Autore Topic: Il Caos  (Letto 844 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Il Caos
« il: 28 Marzo 2020, 17:54:42 »
Essendo chiuso in casa per le note ragioni, ho rispolverato un vecchio libro che parla delle leggi del Caos, e ho trovato un listato che ho subito adattato a Gambas; parla delle variazioni caotiche che accadono nella semplice formula x = k * x^2 - 1, e di come cambia completamente l'andamento dei valori anche con piccole variazioni di k.
Nel progettino c'è una DrawingArea nella quale viene tracciato un grafico con l'andamento della formula e una ListView che alla fine mostra tutti i valori di x calcolati, come potete vedere nello screenshot allegato insieme al progetto.
Alcune note: riguardo k non conviene usare un valore superiore a 2, altrimenti x sale a valori enormi e va in overflow dopo un certo numero di cicli; il bello è che basta un valore di k leggerissimamente superiore a 2 per mandare in bomba tutto... inoltre è inutile usare valori negativi, l'andamento è lineare e si va in overflow quasi subito.
Non sempre l'andamento è caotico, può capitare che dopo un certo numero di cicli l'andamento si stabilizzi su alcuni valori e li resta; il caos arriva quando k supera un certo valore, sapete dirmi quale? ;)


P.S. per Gianluigi: non fare le pulci al progetto come al solito, l'ho scritto solo per non smaronarmi tutto il giorno.  ;D :P
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020, 22:39:11 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2020, 18:36:14 »
Citazione
P.S. per Gianluigi: non fare le pulci al progetto come al solito...
Gianluigi :nonono:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2020, 18:56:19 »
Gianluigi :nonono:

...intanto su gb.map ancora niente....   :bad:
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2020, 19:05:25 »
Nel progettino c'è una Gridview nella quale viene tracciato un grafico con l'andamento della formula e una ListView che alla fine mostra tutti i valori di x calcolati, come potete vedere nello screenshot allegato insieme al progetto.

...a me non succede niente: quell'area del Form resta scura.  :-X
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2020, 20:12:36 »
Citazione
...a me non succede niente: quell'area del Form resta scura. 
Succede anche a me ma ho risolto con:
Codice: [Seleziona]
   Paint.Brush = .Color(Color.Green)
"nel ciclo vero e proprio"  :coder:
 :ciao:
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020, 20:13:29 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2020, 20:55:07 »
A me continua a non apparire niente.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2020, 20:58:07 »
Citazione
P.S. per Gianluigi: non fare le pulci al progetto come al solito...
Gianluigi :nonono:

 :P
Io vorrei capire che gusto si prova a fare un programma che può vedere correttamente solo chi lo fa  ???

nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2020, 21:18:25 »
Io vorrei capire che gusto si prova a fare un programma che può vedere correttamente solo chi lo fa  ???
:D
Non hai compreso dunque ?
E' l'assoluta comprensione e realizzazione del... Caos !
Top Fuel è semplicemente un genio: soltanto lui è poi in grado di ricomporre l'armonia, il Cosmos.




« Ultima modifica: 28 Marzo 2020, 21:27:16 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2020, 22:44:18 »
Ho corretto il primo post, ho scritto Gridview invece di DrawingArea, dev'essere lo smaronamento. :D
Comunque, io ho un desktop, XFCE, e quello devo usare. Se voi avete dei desktop differenti che vi fanno visualizzare le varie cose in maniera differente, io cosa ci posso fare?
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2020, 23:32:27 »
Citazione
Non hai compreso dunque ?
E' l'assoluta comprensione e realizzazione del... Caos !
Top Fuel è semplicemente un genio: soltanto lui è poi in grado di ricomporre l'armonia, il Cosmos.



La ragazza della foto non mi sembra tanto caotica! Ma cosmica!
 :P
« Ultima modifica: 28 Marzo 2020, 23:33:43 da kicco »
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2020, 00:16:13 »
Se voi avete dei desktop differenti che vi fanno visualizzare le varie cose in maniera differente, io cosa ci posso fare?

   
« Ultima modifica: 29 Marzo 2020, 00:25:11 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Il Caos
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2020, 15:40:40 »
La ragazza della foto non mi sembra tanto caotica! Ma cosmica!

« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »