Autore Topic: includere dipendenze nei pacchetti di installazione  (Letto 984 volte)

Offline skrokkio

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
includere dipendenze nei pacchetti di installazione
« il: 10 Novembre 2009, 12:35:57 »
sto creando un programma con guiin gambas e vorrei sapere se e' possibile includere le dipendenze (tipo gambas_runtime etc..)direttamente nei package di installazione, nel mio caso deb per ubuntu.

grazie per le eventuali risposte

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: includere dipendenze nei pacchetti di installazione
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2009, 13:13:39 »
viene già fatto in automatico dall ' utility di creazione pacchetti dell' ide

Offline skrokkio

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re: includere dipendenze nei pacchetti di installazione
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2009, 13:37:16 »
io ho creato un deb in gambas, poi su una distribuzione senza gambas installato mihachiesto di scaricare le dipendenze....quindi non erano comprese dentro il deb...
sbaglio qualcosa?

Offline madnessmike

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • MadnessBlog
Re: includere dipendenze nei pacchetti di installazione
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2009, 14:33:14 »
Non sbagli nulla, nel deb viene messo solo il programma, le dipendenze si installano a parte.

Questo per un semplice motivo: in più pacchetti non può esserci lo stesso file. Quindi se installo prima il pacchetto con le runtime di gambas dal repo e poi il tuo deb con le runtime già presenti; il secondo si rifiuterebbe di installarsi perché gli stessi file sono già installati.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: includere dipendenze nei pacchetti di installazione
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2009, 15:10:23 »
Citazione

skrokkio ha scritto:
io ho creato un deb in gambas, poi su una distribuzione senza gambas installato mihachiesto di scaricare le dipendenze....quindi non erano comprese dentro il deb...
sbaglio qualcosa?


Il problema è ancora più semplice di quelo che sembra...se hai questo tipo di problemi sicuramente hai installato gambas dai repo di fsurfing....i pacchetti di quel tipo (monolitico) creano problemi come il tuo...non preoccuparti...il problema è dato solo sul tuo sistema...se installi il pacchetto su un sistema "pulito" ti chiederà di installare gambas e soddisferà da solo le dipendenze!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: includere dipendenze nei pacchetti di installazione
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2009, 19:54:16 »
@ ceskho

Devi prenderti una pausa! Skrocchio si lamenta del fatto che un pacchetto deb con il suo programma per essere installato deve scaricare tutte le dipendenze se non sono già presenti nel sistema, lui vorrebbe poter creare  un megapacchetto contenente il programma e tutte le dipendenze.

Questo in teoria potrebbe essere realizzato  creando una sorta di repository locale e masterizzarlo ad esempio su un cd , impostando poi come sorgente software quel cd si potrebbe installare direttamente il programma e le dipendenze su pc sconnessi da internet.

Questa soluzione è teorica, io non lo mai provata, inoltre provvederesti solo a fornire le dipendenze principali del tuo programma (ovvero i pacchetti gambas) ma queste a loro volta avranno altre dipendenze che potrebbero non essere presenti nel sistema su cui vuoi utilizzare il programma.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: includere dipendenze nei pacchetti di installazione
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2009, 23:22:53 »
Avevo capito male

Offline skrokkio

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re: includere dipendenze nei pacchetti di installazione
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2009, 12:35:05 »
ok, e' tutto chiaro, hocapito che il deb che creo "deve" essere completato delle  dipendenze nel sistema ospite e non prima, in modo anche da non installare dipendenze doppie...etc..

grazie