Autore Topic: Caccia al tesoro  (Letto 2554 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Caccia al tesoro
« il: 06 Dicembre 2019, 22:58:05 »
Piccolo giochino stupido da fare in due.  ;D
Bisogna percorrere una scacchiera raccogliendo più punti possibile. Non l'ho ancora testato al completo ma sembra che funzioni abbastanza bene.
Se volete provatelo e ditemi di eventuali errori e/o/u possibili miglioramenti (ce ne sarebbero...).
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2019, 13:21:20 »
 :ciao:
Ubuntu 19.04 e Gambas-daily master 3.14.90 5e907c649  gui: QT5
Quando seleziono dal menu ->Help ->Regole, mi appare il form delle regole, ma è trasparente. Se ci clicco sopra allora appare il testo.
 :ciao:
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2019, 11:23:46 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2019, 19:46:04 »
Quando seleziono dal menu ->Help ->Regole, mi appare il form delle regole, ma è trasparente. Se ci clicco sopra allora appare il testo.
Confermo il problema con l'impostazione grafica predefinita del programma con gb.gui.
Il problema non sussiste se si usa la libreria grafica QT.

Da risolvere anche il problema del Form del programma che supera nella sua dimensione verticale il limite inferiore del desktop: le ultime tre o quattro caselle non sono visibili.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2019, 20:53:16 »
Confermo il problema dell'help, basta attivare le QT e si risolve, modificherò il tutto.
Riguardo il secondo problema mi giunge nuovo, io sul mio monitor ho la risoluzione 1680x1050 e ci sta dentro bello comodo, che risoluzione usi tu? :-\
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2019, 01:24:40 »
Riguardo il secondo problema mi giunge nuovo, io sul mio monitor ho la risoluzione 1680x1050 e ci sta dentro bello comodo, che risoluzione usi tu?

1366x768
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2019, 08:46:13 »
Citazione
gui: QT5
scusate ho scritto una stupidaggine, confermo:
Citazione
l'impostazione grafica predefinita del programma con gb.gui.
:-[
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2019, 18:48:29 »
Riguardo il secondo problema mi giunge nuovo, io sul mio monitor ho la risoluzione 1680x1050 e ci sta dentro bello comodo, che risoluzione usi tu?

1366x768
Il form è 900x900, quindi esce. Occorrerebbe fare in modo che si adatti alla risoluzione corrente, ma mi sembra una cosa complicata.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2019, 20:25:53 »
..... ma mi sembra una cosa complicata.

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2019, 17:52:04 »
Se volete provatelo e ditemi di eventuali errori...

...
Da risolvere anche il problema del Form del programma che supera nella sua dimensione verticale il limite inferiore del desktop: le ultime tre o quattro caselle non sono visibili.

Ho aspettato per vedere se ti ravvedevi ma...
L'interfaccia di questo progetto sembra quasi la rappresentazione di come non andrebbe fatta una finestra Gambas.
Come più volte ho cercato di spiegare anche con esempi pratici (naturalmente da quando anche io l'ho capito grazie agli input di sotema) una finestra gambas ben progettata dovrebbe:
Partire dai contenitori.
Essere ridimensionabile per adattarsi ad ogni ambiente desktop.
Non dovrebbe mai imporre un look, ad esempio il tuo menu su Ubuntu Gnome è illeggibile (scritta blu scuro su fondo nero).
Se vogliamo dare la possibilità di personalizzare la grafica offriamo dei temi completi.
Io, su questo punto, sono comunque contrario perché l'utente ha già scelto il proprio preferito a cui è abituato e pertanto...

Rispondi a vuott che è complicata, ma questa è una delle finestre più semplici da fare come potrai constatare dall'esempio allegato.

Inizialmente la finestra è piccola ma puoi aggiustartela come credi e la volta dopo si apre così come l'hai chiusa.

Per i numeri casuali ho usato il metodo Shuffle dell'array string che esiste dalla versione 3.13 regolati.

Questo è solo il disegno, se credi devi completare con un'altra finestra o un panel per l'help ecc...
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2019, 21:30:30 »
Come ho detto all'inizio è solo un giochino stupido che ho fatto a tempo perso e che può essere una base per infiniti miglioramenti.
Riguardo il menù ci devono essere delle incompatibilità tra Gnome e Xfce, io li ho messi li così come sono senza fare cambiamenti di sorta e le voci mi appaiono nere su fondo bianco. Puoi farmi vedere come ti appaiono?
Riguardo Shuffle è una maniera differente di mettere numeri casuali, ma il risultato finale è sempre lo stesso, secondo me le due maniere si equivalgono.
Sul Form ridimensionabile, bah... una parte della scacchiera rimane non visibile e devi usare continuamente le barre di scorrimento, specie se i due giocatori sono agli opposti del campo, non è una cosa che mi entusiasma.
Ma come ho già detto, con un pò di fantasia si può fare di tutto e di più.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2019, 21:32:02 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2019, 22:07:08 »
...
Sul Form ridimensionabile, bah... una parte della scacchiera rimane non visibile e devi usare continuamente le barre di scorrimento, specie se i due giocatori sono agli opposti del campo, non è una cosa che mi entusiasma.
...

http://www.treccani.it/vocabolario/ridimensionare/
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2019, 16:19:21 »
Quindi?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Caccia al tesoro
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2019, 18:13:10 »
Quindi?

Con un paio di ritocchi alla finestra che ti ho postato la rendi proporzionale.
Quindi, se lo vuoi fare, il compito che ti attende è:
Quali sono i pochi, semplici ritocchi che si devono apportare alla FinestraCacciaAlTesoro perché da scorrevole si trasformi in proporzionale e parta da, diciamo, un minimo di 600X600 a nxn?

 ;D  :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro