Autore Topic: Gambas, Database e controlli DATA  (Letto 1369 volte)

Offline Cri

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
Gambas, Database e controlli DATA
« il: 21 Agosto 2009, 17:56:23 »
Salve a tutti!
Ogni tanto torno sul forum, per qualche problema.
Oggi ho provato ad usare i database con Gambas.
Ho installato mysql.
Ho provato ad utilizzarlo da Gambas, e sono riuscita (nonostante qualche problema, dovuto al fatto che utilizzo il manuale della versione vecchia di gambas, e c'è qualche differenza) a inserire, cancellare, modificare righe da una tabella di un database mysql.
Quindi, fino a qui tutto bene.
Poi ho provato ad utilizzare i controlli 'Data'.
Con qualche problemino, visto che non ho trovato documentazione, e sono andata a tentativi, e con i ricordi (un po' vecchi) dell'utilizzo di VB.
Ho capito che (correggetemi se sbaglio):
1) Il controllo DataSource serve per fare riferimentoad una tabella di un DB aperto.
2) Il controllo DataView serve per vedere i dati di tale tabella.
3) DataBrowser dovrebbe permettere, oltre alla lettura, anche cancellazione, inserimento (modifica?) di righe della tabella.
A questo proposito sono riuscita a cancellare un record, ma non ad inserirne uno nuovo, nonostante ci sia l'icona 'Nuovo'. Non ho poi capito se (e come) è possibile modificare righe già esistenti nella tabella.
Inoltre, dopo la prima cancellazione (avvenuta correttamente, il record non c'è più), non riesco più ad entrare nel form che contiene i controlli DataSource e DataBrowser. Al momento del caricamento del form, esce un errore che dice: 'Bad row index', come se la cancellazione fatta tramite DataBrowser avesse corrotto gli indic della tabella (che è semplicissima, due campi chiave primaria e due di informazioni).
Scusate la lunghezza del messaggio.
Spero che qualcuno mi sappia dare una mano, e vi ringrazio tutti anticipatamente.
Cristina

Offline Gaspare

  • Gambero
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
Re: Gambas, Database e controlli DATA
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2009, 17:26:38 »
posta (se possibile) l'esempio su cui stai lavorando che magari qualcuno se lo studia e ti indica la soluzione al problema...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Gambas, Database e controlli DATA
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2009, 11:44:46 »
L'errore 'Bad row index' è sicuramente causato dal fatto che la griglia punta sul record che non esiste più, per cui è necessario reimpostare o refreshare la griglia.

COme detto da Asparino, posta il codice e vediamo cosa si può fare.

Ciao