Autore Topic: Gambas dentro i S.O. Linux  (Letto 1433 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Gambas dentro i S.O. Linux
« il: 18 Agosto 2009, 15:35:51 »
Sarà il caldo di questo periodo, non lo so, ma certo é che da qualche giorno sto maturando l'idea di conoscere più ampiamente Linux e di aggiungere a Fedora un altro S.O. da avviare alternativamente all'attuale. Vorrei cimentarmi ad installare, probabilmente su un altro HD, ma più per paura di rovinare l'attuale ambiente, che per altro, l'ultima versione di Debian. Però, dopo avere installato Debian, potrei installarci dentro Gambas2.15.2. A questo punto avrei dentro Fedora Gambas2.9.0 e dentro Debian Gambas2.15.2. Supponiamo ancora che volessi proseguire nella stesura del codice del programma che ho in cantiere. Posso farlo solamente richiamandolo: da Fedora? da Debian , ma successivamente non posso più farlo da Fedora (perché contiene Gambas2.9.0)? indifferentemente da Fedora o da Debian, a seconda dove mi trovo al momento? :uhm:
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas dentro i S.O. Linux
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2009, 15:40:36 »
Posso darti un consiglio...se la tua idea è iniziare con un altro OS puoi usare virtualbox ed emulare il sistema operativo che vuoi conoscere...

Fedora e debian sono diversi non solo a livello grafico e quindi l'emulazione potrebbe essere una buona cosa...

Per quanto riguarda il tuo dubbio puoi comodamente lavorare al tuo progetto da due versioni di gambas diverse....anzi la cosa sarebbe consigliabile in modo da poter testare se il tuo codice funziona su macchine dove i repository offrono vecchi versioni.