Autore Topic: [RISOLTO] EnsureVisible di una textarea  (Letto 1680 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
[RISOLTO] EnsureVisible di una textarea
« il: 25 Settembre 2009, 17:00:55 »
Qualcuno di voi a mai provato la proprietà EnsureVisible di una texarea?

Come mai una volta che uso questa proprietà non riesco a prendere il focus di altri oggetti?

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: EnsureVisible di una textarea
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2009, 12:15:56 »
A dir la vertà non l'ho mai provato ma, presumo, il significato sia "tieni sempre ben visibile e sopra a tutto questa form!".

Se è così, sarebbe interessante capire a cosa potrebbe servire, ma questa è una mia supposizione... (la doc non è per nulla chiara...)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: EnsureVisible di una textarea
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2009, 14:45:05 »
Allora...dovete scusarmi ma grazie ad un consunto con fsurfing abiamo risolto il problema....

Spiego bene!

EnsureVisible è una particolare funzione di quelli oggetti contenenti uno scroll che permette, in pratica, di rendere visibile sempre l'ultima cosa inserita. Nel caso di una textarea, con EnsureVisible si ha sempre a schermo la posizione del cursore lampeggiante.

Il problema è che quando si usa questa funzione, ovviamente, la textarea prende il focus. Avendo notato questo provavo a spostare il focus sul form mediante Form.setfocus() ma la cosa non dava esiti positivi perchè il focus rimaneva sulla texarea.

Cisiamo accorti invece che il focus doveva essere dato ad un qualsiasi altro oggetto (nel mio caso un qualsiasi button). Abbiamo risolto così ma sinceramente il perchè il form non ricevesse il focus ci è ancora oscuro!

Che la forza sia con voi!!!!