfing ma devi dire grazie a me perchè il problema te lo risolto io...infatti sono apparso in sogno ad fsurfing e gli ho dettato parola per parola quello che doveva scrivere...ma lui questo ovviamente non lo dice. si prende il merito....  [OT]

@ ceskkkko
hai mai pensato di cambiare pusher?

Offline carletto66

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO]File che non posso scrivere
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2009, 18:55:27 »
ahahahah.......cmq il mio grazie era rivolto a tutti  :-D