Autore Topic: [Risolto] Gestione delle text aree su puntamento da mouse  (Letto 473 volte)

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Grazie ai vostri suggerimenti nelle due predenti discussioni (Approfondimenti sui controlli keypress e lostfocus) ora i vari negozi e le varie evenienze risultano molto ben delineate, ognuna usa solo le textaree a se dedicate ed i dati affluiscono come volevo, resta solo un caso scoperto: il puntamento dal muose.

In poche parole per un tipo di negozi procedendo con tab/enter due textaree non vengono interessate, ma se io uso il mouse cliccando su queile textaree riesco comunque ad entrarci e questo può introdurre errori di cui ne faccio volentieri a meno.

La mia domanda e quindi: esiste un comando in grado di inibire le due textaree dal listato?

Vi ringrazio.

Bye by AFo
« Ultima modifica: 25 Marzo 2020, 15:01:24 da Franco_da_vc »
Bye by Afo

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gestione delle text aree su puntamento da mouse
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2020, 20:57:39 »
...
La mia domanda e quindi: esiste un comando in grado di inibire le due textaree dal listato?

Enabled = False oppure usa Visible per farli scomparire quando non servono e viceversa.

Altrimenti spiega meglio il problema
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Gestione delle text aree su puntamento da mouse
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2020, 00:31:54 »
E' sufficiente Enabled = False per renderle completamente morte.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Gestione delle text aree su puntamento da mouse
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2020, 01:55:02 »
Solo per gioco:

Codice: [Seleziona]
Public Sub TextArea2_Enter()

  Mouse.Move(TextArea2.ScreenX + TextArea2.W + 1, Mouse.ScreenY)

End
 
o magari:

Codice: [Seleziona]
Public Sub TextArea2_Enter()
 
  TextArea2.X = (Mouse.ScreenX - Me.X) + 5

End

  :D
« Ultima modifica: 25 Marzo 2020, 02:03:47 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Franco_da_vc

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 215
  • Non è mai troppo tardi!
    • Mostra profilo
Re:Gestione delle text aree su puntamento da mouse
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2020, 15:00:58 »
Grazie GianLuigi e Top Fuel,

ho inserito la proprietà con false ed ha subito funzionato, inoltre ho inserito nei button che terminano il form la stessa proprietà con true in modo di ripristinare le due TextArea, lo so che forse è inutile, ma così lo trovo più pulito.

Ieri prima di dare inizio alla discussione ho passato svariato tempo alla ricerca di questa possibilità, ma assolutamente non l'avevo trovata, ora dopo tutto mi è stato facile vedere l'istruzione, si vede che prima mi si erano abbassate le diotrie.

Ho visto anche i suggerimenti di Vuott, mi hanno destato molta curiosità, ma non sono riuscito a capirli (si vede che non ne sono ancora all'altezza.

Ringrazio.

Bye by AFo
Bye by Afo

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Gestione delle text aree su puntamento da mouse
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2020, 16:09:19 »

Ho visto anche i suggerimenti di Vuott, mi hanno destato molta curiosità, ma non sono riuscito a capirli (si vede che non ne sono ancora all'altezza.


Se crei un nuovo progetto con una TextArea2 e incolli un codice alla volta vedrai cosa fanno, entrambi i codici impediscono l'evento click del mouse: uno spostando la text area da sotto il cursore del mouse e l'altro impedendo al cursore di entrare.
Serve a scherzare un pochino imparando cose nuove :)

Ti allego un piccolo progetto che potrebbe anch'esso insegnarti qualcosa di nuovo.
Sappimi dire se riesci a farlo funzionare.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro