Autore Topic: [risolto]problema nel passare il percorso/nome di un file da fileselect a shell  (Letto 592 volte)

Offline skrokkio

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
sono sempre qua' a chiedere..e stavolta il problema e' importante per il corretto funzionamento del prg che sto facendo.

tramite un Dirview e un Fileview prelevo il percorso completo di un file per esempio "/miacartella/mio file.iso" e fino a questo punto tutto ok.

Siccome ho un tool per controllare delle iso , passo il file a una shell tramite il comando "SHELL "miotool & (nomefile) & ">" & User.Home &/ "tmp.html" in modo che il tool mi dia l'output su un file HTML.

Il problema e' che se il nome del file prelevato da Fileview e' senza spazi (miofile.iso) funziona a meraviglia ma se e' per esempio "mio file.iso" il tool lanciato con il comando shell riconosce solo la stringa prima delllo spazio e cioe' "mio".. col conseguente errore.

Come posso fare a riconoscere il nome completo compreso di spazi tra le parole del nome dei file? Mi scoccierebbe ogni volta rinominare i file..

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: problema nel passare il percorso/nome di un file da fileselect a shell
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2009, 00:08:56 »
In ambito "terminale" quando si hanno degli spazi si hanno sempre dei problemi..un metodo per risolvere questo problema è racchiudere il nome del file tra due apici semplici '..ovvero

Codice: [Seleziona]
SHELL "miotool" & "'"(nomefile) & "'" & ">" & User.Home &/ "tmp.html"


In questo modo il terminale leggerà qualcosa del tipo:

Codice: [Seleziona]
miotool 'nome con spazi' > home/geppetto/tmp.html


In questo modo il nome del tuo file anche se ha spazi non causerà più alcun problema..;-)

Offline skrokkio

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re: problema nel passare il percorso/nome di un file da fileselect a shell
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2009, 08:07:19 »
SIII, funziona perfettamente . E anche questa me l'hai risolta !!
grazie

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Poi scontiamo con un bel assegno alla fine..;-)