Autore Topic: Scusatemi sto iniziando  (Letto 668 volte)

Offline Flavio

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Scusatemi sto iniziando
« il: 05 Settembre 2009, 15:09:42 »
Salve a tutti, stò riiniziando a fare qualche programma personale dopo 10 anni di abbandono (ultime programmazioni in clipper), ho scaricato le varie prove da Voi inserite all'interno del sito e sto valutando se utilizzare my-sql o sqlite mi sembra che con sqlite il trasporto dei dati da un computer ad un altro è molto piu semplice comunque, dovrei cambiare il path ad un prg. del tipo sPercorso = User.Home questo mi da la Home del computer e qui non ci piove ma se la vorrei cambiare??? e andare a lavorare sotto un'altra directory ? se gli metto il path nornale tipo User.home\Scrivania\provasql mi va in errore , ho toppato ma qualcuno può spiegarmi come lo devo impostare , scusate la domanda banale GRAZIE

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Scusatemi sto iniziando
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2009, 16:53:55 »
Benvenuto tra di noi!!!!! :-)

Se vuoi creare un software che sia "indipendente" dalla macchina su cui lavora non poi fare riferimento ad un percorso specifico ma devi attenerti alla struttura standard del filesystem....in realtà una soluzione ci sarebbe: analizzi al lancio del programma se è il primo avvio in assoluto del software...se ciò risulta vero allora crei una directory in un percorso che vuoi tu così sei sicuro che la cartella a cui fai riferimento esista....

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Scusatemi sto iniziando
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2009, 20:35:29 »
Devi usare questa sintassi:
Codice: [Seleziona]
sPercorso = User.Home & "/Scrivania/provasql"


Poi come dice Ceskho ti conviene all'avvio del programma controllare con l'istruzione Exist la presenza o meno della cartella ed eventualmente crearla.
Ciao.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Scusatemi sto iniziando
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2009, 02:26:01 »
Comunque mi sono acorto che fai un uso degli slash errato...questo mi fa pensare che sei nuovo anche nel mondo linux poichè quel tipo di slash lo si usa (ahimè) su quell'altro sistema operativo lì!

Offline Flavio

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Scusatemi sto iniziando
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2009, 20:59:28 »
Ciao a tutti e grazie si non è che sono proprio nuovo di linux( lavato con per-lan ) ho sbagliato io a digitare e poi scusate le vecchie abitudini sono difficili da eliminare del tutto, cmq ho risolto con la sintassi giusta di berserker79