Per Karl:
per leggere e per scrivere il testo (ossia byte di valori ASCII corrispondenti a caratteri alfanumerici e altri simboli - come la punteggiatura - utilizzati in un testo, l'ultimo dei quali è - appunto nel caso di un testo - sempre il valore esadecimale &h0A, che in linguaggio C è 0x0A) con un Oggetto "TextArea", si usa la proprietà ".Text ".
Questa proprietà in particolare:
- con la capaacità di restituire il testo mostrato dalla TextArea, consente anche di scriverlo in un file;
- con la capacità di impostare il testo nellaTextArea, consente di assegnare a tale proprietà (e dunque alla TextArea) il testo letto da un file.
In via generale in Gambas esistono, poi, almeno tre modalità per leggere dati stringa da un file e per scrivere dati stringa in un file.
La modalità più diretta e semplice per leggere un file, contenente dati stringa, è attraverso il Metodo ".Load( )" della Classe "File".
Per scrivere, invece, testo in un file, si usa il Metodo ".Save( )" della predetta Classe "File".
E' il caso di precisare che con i predetti Metodi della Classe "File", è possibile leggere e scrivere comunque qualsiasi valore byte.